Passa ai contenuti principali

Il campione di volley, Franco Bertoli, da oggi , mercoledi 7 luglio a Milazzo per un tour di tre giorni che si concluderà venerdi 8 luglio 2022




Il campione di volley, Franco Bertoli, da oggi , mercoledi 7 luglio a Milazzo per un tour di tre giorni che si concluderà venerdi 9 luglio 2022.

Ancora un evento culturale legato allo sport, sta caratterizzando la rassegna Milazzo Estate 2022 - promosso dall'Assessore Antonio Nicosia, per far comprendere meglio cosa significhi “comunità educante" un fattore importante, che aiuta i giovani ad abituarsi a strutturare il proprio tempo, a controllare il proprio carattere, rispettare l’impegno preso e i tempi da questo richiesti.

Dopo gli idoli del calcio, con la testimonianza di Ciro Ferrara , ex calciatore di Napoli e Juventus, che ieri sera a Villa Vaccarino, ha presento il suo libro su Diego Armando Maradona, intitolato “Ho visto Diego e dico ‘o vero” – dove racconta aver incrociato sul suo destino queste due vite, in apparenza lontane, ma nella realtà dei fatti vicinissime e complici e che ha fatto nascere un’amicizia vera, bellissima e rara.
Dopo gli idoli del calcio con la testimonianza di Ciro Ferrara che ha regalato simpatia e il ricordo del Pibe de Oro - il ragazzino che correva felice per le strade polverose della periferia di Buenos Aires, inseguendo un pallone e che in pochi anni diventerà uno dei più forti calciatori della storia, da stasera si cambia pagina , i protagonisti sono quelli del volley


Da oggi si cambia la disciplina sportiva è protagonista il Volley , con i suoi protagonisti -
Si trova , infatti da oggi , mercoledi 7 luglio a Milazzo per un tour di tre giorni che si concluderà venerdi 9 luglio 2022. Franco Bertoli.- pluricampione del volley, che a Modena resta “mano di pietra”.
Franco Bertoli in un inedita veste , quella di scrittore attore e scenagiatore - per presentare quello che lui definisce «un progetto a tutto tondo con tanto di spettacolo teatrale».
Un libro scritto a quattro mani, un opera , nello tempo testo teatrale che non è un rebus scriteriato, ma un palese riferimento a chi ha “confezionato” le pagine di “Panchine pensanti”: Maurizio Boschini e soprattutto Franco Bertoli.
Nel libro di Bertoli, c’è tanta esperienza modenese. sotto quella Ghirlandina che, col PalaMolza e il PalaPanini, è testimone delle imprese pallavolistiche del numero 4 per antonomasia.
Per sintetizzarlo, senza svelare troppi contenuti, prendiamo ancora in prestito le parole di Bertoli
«Un viaggio nelle relazioni tra genitori, allenatori e giovani sportivi. Una riflessione utile per trovare un punto di incontro». Questo è “Panchine pensanti”, edizioni Pendragon, nelle librerie col patrocinio del Coni oltre che delle Federazioni del calcio, del basket e del volley.
«Le panchine pensanti - per l'autore - non sono altro che il luogo dove, in palestra o nei campi all’aperto, ci si siede per ragionare e, perché no, per discutere. Lo fanno i genitori e i giovani sportivi, ma soprattutto gli allenatori. L’importante, credo, è saper trovare un punto di incontro tra le parti chiamate in causa. Per questo nel libro Bertoli cerca di dare alcune chiavi di lettura. Alcuni consigli da parte di chi è stato giocatore, tecnico e papà».
Mettiamo per momento da parte lo sport romantico - l’Italia è un popolo di appassionati di calcio. Sono davvero pochi quelli che non hanno una squadra del cuore o che, almeno, non simpatizzano per qualche società calcistica. Il mondo del pallone non è però fatto solamente di partite, allenamenti e trasferte, ma anche di contratti giuridici veri e propri. Tutto ciò che le società fanno per poter schierare le proprie squadre è realizzato nel rispetto delle norme dell’ordinamento giuridico, fatto anche di esoneri , di panchine pesanti e panchine che scottano.
Non vogliamo rirarci dall'altra parte , in conclusione - lo sport è lo specchio della nostra società, in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento più o meno virtuose. Rappresenta, dunque, un importante momento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico- emozionale, capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squ...

Serie C - l'ASD Melrose Rugby Milazzo" trova un nuovo campo , esordio casalingo il prossimo 27/10 - Stadio Comunale Olivarella (Melrose Milazzo -San Gregorio)

Comunicato Stampa La ASD Melrose Rugby Milazzo comunica che il prossimo 20 ottobre 2024, con la prima gara in programma , prenderà il via la stagione 2024/2025 per il campionato di Serie C di Rugby Siciliano Serie C - Girone d'andata 1^ giornata d'andata 20/10/2024 Cus Reggio - Briganti Palermo - San Gregorio XV Sud -Est -Melrose Milazzo Nissa - Trapani Esordio in trasferta per la Melrose in quel di Siracusa, di fronte XV Sud-est"( ex Syrako Rugby Club Siracusa 1989 ), da quest'anno la Squadra del duo Iozzia/Ponteprimo con una nuova denominazione . "Tante le novità, nella squadra ha dichiarato il presidente Carmelo Mastroeni, a partire dallo staff tecnico fino alla nostra nuova casa. Abbiamo trovato una casa che ci accoglierà per tutti gli allenamenti e anche per tutte le partite di questa stagione. Ma adesso....si volta pagina! continua Mastroeni ..... Ringraziamo il comune di San Filippo del Mela, il sindaco avv. Gianni Pino, il vice sindaco Valentino Colos...

LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". tra gli ospiti un guppo social di calciatori degli anni '80 ,

MEMORIAL SALMERI LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". Giornata di sport in memoria del caro Marco. E' la Nebros ad aggiudicarsi l'VIII "Memorial Marco Salmeri" nel ricordo del nostro Marco, bissando il successo del 2022. . Buon triangolare quello disputato dalla Nebros, iniziata solo lunedì la preparazione, al prossimo campionato di eccellenza, si è vista una squadra combattiva e vogliosa di far bene. La prima partita, giocata contro i padroni di casa del Milazzo, è terminata 0-0, il secondo incontro con il Città di Sant’Agata finisce 1-1 con rete del giovanissimo Molica. Il torneo, disputatosi allo stadio "Marco Salmeri" in tre mini partite da 35' ha fatto registrare altrettanti pareggi. Ha avuto la meglio la Nebros di mister Palmeri, dichiarata vincitrice dopo il sorteggio con il Sant' Agata in virtù della totale parità fra reti e segnate e subite. Terzo posto per il Milazzo che termina senza gol realizzati ne subiti. La pr...