Calcio Sicilia, Promozione (B) adesso alla ruota della fortuna "dei play-off"
La 26^ giornata, 13^ di ritorno (sabato 30/4/ 2022, ore 16,30), ultima di campionato si chiude una regular season che di regolare
Il RoccaAcquedolcese, con una giornata di anticipo sulla conclusione del campionato, conquista la matematica promozione grazie al pareggio per 1-1 contro il Sinagra.
I play off, drammaticamente, descritti "la roulette russa" , al momento mette al tavolo: Nuova Torrenovese , Pro Falcone , Pro Mende e Milazzo, quest'ultima ha fatto fuori la Santangiolese .
Gol-lampo di Arena, appena entrato , dopo appena 54 secondi dall’ inizio di ripresa e raddoppio dei locali al 61' con Trovato che realizza un penalty, concesso, per fallo subito da Misiti.
Nonostante gli attuali piazzamenti, per la griglia playoff definitiva, si dovrà attendere i verdetti del prossimo turno (sabato 30 aprile), oltre al recupero del match dei luciesi.
Al momento, si prevedono i seguenti abbinamenti playoff:
Nuova Torrenovese-Milazzo e
Pro Mende-Pro Falcone.
Tranne un passo falso, nell’ultima giornata, del Pro Falcone, contro il Gescal ed un risultato positivo del Milazzo, nella trasferta di Castel di Lucio, contro l’Acr Castelluccese.
Le Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo della Società che al termine del Campionato occupa nei rispettivo girone la migliore posizione in Classifica.
Per tutte le gare di Play-Off, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la Società in migliore posizione di Classifica al termine del Campionato.
Come sono accolti play off e out dalla pubblica opinione, cioè stampa e tifosi a piu di 14 anni introdotti anche nel calcio?
Il debutto della versione del play off , anche nei play off , risale a un decennio circa , un l'occasione utile per ripercorrere la storia regolamentare, sua e del "fratello minore" play out, emblematici verso le norme che disciplinano i tornei, in tutti i vari passaggi e protagonisti, per commentarle e giudicarle, terminando con gli appassionati, quando ne vivono gli esiti.
Sgombriamo il campo dagli equivoci: ci sono ancora coloro che mal vedono i play off e play out quando applicati a un torneo strutturato a girone unico reputando inaccettabile la possibilità di ribaltare in un pugno di partite a fine stagione i responsi forniti durante questa in decine di gare precedenti.
Va detto che gli esiti (sul campo) del play off sono "doppiamente coerenti" con i responsi del campionato: per un'incredibile coincidenza, infatti, in tutte le partite primeggia sempre la squadra meglio piazzata in classifica, la quale è pure quella in vantaggio (o alla pari) nei confronti diretti della stagione regolare.
Esistono tuttavie le eccezioni da quinte di rovesciare il "doppio pronostico sfavorevole" nel primo turno contro la quarta tuttavia, e l'ultima promozione appannaggio della terza, a voler quindi dar ragione a chi ha sposato la versione maggioritaria.
Classifica attuale : Rocca Acquedolcese 55, Nuova Torrenovese 51, Pro Falcone 45, Pro Mende 45*, Milazzo 45, Santangiolese 41, Messana 1966 34, Atletico Messina 30, ACR Castelluccese 29, Pol. Gioiosa 27*, Gescal 23, Valdinisi 20, Sinagra 19, Stefanese 14.
(*) una partita in meno . Da recuperare la gara sospesa: Polisportiva Gioiosa-Pro Mende.
Prossimo turno, 26^ giornata, 13^ di ritorno (sabato 30/4/ 2022, ore 16,30), ultima di campionato:
ACR Castelluccese-Milazzo
Atletico Messina-Stefanese
Gescal-Pro Falcone
Nuova Torrenovese-Valdinisi
Pro Mende-RoccaAcquedolcese
Santangiolese-Pol. Gioiosa
Sinagra-Messana 1966
Il Comitato Regionale Sicilia ha stabilito le date delle gare play-off e play-out del campionato di Promozione, che si chiuderà sabato 30 aprile.
Per quanto riguarda i play-off le semifinali si disputeranno sabato 7 e domenica 8 maggio, mentre la finale è in programma la settimana successiva, sabato 14 o domenica 15 maggio.
Il play-out, invece, si giocherà sabato 7 e domenica 8 maggio.
In caso di spareggio promozione o retrocessione, le gare slitteranno di una settimana.
Commenti
Posta un commento