Calcio Eccellenza Sicilia: dopo 4 anni, riecco l’Fc Jonica. Come nel 2018, volata a tre per il salto di categoria
Altro match decisivo domenica in Eccellenza B, proprio il 20 marzo, è in programma lo scontro diretto tra Ragusa Calcio ed Jonica FC, un punto avanti gli iblei (54 contro 53), Igea terza a quota 51. Jonica e Igea, con una gara in meno da giocare, e nella penultima giornata della regular season, impegnati nel retour match del “D’Alcontres-Barone” di Barcellona Pg, andata 3-1 per i barcellonesi, ancora in corsa per la promozione diretta in Serie D, nonostante la sconfitta per 1-0 di domenica scorsa, nella gara interna con il Ragusa, attuale capolista.
La Jonica, nell'imminente appuntamento di Ragusa , ci arriva dopo un turno di sosta e al termine di un cammino fatto di ben 9 vittorie consecutive e dopo la convincente vittoria (3-0) in casa del Città di Taormina.
Sicuramente il turno di riposo è servito al tecnico Michele Campo per affilare le "armi" , masopratutto per recuperare altri giocatori, in particolare, Sasha Giorgietti ed Emanuele Scotti, entrambi , con tutta probabilità, faranno parte della compagine nella partita contro il Ragusa, e il loro apporto potrebbe risultare prezioso in questo appassionante finale di stagione.
La scorsa settimana i santateresini , spettatori molto interessati del big match di domenica al “D’Alcrontres-Barone” tra Igea e Ragusa, riflettori puntati sullo Stadio Aldo Campo di Ragusa , dove saranno proprio due delle squadre con le quali condividono le speranze di promozione diretta in serie D.
Ripercorriamo la recente storia calcistica dell’Fc Jonica di Santa Teresa di Riva, dal campionato di Promozione Sicilia, girone C, stagione 2017-2018, a quello di Eccellenza 2021-2022.
La società nasce nel 2011, quando alcuni dirigenti dell’altra squadra cittadina, lo Sportinsieme, decidono di creare una nuova società acquisendo il titolo di Prima Categoria dell’Atletico Roccalumera.
2011-2012: 4° in Prima Categoria girone E. Perde semifinale playoff contro il Città di Maletto
Nel 2018, l’Fc Jonica vince il torneo e compie il salto di categoria, promossa, per la prima volta in Eccellenza, inserita nel girone B, dove vi rimane per una sola stagione, quella del 2018-2019.
Si classifica al tredicesimo posto e retrocede, dopo i playout con il Catania S.Pio X.
Per i giallorossi, resta l’impresa dell’annata precedente, girone C di Promozione 2017-2018, quando Terme Vigliatore e Tirrenia Calcio, faticavano a stargli dietro, riuscendo a ridurre lo svantaggio nel finale del torneo. Promozione diretta, della Jonica e play off limitati a due sole squadre, Terme Vigliatore e Tirrenia Calcio. Così, i primi tre posti: Jonica punti 73, Terme Vigliatore 72, Tirrenia Calcio 70.
Poi, nei playoff di girone, nella finale, Terme Vigliatore-Tirrenia Calcio 1-0 e nello spareggio tra gironi (C-D),Terme Vigliatore-Santa Croce 1-2.
Terme Vigliatore, nonostante la sconfitta. ugualmente promosso in Eccellenza, ripescato, perché secondo classificato del girone C di Promozione e perdente lo spareggio intergirone con il Santa Croce.
Tornando alla Jonica, il club giallorosso, nel 2017-2018, ha conservato l’imbattibilità interna (14 vittorie ed un pareggio), in trasferta, 8 vittorie, 6 pareggi ed una sola sconfitta, alla 6^ di ritorno, a Giammoro, Tirrenia Calcio – Jonica 2-0, nella gara del 07/02/18.
Difficile fare pronostici, comunque vada a finire, già un importante traguardo per un giovane club, prima Santa Teresa e poi Jonica F.C, fondato nel 2011, rilevando il titolo sportivo dell’Atletico Roccalumera.
Commenti
Posta un commento