Il campione di volley, Franco Bertoli, da oggi , mercoledi 7 luglio a Milazzo per un tour di tre giorni che si concluderà venerdi 8 luglio 2022
Il campione di volley, Franco Bertoli, da oggi , mercoledi 7 luglio a Milazzo per un tour di tre giorni che si concluderà venerdi 9 luglio 2022.
Ancora un evento culturale legato allo sport, sta caratterizzando la rassegna Milazzo Estate 2022 - promosso dall'Assessore Antonio Nicosia, per far comprendere meglio cosa significhi “comunità educante" un fattore importante, che aiuta i giovani ad abituarsi a strutturare il proprio tempo, a controllare il proprio carattere, rispettare l’impegno preso e i tempi da questo richiesti.
Dopo gli idoli del calcio, con la testimonianza di Ciro Ferrara , ex calciatore di Napoli e Juventus, che ieri sera a Villa Vaccarino, ha presento il suo libro su Diego Armando Maradona, intitolato “Ho visto Diego e dico ‘o vero” – dove racconta aver incrociato sul suo destino queste due vite, in apparenza lontane, ma nella realtà dei fatti vicinissime e complici e che ha fatto nascere un’amicizia vera, bellissima e rara.
Dopo gli idoli del calcio con la testimonianza di Ciro Ferrara che ha regalato simpatia e il ricordo del Pibe de Oro - il ragazzino che correva felice per le strade polverose della periferia di Buenos Aires, inseguendo un pallone e che in pochi anni diventerà uno dei più forti calciatori della storia, da stasera si cambia pagina , i protagonisti sono quelli del volley
Da oggi si cambia la disciplina sportiva è protagonista il Volley , con i suoi protagonisti -
Si trova , infatti da oggi , mercoledi 7 luglio a Milazzo per un tour di tre giorni che si concluderà venerdi 9 luglio 2022. Franco Bertoli.- pluricampione del volley, che a Modena resta “mano di pietra”.
Franco Bertoli in un inedita veste , quella di scrittore attore e scenagiatore - per presentare quello che lui definisce «un progetto a tutto tondo con tanto di spettacolo teatrale».
Un libro scritto a quattro mani, un opera , nello tempo testo teatrale che non è un rebus scriteriato, ma un palese riferimento a chi ha “confezionato” le pagine di “Panchine pensanti”: Maurizio Boschini e soprattutto Franco Bertoli.
Nel libro di Bertoli, c’è tanta esperienza modenese. sotto quella Ghirlandina che, col PalaMolza e il PalaPanini, è testimone delle imprese pallavolistiche del numero 4 per antonomasia.
Per sintetizzarlo, senza svelare troppi contenuti, prendiamo ancora in prestito le parole di Bertoli
«Un viaggio nelle relazioni tra genitori, allenatori e giovani sportivi. Una riflessione utile per trovare un punto di incontro». Questo è “Panchine pensanti”, edizioni Pendragon, nelle librerie col patrocinio del Coni oltre che delle Federazioni del calcio, del basket e del volley.
«Le panchine pensanti - per l'autore - non sono altro che il luogo dove, in palestra o nei campi all’aperto, ci si siede per ragionare e, perché no, per discutere. Lo fanno i genitori e i giovani sportivi, ma soprattutto gli allenatori. L’importante, credo, è saper trovare un punto di incontro tra le parti chiamate in causa. Per questo nel libro Bertoli cerca di dare alcune chiavi di lettura. Alcuni consigli da parte di chi è stato giocatore, tecnico e papà».
Mettiamo per momento da parte lo sport romantico - l’Italia è un popolo di appassionati di calcio. Sono davvero pochi quelli che non hanno una squadra del cuore o che, almeno, non simpatizzano per qualche società calcistica. Il mondo del pallone non è però fatto solamente di partite, allenamenti e trasferte, ma anche di contratti giuridici veri e propri. Tutto ciò che le società fanno per poter schierare le proprie squadre è realizzato nel rispetto delle norme dell’ordinamento giuridico, fatto anche di esoneri , di panchine pesanti e panchine che scottano.
Non vogliamo rirarci dall'altra parte , in conclusione - lo sport è lo specchio della nostra società, in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento più o meno virtuose. Rappresenta, dunque, un importante momento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico- emozionale, capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti.
Commenti
Posta un commento