Calcio, #Cultura Venerdì 25 marzo, alle 18:30, si terrà al Comune di Santa Lucia del Mela, presso il palazzo “Ex Carcere” di piazza Milite Ignoto, la presentazione del libro “Il cuore di un uomo” di Luca Serafini, edito da Rizzoli.
Calcio, #Cultura
Venerdì 25 marzo, alle 18:30, si terrà al Comune di Santa Lucia del Mela, presso il palazzo “Ex Carcere” di piazza Milite Ignoto, la presentazione del libro “Il cuore di un uomo” di Luca Serafini, edito da Rizzoli.
All' evento, organizzato dal Milan Club "Marco Van Basten" presieduto da Felice Gitto, con il patrocinio dal Comune tirrenico, prenderà parte anche il redattore di Gazzetta del Sud, Emanuele Rigano, oltre al sindaco Matteo Sciotto.
Il giorno dopo, 26 marzo, l'autore farà invece tappa a Malfa ospite della locale Pro Loco.
Serafini, scrittore sportivo e giornalista con alle spalle una lunga carriera televisiva, noto sostenitore della squadra rossonera, ha già pubblicato “Soianìto”, “La rivoluzione di Giuseppe” e “Lady Stalker”. Con "Il cuore di un uomo" si è aggiudicato il premio "Angelo Zanibelli". Il lavoro racconta la vera storia del leggendario italoargentino, René Gerónimo Favaloro, padre del bypass aorto-coronarico che ha salvato milioni di persone.
Un eroe, un rivoluzionario, un genio della medicina. Argentino, nemico giurato del regime peronista, è costretto a vivere per dodici anni in un minuscolo paesino nel mezzo della pampa, dove nonostante tutto riesce a creare un centro medico moderno ed efficiente.
Trapiantato negli Stati Uniti, prosegue gli studi e affina la tecnica che lo porterà, nel 1967, a essere il primo chirurgo della storia a effettuare l'intervento a oggi più diffuso ed efficace nel trattamento delle patologie cardiache. Ma il suo, di cuore, punta sempre verso casa: nonostante le offerte milionarie, Favaloro sogna una clinica universitaria a disposizione del popolo argentino. Tornerà a Buenos Aires in uno dei momenti storici più complicati, gli anni Settanta dei desaparecidos e della depressione economica, e gli servirà tutta la sua forza per affrontare il clima di tradimenti e di sospetti che avvolge la sua figura e gli ideali a cui ha dedicato la vita.
Commenti
Posta un commento