Passa ai contenuti principali

Cosa resta del Premio Teseo 2016 ? Quale il messaggio del Premio Teseo riservato agli allenatori?

Sfilata di alcuni protagonisti della scorsa stagione calcistica, 2015-2016, venerdì 29 luglio, alle ore 20, a Milazzo, al Chiostro di S. Papino, nella prima edizione del Teseo Sport 2016 Allenatori.
Ospiti d’onore della serata, Mauro Zampollini, Antonio Venuto e Santino Franchina. L’associazione culturale Teseo di Milazzo, annuncia una nuova edizione del “Memorial Marco Salmeri”. 
Serata di premi e musica. Colti di sorpresa i fratelli Stefano e Vincenzo Lo Presti, nel ricevere il riconoscimento per la collaborazione offerta nel divulgare l'evento sul Web. 
Grandi e piccole storie, l’era di mister Mauro Zampollini, raccontata dal prof Filippo Russo, e quella di Antonio Venuto, descritta dal giornalista Salvino Cavallaro.
Ed ancora, l’incontro fra due protagonisti del girone B di Promozione della scorso campionato, Giannicola Giunta (ex Torregrotta) e Salvatore Cambria (ex Città di Sant’Agata Militello). Per riuscita del Premio Tesero, Impegno totale di Santino Bellinvia, ex tecnico del Rocca di Caprileone, e vicepresidente dell’AIAC (Associazione Allenatori di calcio) di Messina. Premio Teseo Sport a Francesco Sottile della Duilia ’81 di Santa Marina di Milazzo, promossa in Prima categoria.


Cosa resta del Premio Teseo 2016 ?
Quale il messaggio del Premio Teseo riservato agli  allenatori?
Questo è stato l'interrogativo posto dal Dott Attilio Andriolo , presidente del'associazione organizzatrice del premio in apertura dell'incontro.
La risposta è ovvia "Sono degli educatori che, Insieme ai genitori e agli insegnanti scolastici oramai l’allenatore è diventato un pilastro fondamentale per i ragazzi e contribuisce in buona parte all’educazione dell’atleta, alla sua maturazione e se vogliamo anche al suo comportamento nella società. "
l calcio in Italia è lo sport più amato ed è praticato da milioni di ragazzi come sport principale. Per questo motivo, la figura dell’allenatore gioca un ruolo di grande importanza non solo nelle vicende sportive ma soprattutto per l’incidenza che ha al di fuori del campo. L’allenatore è un tecnico, un educatore, un organizzatore e un leader. La capacità di passare da una funzione all’altra scegliendo il ruolo più adatto a seconda della situazione, costituisce il suo patrimonio professionale più prezioso.
Il campo e lo spogliatoio sono una palestra di vita per i ragazzi ed è con questo spirito che un allenatore dovrebbe preparare ogni stagione, con l’obiettivo di far crescere i ragazzi aiutandoli a capire come rapportarsi con il mondo. E’ da come si affrontano le piccole sfide che si capisce come un ragazzo affronterà le grandi sfide della vita
Educatore si, mai fratello maggiore
Salvatore Cambria (ex Città di Sant’Agata Militello) e
Giannicola Giunta (ex Torregrotta)protagonisti, lo scorso anno, di un duello
a distanza nel campionato di promozione
L’allenatore anche se ricopre un ruolo più alto e autorevole deve rispettare sempre il giocatore e allo stesso modo quest’ultimo deve rispettare l’allenatore. Il rapporto tra di essi è una parte fondamentale del mestiere. Bisogna far si che i due ruoli rimangano sempre ben chiari e distinti. I ragazzi spesso non sentendosi compresi, ma solo giudicati dagli insegnanti e dai genitori cercano nell’allenatore un punto di riferimento, a volte dando troppa confidenza. E’ fondamentale, invece, trovare un punto d’incontro per far sì che il rapporto sia equilibrato; non bisogna mai eccedere nell’amicizia, né nell’estraneità. E’ molto importante lasciare ai ragazzi la spensieratezza, la creatività e la voglia di divertirsi, ma allo stesso tempo, insegnare loro a prendersi le proprie responsabilità.
Sicuramente a fine serata tutti ritorniamo alle nostre attività, ma più ricchi interiormente e faremo tesero di tutto quello che la serata del Premio Teseo ha voluto rappresentare. 
E chissà sa se sarà utile a chi sta preparando la nuova stagione calcistica , chi , come noi ,continueremo a raccontare gli eventi a raccogliere faticosamente i risultati finali dei vari tornei Grandi e piccole storie,che si sommano all’era di mister Mauro Zampollini, raccontata dal prof Filippo Russo, e quella di Antonio Venuto, descritta dal giornalista Salvino Cavallaro.
Tra i presenti, anche Salvatore Costantino, copresidente della SS Milazzo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squ...

Serie C - l'ASD Melrose Rugby Milazzo" trova un nuovo campo , esordio casalingo il prossimo 27/10 - Stadio Comunale Olivarella (Melrose Milazzo -San Gregorio)

Comunicato Stampa La ASD Melrose Rugby Milazzo comunica che il prossimo 20 ottobre 2024, con la prima gara in programma , prenderà il via la stagione 2024/2025 per il campionato di Serie C di Rugby Siciliano Serie C - Girone d'andata 1^ giornata d'andata 20/10/2024 Cus Reggio - Briganti Palermo - San Gregorio XV Sud -Est -Melrose Milazzo Nissa - Trapani Esordio in trasferta per la Melrose in quel di Siracusa, di fronte XV Sud-est"( ex Syrako Rugby Club Siracusa 1989 ), da quest'anno la Squadra del duo Iozzia/Ponteprimo con una nuova denominazione . "Tante le novità, nella squadra ha dichiarato il presidente Carmelo Mastroeni, a partire dallo staff tecnico fino alla nostra nuova casa. Abbiamo trovato una casa che ci accoglierà per tutti gli allenamenti e anche per tutte le partite di questa stagione. Ma adesso....si volta pagina! continua Mastroeni ..... Ringraziamo il comune di San Filippo del Mela, il sindaco avv. Gianni Pino, il vice sindaco Valentino Colos...

LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". tra gli ospiti un guppo social di calciatori degli anni '80 ,

MEMORIAL SALMERI LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". Giornata di sport in memoria del caro Marco. E' la Nebros ad aggiudicarsi l'VIII "Memorial Marco Salmeri" nel ricordo del nostro Marco, bissando il successo del 2022. . Buon triangolare quello disputato dalla Nebros, iniziata solo lunedì la preparazione, al prossimo campionato di eccellenza, si è vista una squadra combattiva e vogliosa di far bene. La prima partita, giocata contro i padroni di casa del Milazzo, è terminata 0-0, il secondo incontro con il Città di Sant’Agata finisce 1-1 con rete del giovanissimo Molica. Il torneo, disputatosi allo stadio "Marco Salmeri" in tre mini partite da 35' ha fatto registrare altrettanti pareggi. Ha avuto la meglio la Nebros di mister Palmeri, dichiarata vincitrice dopo il sorteggio con il Sant' Agata in virtù della totale parità fra reti e segnate e subite. Terzo posto per il Milazzo che termina senza gol realizzati ne subiti. La pr...