Passa ai contenuti principali

Calcio serie D non chiamatolo l'inferno



Venerdì 4 agosto  saranno pubblicati i  gironi di Serie D. La Lega Nazionale Dilettanti, esaurite le istruttore Co.Vi.So.D. ed ogni altro passaggio preliminare, è alla stretta finale per la definizione dell’organico, di cui farà parte anche il Messina iscritto in soprannumero da Pietro Sciotto . Venerdì 4 agosto si terrà così il consiglio federale nel corso del quale saranno resi noti i nove campionati “D’Italia”.
Ed intanto arriva anche l’ufficialità su numeri e nomi legati al ripescaggio in quarta serie: chiusa l’attività del collegio dei revisori, sono state escluse otto squadre tra le 162 aventi diritto, tra cui anche la siciliana Folgore Selinunte e la campana Gladiator. Sono state dunque ufficialmente ripescate altrettante squadre, tra cui Acireale, Roccella e Cittanovese, rispettivamente quinta, sesta e settima in classifica generale.
Nel girone I di Srie D  le siciliane tornano a fare la voce grossa nel massimo campionato dilettantistico . Dopo tre anni consecutivi in cui sono state proprio le isolane a guadagnare lo scettro di vincente del campionato e volare in Lega Pro (nell’ordine Akragas, Siracusa e Sicula Leonzio).Cresce e non poco la delegazione della Sicilia nella quarta serie nazionale. Ma ad ogni modo, nella stagione 2017/18, saranno almeno sette le formazioni ai nastri di partenza del girone che comprende anche Calabria e Campania, pur in attesa di possibili ripescaggi che – tra luglio ed agosto – possano completare l’organico di Lega Pro e di società che lascino l’Eccellenza per il campionato interregionale.
il termine alle domande di iscrizione per le aventi diritto, che ha fatto registrare un più che positivo risultato con soli 5 forfait in tutta Italia e 157 ammissioni in prima battuta: nessuna società del girone I ha inviato nota di rinuncia, seppure si siano defilati a tempo scaduto Folgore Selinunte e Gladiator,che non completeranno la procedura d’ammissione decadendo d’ufficio. 
Aggiungendo a questo dato le cinque rinunce alla Serie C salirebbero allora a dieci, se non a dodici i posti ad oggi disponibili nell’organico di quarta serie, con una graduatoria già diffusa dal Dipartimento Interregionale che scioglie ulteriori dubbi in attesa dell’effettiva attuazione dei ripescaggi. Secondo questa prima classifica rientrerebbero infatti a pieno titolo nel prossimo organico di Serie D Acireale, Roccella e Cittanovese, da aggiungere per l’appunto all’iscrizione in sovrannumero di un nuovo ACR Messina .
 Per la Serie C, invece, lavorano alla domanda di ripescaggio Rende, Cavese ed una Vibonese che tenta anche le vie legali, con il primo sodalizio che è però in forte vantaggio sugli altri due per prendere il posto lasciato vuoto dalla squadra Peloritana   non iscritta dal presidente Franco Proto.
Proponiamo dunque, di seguito, la bozza del girone I di Serie D per un totale di 19 formazioni, che tenendo in conto ripescaggi in entrata ed in uscita vedrebbe la migrazione nel girone H di alcune formazioni campane rispetto allo scorso campionato:
ACIREALE (quinta in classifica ripescaggio)
A.C.R. MESSINA (iscritta in soprannumero)
AVERSA NORMANNA
CITTA’ DI GRAGNANO
CITTANOVESE (settima in classifica ripescaggio)
GELA
GELBISON
EBOLITANA (neopromossa)
IGEA VIRTUS
ISOLA CAPO RIZZUTO (neopromossa)
PACECO (neopromossa)
PALAZZOLO (neopromossa)
POMIGLIANO
PALMESE
POL. SARNESE
ROCCELLA (sesta in classifica ripescaggio)
SANCATALDESE
TROINA (neopromossa, Coppa Italia Dilettanti)
VIBONESE (retrocessa)

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sportivissimo Luciano la Rosa ha completato il "Museo del Calcio della SS Milazzo"

Luciano La Rosa, memoria storica del calcio mamertino, è riuscito a completare la "casa dell'orgoglio rossoblù" una sorta di "Museo del Calcio della SS Milazzo" con foto, gadget, ritagli di giornali , materiale patrimonio della memoria in un puzzle che racchiude la storia rossoblù. appunto attraverso un itinerario fotografico.e non solo. Lo scorso anno, l'ex dirigente del sodalizio mamertino, spinto dalla passione e l'amore per la prima squadra cittadina,    , inconsapevole e non immaginando minimamente     l'imminente non reiscrizione al campionato d'eccellenza 2017/2018 e la successiva scomparsa della SSd Milazzo , attraverso i media - aveva lanciato il seguente messeggio: Cari Amici - da settimane siamo al lavoro per allestire una vera e propria casa dell’orgoglio rossoblù, che verrà inaugurata alla presenza della cittadinanza non appena completa.  Passo dopo passo stiamo arricchendo la nostra sede sociale, sita dentro

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squadra quella spinta in

Campionato di terza categoria girone A, l' Asd San Pier Niceto inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0

L' Asd San Pier Niceto capolista del Campionato di terza categoria girone A, inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0 ( al 45'D.De Salvo raddoppio al 49' C. Cerasuolo) "Giornata perfetta " quella vissuta ieri per il calcio San Pietrino con il ritorno della  propria squadra nel proprio campo sportivo . "Perfect Day"  "Giornata Perfetta " come il brano musicale ritenuto il capolavoro musicale di Lou Reed, una canzone che trascolora nella poesia.  Uscì nel novembre 1972, era la terza traccia del secondo album studio di Reed Transformer considerato una pietra miliare della discografia mondiale. Perfect Day - parla di una giornata semplice ma perfetta, è un elogio alla quotidianità, ai piccoli piaceri della vita, e anche un componimento intriso di nostalgia che sembra portare con sé non la felicità, ma il suo ricordo struggente.  Le giornate precedenti all'inaugurazione sono state vissute   in modo intenso ,