UNITI PER LO SPORT
Movimento Sportivo Popolare Italia
Comitato Provinciale di Messina
Via San Crispino e Crispiniano Pal. D Viale Boccetta
98123 - Messina
CAMPIONATO PROVINCIALE CALCIO A 11 “AMATORI”
“REGOLAMENTO”
Il Movimento Sportivo Popolare Italia – Comitato Provinciale di Messina (MSP ITALIA), organizza, in collaborazione con l’Associazione sportiva, sociale, culturale FUTURA, il Campionato Provinciale di Calcio a 11 AMATORI. La finalità del suddetto campionato è quella di favorire la promozione dello sport, la solidarietà, l’amicizia.
ART. 1 : ISCRIZIONE
L’iscrizione alla manifestazione è riservata alle squadre regolarmente affiliate con MSP Italia – Comitato Provinciale di Messina, per la stagione 2017/2018. La domanda di partecipazione deve essere redatta sugli appositi modelli da ritirare presso la segreteria. Il modello va compilato nei modi e nelle forme richieste.
Il presidente del Circolo con l’iscrizione al Campionato in corso dichiara, di conoscere il regolamento ed i costi, che tutti gli atleti sono stati sottoposti a visita medica per attività sportiva di tipo non agonistico e che i relativi certificati si trovano custoditi presso la sede del Circolo stesso e che in qualsiasi momento devono essere esibiti su espressa richiesta dell’ Organizzazione.
Allegata alla domanda ogni squadra partecipante deve :
Versare la quota di partecipazione che comprende i sotto elencati costi :
Affiliazione all’ MSP Italia – Comitato Provinciale di Messina;
Quota iscrizione alle competizioni ;
Quote tessere di MSP Italia – Comitato Provinciale di Messina ;
Cauzione.
L’importo specifico della quota di partecipazione viene indicato in un allegato a parte.
In caso di ritiro anticipato dalla competizione delle squadre partecipanti o in caso di episodi di intolleranza provocati da tesserati con la conseguente esclusione d’ufficio della squadra stessa, quest’ultima non ha diritto ad alcun rimborso o restituzione della somma versata.
ART. 2 : IL TESSERAMENTO
Ogni squadra può tesserare un numero illimitato di atleti.
I trasferimenti dei giocatori, nonché il tesseramento di nuovi atleti, possono essere effettuati fino alla quarta giornata del girone di ritorno. Nella fase dei play off, sarà possibile, ma solo all’inizio dei play off stessi, tesserare fino a due atleti per squadra solo amatori e non F.I.G.C.. Per i trasferimenti degli atleti è necessario il nulla osta del presidente della squadra cedente.
Per ogni atleta sarà rilasciata una tessera coperta da garanzia assicurativa. La validità della tessera decorre dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno successivo. 1
Il tesseramento degli atleti che prenderanno parte al Campionato Amatori sarà così regolato :
- Non possono partecipare i calciatori che durante la stagione in corso abbiano disputato gare in campionati FIGC.
- Per la partecipazione alla gara si intende essere stato in lista gara come giocatore.
- Nel caso in cui una squadra schieri in campo giocatori non in regola, su ricorso dell’altra squadra, sarà prevista la sconfitta 3 a 0 nonché, 3 punti di penalità dalla classifica tecnica e 20 disciplina.
- In deroga a quanto sopra e al regolamento nazionale, sono ammessi in distinta n. 2 tesserati F.I.G.C. entro e non oltre la 1^ Categoria. Sono considerati tesserati F.I.G.C. coloro che praticano calcio a 5, a 7 a 8. Possono essere tesserati un numero illimitato di tesserati F.I.G.C. ma nei limiti di n. 2 in distinta. Ogni squadra dovrà dichiarare il nominativo degli atleti F.I.G.C. e la squadra di appartenenza per essere inseriti nell’elenco degli atleti doppio tesseramento.
- Non possono partecipare al Campionato gli atleti che abbiano in atto sanzioni disciplinari superiori a 6 mesi che siano state comminate dagli Organi Disciplinari sia dell’MSP che della FIGC o da altri EPS riconosciuti ufficialmente.
- Non possono partecipare al Campionato Dirigenti con inibizioni superiore a sei mesi.
- In deroga al regolamento nazionale, possono partecipare al Campionato i giocatori con età inferiore a 18 anni. Le fasi nazionali, salvo diverso disposto, prevedono per la partecipazione un età minima di 18 anni.
Per gli atleti che non abbiano compiuto il 18° anno di età, prima della data di inizio torneo, occorre presentare una dichiarazione di responsabilità rilasciata dal genitore o da chi esercita la potestà, dalla quale si declina l’ organizzazione da eventuali responsabilità civili e penali.
Non sono ammesse sostituzioni di atleti, tranne nei tempi e nelle modalità previste.
ART. 3 : COPERTURA ASSICURATIVA
Per ogni atleta verrà rilasciata una tessera MSP Italia coperta da garanzia assicurativa.
La garanzia s’intende prestata a tutti gli iscritti MSP Italia, durante la pratica di attività sportive ufficiali. La tessera associativa di base, comprende una copertura assicurativa di base. Per eventuali integrazioni assicurative, sarà possibile chiedere all’organizzazione ovvero consultare il sito internet nazionale www.mspitalia.it
PARTE SECONDA : PARTE TECNICA
ART. 4 : LA MANIFESTAZIONE
La formula del campionato è la seguente: le squadre sono raggruppate in un unico girone con gare di andata e ritorno. La squadra che si classifica prima al termine, vincerà e acquisirà il titolo di Campione Provinciale con il diritto di partecipare alle Finali Nazionali, al Trofeo dell’ Etna e al Trofeo dello Stretto.
La squadra prima classificata, che partecipi però alle Finali Nazionali, sarà esentata dalla quota di iscrizione, a carico dell’organizzazione provinciale e riceverà sempre da quest’ultima un contributo di €. 500,00.
Il Trofeo dell’Etna, vedrà di diritto partecipare la squadra prima classificata che affronterà una compagine amatoriale della provincia di Catania. Il Trofeo dell’Etna si disputerà in un'unica giornata ed i costi del campo e del settore arbitrale, saranno a carico dell’organizzazione.
La squadra prima classificata disputerà la Supercoppa di Lega con la vincente della fase play off, prima dell’inizio del campionato successivo con la quota arbitro a carico dell’organizzazione e le spese del campo di calcio da ripartire tra le due squadre in quote uguali.
Play Off – Accesso al Trofeo dello Stretto.
La squadra seconda classificata, approda di diritto alla finale play off.
Le squadre classificate dal terzo al sesto posto, effettueranno, con gara unica, i play off, con la seguente formula.
La terza classificata incontrerà sul campo di gioco di casa la sesta classificata; a conclusione della gara, in caso di parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato ( non si effettuano i calci di rigore).
La quarta classificata incontrerà sul campo di gioco di casa la quinta classificata; a conclusione della gara, in caso di parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato ( non si effettuano i calci di rigore).
Le vincenti effettueranno, con gara unica e campo neutro, la pre finale play off; a conclusione della gara, in caso di parità per determinare la vincente, si effettuano i calci di rigore.
La vincente della pre finale play off effettuerà, in campo neutro, la finale play off con la seconda classificata al termine del Campionato. In caso di parità, sono previsti calci di rigore. La vincente della fase play off, effettuerà il Trofeo dello Stretto, disputando la competizione con la squadra prima classificata nel Campionato Provinciale MSP di Messina e due compagini amatoriali calabresi. Il Trofeo dello Stretto si disputerà in un'unica giornata ed i costi del campo e del settore arbitrale, saranno a carico dell’organizzazione.
Trofeo dell’Amicizia
Le squadre che non sono rientrate nella fase dei play off, disputeranno, secondo formula da stabilire, il Trofeo dell’Amicizia.
La classifica generale tecnica è stabilita per punteggio, con l’attribuzione di tre punti per la gara vinta e di un punto per la gara pareggiata. Per la gara persa non vengono attribuiti punti.
Per la formulazione della classifica finale, a parità di arrivo, si tiene conto dei seguenti criteri:
- classifica avulsa (punti ottenuti nei confronti diretti);
- differenza reti degli scontri diretti;
- differenza reti totale;
- maggior numero di goal segnati;
- classifica disciplina;
- sorteggio;
Qualora, durante la manifestazione, si verificassero situazioni di intolleranza causate da atleti, dirigenti o sostenitori delle squadre partecipanti, l’organizzazione, qualora si rendesse necessario, escluderebbe dalla competizione i responsabili di fatti violenti e nel contempo penalizzerebbe di punti 3 in classifica generale la squadra in cui militano i responsabili dei fatti succitati.
Coppa Provinciale MSP ITALIA – MINO LICORDARI
Le squadre che partecipano al campionato provinciale di calcio a 11 AICS, partecipano alla Coppa Provinciale MSP ITALIA (in ricordo di Mino Licordari) che si svolgerà, durante il campionato provinciale con date ed orari da definire, con accoppiamenti a sorteggi, gare di andata e ritorno, eliminazione diretta. La squadra vincente, avrà diritto a partecipare alle Finali Nazionali ricevendo dall’organizzazione un contributo di €. 150,00 ma solo in caso di partecipazione alla manifestazione nazionale.
L’organizzazione si riserva, nel caso di richiesta di una squadra interessata che non avrebbe titolo, di farla partecipare ad una competizione nazionale, salvo accettazione del Comitato Nazionale. Nessun contributo economico è previsto in questo caso.
Il costo per la partecipazione alla Coppa Provinciale MSP ITALIA – MINO LICORDARI sono previsti in allegato a parte.
La telecamera di SPORTME, seguirà, con la ripresa settimanale di una partita, il Campionato MSP. I costi delle riprese video sono a carico dell’organizzazione.
ART. 5 : I CAMPI DI GIOCO
Ogni squadra partecipante deve presentare, prima dell’inizio della competizione, una dichiarazione in cui rende noto il campo di gioco in cui intende svolgere le gare casalinghe. In caso contrario, sarà l’organizzazione a indicare la disponibilità dei campi di gioco.
La squadra in casa è tenuta a pagare il campo che può liberamente scegliere.
Sono a carico della squadre di casa i costi dei campi da calcio per la dispute delle partite di campionato, coppa e per i play off . Per quanto riguarda invece la pre finale play off e la finale play off, nonché le gare con finale, il costo del campo viene suddiviso tra le due squadre.
ART. 6 : RINVIO DELLE GARE
Una gara può essere rinviata solo ed esclusivamente per quanto qui di seguito riportato :
Impraticabilità del terreno di gioco.
Condizioni atmosferiche che impediscano il regolare svolgimento della gara stessa.
Assenza dell’arbitro designato.
Eventi eccezionali valutati dal Comitato.
In questi casi la quota arbitrale non è dovuta.
Non sono ammesse deroghe al presente articolo, infatti per le squadre rinunciatarie è prevista la perdita della gara con il punteggio di 3 a 0.
ART. 7 : ARBITRI E GUARDALINEE
La direzione tecnica delle gare è affidata ad un solo arbitro, eccezion fatta per le fasi play off e per le finali in genere, dove è prevista la presenza degli assistenti di linea, il cui rimborso spesa è imputato ad entrambe le squadre.
Su richiesta singola o congiunta, da fare pervenire all’organizzazione almeno 7 (sette) giorni prima della gara, è possibile usufruire anche degli assistenti di linea.
Il pagamento della retta arbitrale deve essere corrisposto da entrambe le squadre prima dell’inizio dell’incontro, pena la mancata disputa della partita e la sconfitta della squadra inadempiente.
Il rimborso spesa complessivo degli assistenti di linea è imputato alla squadra o ad entrambe le squadre che ne fanno esplicita richiesta almeno 7 gg. prima della gara.
Se una squadra non si presenta, l’altra per ottenere la vittoria a tavolino 3 a 0, dovrà provvedere al pagamento della propria retta arbitrale.
ART. 8 : DURATA DELLA GARA E TEMPI DI ATTESA
In deroga al regolamento nazionale, ogni gara ha la durata di 80 minuti, suddivisi in due tempi di 40’. Ogni squadra può richiedere n. 1 time - out nell’arco di tutta la gara, della durata di due minuti previa interruzione di gioco e con ripresa di gioco a favore. I tempi di attesa previsti sono regolati nella misura massima di 30 minuti dall’orario ufficiale d’inizio gara. Allo scadere del suddetto termine la squadra che risultasse assente sarà ritenuta rinunciataria con conseguente assoggettamento alle sanzioni disciplinari e pecuniarie previste oltre al sconfitta per 3 a 0.
ART. 9 : SVOLGIMENTO DELLE GARE
Prima di ogni gara le squadre devono ottemperare a quanto segue :
(Squadra ospitante)
a) Presentare all’arbitro, almeno 20 minuti prima l’inizio dell’incontro, l’elenco in duplice copia delle persone ammesse nel recinto di gioco corredato dalle tessere di riconoscimento MSP ITALIA e dal documento di riconoscimento.
b) Designare un proprio dirigente con la qualifica di addetto all’arbitro, il quale regolerà anche l’afflusso delle persone ammesse nel recinto di gioco.
c) Fornire i palloni regolamentari in perfetta efficienza e pronti all’uso almeno in numero di 3 (tre);
d) Garantire una consona sistemazione della squadra avversaria e dell’arbitro verificando la pulizia degli spogliatoi, la funzionalità dell’impianto docce e quant’altro possa migliorare le condizioni di ospitalità.
e) Provvedere alla regolare tracciatura del campo di gioco.
f) Provvedere, con l’ausilio dei propri tesserati, al mantenimento dell’ordine pubblico, della qual cosa sarà ritenuta direttamente responsabile.
g) Cambiare le maglie qualora possano confondersi con quelle della squadra ospite.
h) Versare la quota arbitrale (ovvero la quota per gli assistenti di gara se richiesti o previsti).
La squadra ospite dovrà ottemperare ai punti a,c (nella misura di 1 pallone), f, h.
ART. 10 : PERSONE AMMESSE SUL RECINTO DI GIOCO
In campo possono accedere, oltre ai giocatori titolari, n. 3 dirigenti e n. 9 giocatori di riserva.
Le sostituzioni possono avvenire anche a gioco in svolgimento (volanti), tranne quella del portiere che deve essere effettuata a gioco fermo, previo assenso dell’arbitro. Un calciatore sostituito può partecipare nuovamente al gioco, sostituendo a sua volta un altro calciatore. La sostituzione si concretizza quando il sostituto entra nel terreno di gioco. Durante il time-out sono consentite le sostituzioni. La sostituzione volante deve avvenire esclusivamente nella zona preposta, in particolare tra le due panchine, salvo che l’arbitro autorizzi l’uscita del giocatore in zona diversa. Se, in occasione di una sostituzione volante, il calciatore sostituto entra nel terreno di gioco prima che il compagno sostituito ne sia uscito, l’arbitro deve: 1- interrompere il gioco; 2- far uscire il calciatore sostituito; 3- ammonire il sostituto; 4- accordare un calcio di punizione indiretto a favore della squadra avversaria dal punto in cui era il pallone quando il gioco è stato interrotto. Se, in occasione di una sostituzione volante, un calciatore entra o esce da un punto diverso dalla zona delle sostituzioni, l’arbitro deve: 1- interrompere il gioco; 2- ammonire l’inadempiente; 3- accordare un calcio di punizione indiretto alla squadra avversaria che sarà calciato dal punto in cui era il pallone quando il gioco è stato interrotto
Si raccomanda le squadre di volere indicare sulle distinte quali sono i primi undici giocatori titolari e quelli di riserva.
PARTE TERZA : DISCIPLINARE
ART.11 : AUTOMATISMI DELLE SANZIONI
Si riportano qui di seguito gli automatismi delle sanzioni disciplinari :
Tre ammonizioni semplici…..........................= 1 giornata di squalifica.
ART. 12 : RECLAMI, RICORSI E RICHIESTE RIDUZIONE SANZIONI.
I reclami avverso la posizione di un tesserato, ovvero di episodi verificatosi durante lo svolgimento delle gare, che si presume abbiano inficiato il regolare andamento delle stesse, vanno effettuati entro 4 giorni dalla disputa della gara. Bisogna redigere reclamo scritto redatto in modo chiaro ed intelligibile allegando la tassa di €. 50.00 indirizzandolo, tramite raccomandata A/R, alla squadra reclamata ed all’organizzazione.
I reclami, i ricorsi e le richieste di riduzione sanzioni che risultassero privi dei suddetti requisiti non saranno presi in considerazione.
Se il ricorso è fondato, la squadra ricorrente avrà il diritto di rimborso e la quota di €. 50,00 graverà sulla squadra responsabile.
ART. 13 : COMUNICATI UFFICIALI
I provvedimenti emanati dal Giudice Sportivo si ritengono conosciuti all’atto della loro pubblicazione. I comunicati ufficiali vengono pubblicati nei giorni successivi alle gare giocate e vengono recapitati via e-mail ad ogni squadra partecipante ovvero pubblicati sulla pagina facebook.
ART. 14 : C.C.D. (CLASSIFICA COPPA DISCIPLINA)
Al termine del campionato la squadra che avrà riportato meno sanzioni disciplinari risulterà la vincitrice della speciale classifica disciplina, premiata con la Coppa Fair Play e sarà esentata dal pagamento della quota di affiliazione per il successivo campionato provinciale.
Si riportano i criteri di attribuzione delle varie penalizzazioni :
UN AMMONIZIONE SEMPLICE........................................................... = - 1 PUNTO
UNA GIORNATA DI SQUALIFICA........................................................ = - 5 PUNTI
INIBIZIONE DIRIGENTE PER OGNI SETTIMANA................... .... ....= - 6 PUNTI
DIFFIDA SQUADRA..............................................................................= - 10 PUNTI
PRIMA RINUNCIA ALLA GARA............................................................= - 15 PUNTI
SECONDA RINUNCIA ALLA GARA.....................................................= - 30 PUNTI
TERZA RINUNCIA ALLA GARA…………......= ESCLUSIONE DAL CAMPIONATO
La squadra che avrà raggiunto n. 100 punti nella classifica disciplina, sarà penalizzata di 3 punti nella classifica tecnica. Al raggiungimento di n. 150 punti, sarà prevista una ulteriore penalizzazione di 3 punti nella classifica tecnica. Al raggiungimento di n. 200 punti sarà prevista l’automatica esclusione della squadra dal campionato.
MULTE SOCIETA’
Le ammonizioni non comportano il pagamento di nessuna multa.
Per ogni giornata di squalifica atleta = € 5,00;
Per ogni giornata di squalifica dirigente = € 10,00;
Ritardo squadra = € 5,00;
Mancanza di palloni regolamentari = € 10,00;
Inoltre, l’organizzazione si riserva di comminare ammende per i casi non previsti e che abbiano rilevanza ai fini della regolarità della competizione.
Le multe saranno prelevate dalla quota di cauzione che dovrà essere ripristinata in caso di azzeramento. Il totale o il residuo della quota cauzione, verrà restituito alle squadre al termine del campionato.
ART. 15 : NORME TRANSITORIE.
Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento, si fa riferimento alle Carte Federali della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il Presidente o Dirigente Responsabile di ciascun squadra, apponendo la firma in calce all’originale del presente regolamento, accetta integralmente tutte le disposizioni emanate esonerando nel contempo la ns/Associazione da eventuali controversie che si potessero verificare durante lo svolgimento della manifestazione.
Responsabile Settore Calcio
Avv. Alessandro Cacciotto
Cell. 3458049032
Commenti
Posta un commento