Sport e integrazione la Società sportiva OLIVARELLA da il benvenuto a Dugu Sono e Omar Conteh proventi dal Gambia
La Società sportiva OLIVARELLA calcio squadra di seconda categoria , assieme al direttore sportivo , Sig Stefano Buta , danno il benvenuto nella piccola grande famiglia filippese due nuovi tesserati, rispettivamente: Dugu Sono 10 3 2004 e Omar Conteh 06/15/1998 proventi dal Gambia
Due giovani proventi da una terra lontana , Il Gambia è un piccolo stato dell’Africa sub-sahariana, per estensione il più piccolo stato terrestre di tutto il continente. A seguito degli accordi territoriali tra Francia e Regno Unito del 1889, il paese si è sviluppato lungo il fiume omonimo, dalla foce atlantica sino al suo assottigliarsi nell’interno. Sebbene si affacci sull’Oceano Atlantico, il Gambia, di fatto, si presenta come un’enclave anglofona all’interno del Senegal francofono.
La storia di Dugu Sono e Omar Conteh è spesso uguale a quella di tanti connazionali , come quella di Kalifa Kujabi, arrivato dal Gambia su un barcone con il sogno del calcio: ora è a un passo dalla serie A con il Frosinonedi Marco Juric Kujabi insieme all'Avv. Filippo Pirisi, suo agente
Fuggito dal suo Paese a 17 anni, ha firmato un contratto con il Frosinone Calcio e sabato scorso nella sfida pareggiata a Perugia, il 23enne è finalmente andato in panchina: "Ho sofferto tanto, la traversata è stata un'odissea, ma sono stato fortunato"
La guerra civile, la fuga, un deserto attraversato a piedi. E poi un barcone verso Lampedusa. Infine l'Italia e l'inizio del sogno di diventare calciatore. La storia di Kalifa Kujabi inizia da lontano da quella fuga dal suo Paese devastato da una guerra sanguinosa: "Fui arrestato, vidi i compagni morire di fame".
Il racconto che in questi anni Kalifa ha fatto del suo passato è struggente, parla di un ragazzo che per regalarsi un futuro migliore sceglie la strada più complicata. Quella della fuga. Da solo. Verso l'ignoto. Verso quell'Italia che da 5 anni lo ha accolto e gli ha regalato una nuova vita. Da calciatore.
Il sogno che ha rincorso fin dal lontano 2017, quando a 17 anni ha deciso di fuggire da un presente che non aveva futuro.
Commenti
Posta un commento