Passa ai contenuti principali

Calcio serie D non chiamatolo l'inferno



Venerdì 4 agosto  saranno pubblicati i  gironi di Serie D. La Lega Nazionale Dilettanti, esaurite le istruttore Co.Vi.So.D. ed ogni altro passaggio preliminare, è alla stretta finale per la definizione dell’organico, di cui farà parte anche il Messina iscritto in soprannumero da Pietro Sciotto . Venerdì 4 agosto si terrà così il consiglio federale nel corso del quale saranno resi noti i nove campionati “D’Italia”.
Ed intanto arriva anche l’ufficialità su numeri e nomi legati al ripescaggio in quarta serie: chiusa l’attività del collegio dei revisori, sono state escluse otto squadre tra le 162 aventi diritto, tra cui anche la siciliana Folgore Selinunte e la campana Gladiator. Sono state dunque ufficialmente ripescate altrettante squadre, tra cui Acireale, Roccella e Cittanovese, rispettivamente quinta, sesta e settima in classifica generale.
Nel girone I di Srie D  le siciliane tornano a fare la voce grossa nel massimo campionato dilettantistico . Dopo tre anni consecutivi in cui sono state proprio le isolane a guadagnare lo scettro di vincente del campionato e volare in Lega Pro (nell’ordine Akragas, Siracusa e Sicula Leonzio).Cresce e non poco la delegazione della Sicilia nella quarta serie nazionale. Ma ad ogni modo, nella stagione 2017/18, saranno almeno sette le formazioni ai nastri di partenza del girone che comprende anche Calabria e Campania, pur in attesa di possibili ripescaggi che – tra luglio ed agosto – possano completare l’organico di Lega Pro e di società che lascino l’Eccellenza per il campionato interregionale.
il termine alle domande di iscrizione per le aventi diritto, che ha fatto registrare un più che positivo risultato con soli 5 forfait in tutta Italia e 157 ammissioni in prima battuta: nessuna società del girone I ha inviato nota di rinuncia, seppure si siano defilati a tempo scaduto Folgore Selinunte e Gladiator,che non completeranno la procedura d’ammissione decadendo d’ufficio. 
Aggiungendo a questo dato le cinque rinunce alla Serie C salirebbero allora a dieci, se non a dodici i posti ad oggi disponibili nell’organico di quarta serie, con una graduatoria già diffusa dal Dipartimento Interregionale che scioglie ulteriori dubbi in attesa dell’effettiva attuazione dei ripescaggi. Secondo questa prima classifica rientrerebbero infatti a pieno titolo nel prossimo organico di Serie D Acireale, Roccella e Cittanovese, da aggiungere per l’appunto all’iscrizione in sovrannumero di un nuovo ACR Messina .
 Per la Serie C, invece, lavorano alla domanda di ripescaggio Rende, Cavese ed una Vibonese che tenta anche le vie legali, con il primo sodalizio che è però in forte vantaggio sugli altri due per prendere il posto lasciato vuoto dalla squadra Peloritana   non iscritta dal presidente Franco Proto.
Proponiamo dunque, di seguito, la bozza del girone I di Serie D per un totale di 19 formazioni, che tenendo in conto ripescaggi in entrata ed in uscita vedrebbe la migrazione nel girone H di alcune formazioni campane rispetto allo scorso campionato:
ACIREALE (quinta in classifica ripescaggio)
A.C.R. MESSINA (iscritta in soprannumero)
AVERSA NORMANNA
CITTA’ DI GRAGNANO
CITTANOVESE (settima in classifica ripescaggio)
GELA
GELBISON
EBOLITANA (neopromossa)
IGEA VIRTUS
ISOLA CAPO RIZZUTO (neopromossa)
PACECO (neopromossa)
PALAZZOLO (neopromossa)
POMIGLIANO
PALMESE
POL. SARNESE
ROCCELLA (sesta in classifica ripescaggio)
SANCATALDESE
TROINA (neopromossa, Coppa Italia Dilettanti)
VIBONESE (retrocessa)

Commenti

Post popolari in questo blog

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squ...

Serie C - l'ASD Melrose Rugby Milazzo" trova un nuovo campo , esordio casalingo il prossimo 27/10 - Stadio Comunale Olivarella (Melrose Milazzo -San Gregorio)

Comunicato Stampa La ASD Melrose Rugby Milazzo comunica che il prossimo 20 ottobre 2024, con la prima gara in programma , prenderà il via la stagione 2024/2025 per il campionato di Serie C di Rugby Siciliano Serie C - Girone d'andata 1^ giornata d'andata 20/10/2024 Cus Reggio - Briganti Palermo - San Gregorio XV Sud -Est -Melrose Milazzo Nissa - Trapani Esordio in trasferta per la Melrose in quel di Siracusa, di fronte XV Sud-est"( ex Syrako Rugby Club Siracusa 1989 ), da quest'anno la Squadra del duo Iozzia/Ponteprimo con una nuova denominazione . "Tante le novità, nella squadra ha dichiarato il presidente Carmelo Mastroeni, a partire dallo staff tecnico fino alla nostra nuova casa. Abbiamo trovato una casa che ci accoglierà per tutti gli allenamenti e anche per tutte le partite di questa stagione. Ma adesso....si volta pagina! continua Mastroeni ..... Ringraziamo il comune di San Filippo del Mela, il sindaco avv. Gianni Pino, il vice sindaco Valentino Colos...

LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". tra gli ospiti un guppo social di calciatori degli anni '80 ,

MEMORIAL SALMERI LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". Giornata di sport in memoria del caro Marco. E' la Nebros ad aggiudicarsi l'VIII "Memorial Marco Salmeri" nel ricordo del nostro Marco, bissando il successo del 2022. . Buon triangolare quello disputato dalla Nebros, iniziata solo lunedì la preparazione, al prossimo campionato di eccellenza, si è vista una squadra combattiva e vogliosa di far bene. La prima partita, giocata contro i padroni di casa del Milazzo, è terminata 0-0, il secondo incontro con il Città di Sant’Agata finisce 1-1 con rete del giovanissimo Molica. Il torneo, disputatosi allo stadio "Marco Salmeri" in tre mini partite da 35' ha fatto registrare altrettanti pareggi. Ha avuto la meglio la Nebros di mister Palmeri, dichiarata vincitrice dopo il sorteggio con il Sant' Agata in virtù della totale parità fra reti e segnate e subite. Terzo posto per il Milazzo che termina senza gol realizzati ne subiti. La pr...