Calcio, 3^ Categoria (Messina e Barcellona Pg): La Fitalese è tornata - dopo qualche anno di assenza dai campi di calcio
Calcio, 3^ Categoria (Messina e Barcellona Pg):
La Fitalese è tornata - dopo qualche anno di assenza dai campi di calcio
In corso i playoff nella Terza Categoria di Messina, ultimo turno di gare a Barcellona Pg..
In palio cinque promozioni in Seconda categoria, dopo quelle del Calcio Rometta Marea (girone A Messina) e Fitalese 1981 (Delegazione di Barcellona) che ha già raggiunto la certezza matematica della promozione in seconda categoria nella penultima giornata di campionato, conquista la vittoria in casa per 2-1 nel derby contro il Castell’Umberto.
L' US Fitalese, dopo essere stata rifondata nel 2020, vince dunque il campionato 2021/2022 con una giornata d’anticipo.
Grande gioia e domenica, a conclusione del campionato 2021-2022, in trasferta contro il Merì, la società invita tutti gli sportivi di San Salvatore di Fitalia a festeggiare, dalle ore 20 in piazza Sant'Antonio all'arrivo della squadra da Merí.
La Fitalese è tornata - dopo qualche anno di assenza dai campi di calcio, la Società biancorossa è rinata ed ha centrato il primo obiettivo, come aveva promesso, qualche anno fa , il presidente Rosario Artale "Ci siamo dati dei traguardi, riuscire a centrare il doppio salto fino alla Prima Categoria nel giro di tre stagioni. Ci proveremo».
Ad allenare la formazione biancorossa è mister Giuseppe Galati Pupo, affiancato dal vice Salvatore Mignacca. ds Monachino,
Grande merito per tutti, una citazione particolare va anche al capitano Luigi Lombardo, da cui tutto è ripartito, che all’età di 45 anni riesce a conquistare il titolo con i suoi ragazzi, già pronti in vista della prossima stagione.
Luigi Lombardo, volto storico del calcio fitalese è il vero ispiratore dell’iniziativa assieme al compagno di squadra Giuseppe Artale, cioè l’idea di far riportire il calcio a San Salvatore
Terza Categoria Barcellona
Girone Unico (11 squadre). Fitalese 1981, virtualmente promossa in Seconda categoria. Si sgomita per la “griglia” playoff, con quattro squadre distanti pochi punti tra loro. Nell’ultimo turno, ci sarà uno scontro Alcara-Ficarra, mentre andrà in trasferta il Novara 1965, ospite del Castell’Umberto.
Ultimo turno, 22^ giornata, 11^ di ritorno (15/5/22)
Alcara-Ficarra
Caronia Calcio-Tusa
Castell’Ulberto-Novara 1965
Merì-Fitalese 1981
Mirto-Santantonio
Riposa: Fondachelli
Classifica attuale:
Fitalese 1981 42,
Novara 1965 38,
Alcara 38,
Caronia Calcio 38,
Ficarra 36,
Fondachelli 28,
Tusa 24,
Merì (-1) 22,
Mirto 12,
Castell’Umberto (-1) 12,
Santantonino 8,
Pro Tonnarella escluso
Semifinali playoff (da disputare):
2^ Classificata – 5^ Classificata
3^ Classificata – 4^ Classificata
Finale playoff:
Vinc. Semifinale 1 – Vinc. Semifinale 2
Ai play off anche le squadre del Comitato di Messina
Somenica 15,ore 16.00, al “Gaetano Scirea”, campo neutro, ci sarà lo spareggio-promozione del girone B (Messina), tra Nuova Peloro e Città di Santa Teresa, giunte appaiate, entrambe a quota 38 punti. In questo girone B, a differenza di quello A, non ci saranno i playoff, considerato che il distacco tra le squadre 2^ e 3^ classificata, é superiore a 10 punti.
Di seguito, il punto sul campionato di Terza Categoria nelle Delegazioni Distrettuali della Lnd di Messina e Barcellona Pg.
Terza Categoria di Messina due gironi (A-B)
Girone A (9 squadre):
Classifica finale al termine della regular season: Calcio Rometta Marea 36, Arci Grazia 28, Fair Play Messina 26, Roccavaldina Calcio 26, Camaro 1969 24, Virtus Rometta 22, Pompei 17, Football Club Grifone 13, Malfa 10.
Promosso: Calcio Rometta Marea 36
Ai playoff: Arci Grazia, Fair Play Messina, Roccavaldina Calcio e Camaro 1969.
Semifinali playoff:
8/5/22-Arci Grazia-Camaro 1969 2-2 (dopo i tempi supplementari)
8/5/22- Fair Play Messina – Roccavaldina Calcio 2-0
Finale playoff (da disputare):
15/05/22 ore 16.00 Arci Grazia – Fair Play Messina (Comunale S. Marina – Milazzo)
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità accederà alla seconda fase la Società meglio classificata al termine del campionato (l’Arci Grazia).
Spareggio promozione intergirone (da disputare):
Vinc. Finale Play Off Girone A – Vinc. Finale Play Off Girone B
Girone B (8 squadre):
Classifica finale al termine della regular season: Città di Santa Teresa 38, Nuova Peloro 38, Limina Calcio 25, SC Sicilia 20, Vigor Itala 19, New Graniti Calcio 8, AGA Messina 7, Unime 6, Sara escluso
Conclusioni: Spareggio promozione
domenica 15/05/2022 ore 16.00-Nuova Peloro-Città di Santa Teresa (C.le S.Lucia del Mela)
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità i tiri di rigore. L’organizzazione della gara è affidata alla Società Pro Mende Calcio.
La vincente dello spareggio del “G. Scirea di Santa Lucia del Mela, verrà promossa, l’altra accede alla seconda fase playoff, incontrando la vincente della finale playoff del girone A (Arci Grazia – Fair Play Messina). Le due squadre, formeranno un accoppiamento con gare di andata e ritorno. La squadra vincente acquisisce il diritto alla promozione in Seconda Categoria, Stagione Sportiva 2022/23.
Commenti
Posta un commento