Passa ai contenuti principali

Calcio: Derby Pro Mende - Milazzo al "Gaetano Schirea "di Santa Lucia del Mela, una storia vecchia quasi mezzo secolo Gara importantissima in ottica play off.





Mercoledì 20 aprile, ore 16.30
Pro Mende - Milazzo

La stagione calcistica di Promozione 2021/22, sarà ricordata come la riedizioni del derby tra il Milazzo e la Pro Mende di Santa Lucia del Mela .
Proprio grazie al ripescaggio in Promozione Siciliana della neo promossa Pro Mende e l'inserimento nel girone B dove si trova già il Milazzo (ex Virtus), dall’edizione 2018-2019 , la presente stagione agonistica che , ormai è alle ultime battute, ci ha regalato, tra coppa e campionato ben tre intersssante e agonistamente gare. due formazioni che , sostanzialmente si sono equivalse.
Mercoledi giorno 20/04/22 al "G. Scirea" riprensa del campionato, in precedenza, sospeso per due settimana, torna il derby tra Pro Mende e Milazzo, questa volta a Lucia del Mela, dove, le due compagini, ad inizio della stagione, hanno giocato l’andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione.
In campionato, andata 0-0, al Salmeri di Milazzo.Per il retour match, i giallorossi di casa, arrivano al confronto, con un vantaggio di tre lunghezze sui rossoblu, grazie alla recente vittoria per 2-1 sull’ ACR Castelluccese, ottenuta domenica scorsa nel recupero della 6^ di ritorno. Obiettivo di entrami, è migliorare il loro attuale piazzamento in graduatoria. Pro Mende dietro la Nuova Torrenovese e più due dal Pro Falcone. Peggio il Milazzo che si trova al limite della zona playoff, avanti tre punti dalla Santangiolese, squadra che i mamertini ospiteranno dopo il derby, domenica 24 , ore 16:30 (Milazzo-Santangiolese, andata 2-0).

Il derby tra Milazzo e Pro Mende , una storia vecchia quasi mezzo secolo, è ritornato dopo 47 anni, si giocò nel 1970/1974, il primo e dopo 45 da quello del 1976.
Da allora, i due centri si sono persi di vista per lungo tempo.
Comprovati, quindi, i trascorsi del club luciese nella Promozione Sicilia di allora, a due girone, come l’attuale Eccellenza, in tre stagioni 1973-1974, 1974-1975, e 1975-1976. Un periodo, come recentemente è stato ricordato, florido calcisticamente per una piccola realtà di cinque mila abitanti, come Santa Lucia del Mela, che andava ad affrontare compagini di grandi città, quali: Enna, Nissa (Caltanissetta), Avola, Vittoria, Scicli, Giarre, Megara Augusta, Adrano, Canicattini, Lipari, Rosolini, Bronte, Taormina, Comiso, Carlentini e la vicina Milazzo.
Ricordiamo, che i rossoblù incrociarono i giallorossi, dopo la retrocessione dalla Serie D del 1973-74, seguita da due stagione di fila nella Promozione siciliana girone B (1974-75 e 1975-76), mentre nel 1976-77, tornarono in Serie D,
Dal canto suo, la Pro Mende, nel 2002-2003, con la denominazione sociale di Atletico Pro Mende, tornò in Promozione, mantenendo la categoria per due anni di fila e nel secondo (2003-2004), conquistò l’ Eccellenza, dopo lo spareggio contro il Torregrotta. Retrocesse nel 2004-2005, dopo i playout contro la Leonzio 1909. Si riprese la categoria dopo nove anni, nel 2014-2015, e venne inserita nel girone C del campionato di Promozione, ottenendo un buon quinto posto che non lasciava presagire la rinuncia della stagione successiva (2015-2016), optando per la Prima Categoria che intende lasciare, attraverso il ripescaggio, non potendo farlo sul campo, a causa dello stop dei campionati.
Intanto al Gaetano Schirea , si stanno predisponendo gli interventi per l'atteso derby .
L'invito per tutti è osservare i principo del FAIR PLAY
Giocare per divertirsi. Lo sport è un’occupazione piacevole, ma non disimpegnata. La felicità risiede nell’impegno che ciascuno profonde, nella ricerca del confronto e del miglioramento personale. Il divertimento non deriva dal risultato ottenuto, bensì da come questo è maturato e dalla consapevolezza di aver fatto del proprio meglio.
Giocare con lealtà. È leale una persona che per scelta obbedisce ai valori di correttezza e sincerità anche in situazioni difficili, comportandosi coerentemente a un codice prestabilito e rispettando e mettendo in pratica gli ideali in cui crede.


CLASSIFICA:
RoccAcquedolcese 51
Torrenovese 47
Pro Mende 44
Pro Falcone 42
Milazzo 41
Santangiolese 37
Messana 34
Atletico Messina 27
Castelluccese 28
Gioiosa 27
Gescal 22
Valdinisi 16
Sinagra 15
Stefanese 11
*gare in meno


Ritorno: 20/04/22
Stefanese -Messana
Sinagra - Gioiosa
Pro Mende - Milazzo
Gescal - Torrenovese
Santangiolese -Pro Falcon
Atletico Messina -RoccAcquedolcese
Castelluccese -Valdinisi
--------------------------------------------------------------


Ritorno: 24/04/22
Messana -Atletico Messina
Valdinisi -Gescal
Milazzo -Santangiolese
Pro Falcone -Castelluccese-
Stefanese -Torrenovese
Gioiosa -Pro Mende
RoccAcquedolcese -Sinagra
--------------------------------------------------------------


Ritorno: 30/04/22
Sinagra -Messana
Santangiolese -Gioiosa
Castelluccese -Milazzo
Gescal -Pro Falcone
Pro Mende -RoccAcquedolces
Atletico Messina -Stefanese
Torrenovese -Valdinisi






Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sportivissimo Luciano la Rosa ha completato il "Museo del Calcio della SS Milazzo"

Luciano La Rosa, memoria storica del calcio mamertino, è riuscito a completare la "casa dell'orgoglio rossoblù" una sorta di "Museo del Calcio della SS Milazzo" con foto, gadget, ritagli di giornali , materiale patrimonio della memoria in un puzzle che racchiude la storia rossoblù. appunto attraverso un itinerario fotografico.e non solo. Lo scorso anno, l'ex dirigente del sodalizio mamertino, spinto dalla passione e l'amore per la prima squadra cittadina,    , inconsapevole e non immaginando minimamente     l'imminente non reiscrizione al campionato d'eccellenza 2017/2018 e la successiva scomparsa della SSd Milazzo , attraverso i media - aveva lanciato il seguente messeggio: Cari Amici - da settimane siamo al lavoro per allestire una vera e propria casa dell’orgoglio rossoblù, che verrà inaugurata alla presenza della cittadinanza non appena completa.  Passo dopo passo stiamo arricchendo la nostra sede sociale, sita dentro

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squadra quella spinta in

Campionato di terza categoria girone A, l' Asd San Pier Niceto inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0

L' Asd San Pier Niceto capolista del Campionato di terza categoria girone A, inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0 ( al 45'D.De Salvo raddoppio al 49' C. Cerasuolo) "Giornata perfetta " quella vissuta ieri per il calcio San Pietrino con il ritorno della  propria squadra nel proprio campo sportivo . "Perfect Day"  "Giornata Perfetta " come il brano musicale ritenuto il capolavoro musicale di Lou Reed, una canzone che trascolora nella poesia.  Uscì nel novembre 1972, era la terza traccia del secondo album studio di Reed Transformer considerato una pietra miliare della discografia mondiale. Perfect Day - parla di una giornata semplice ma perfetta, è un elogio alla quotidianità, ai piccoli piaceri della vita, e anche un componimento intriso di nostalgia che sembra portare con sé non la felicità, ma il suo ricordo struggente.  Le giornate precedenti all'inaugurazione sono state vissute   in modo intenso ,