Al palazzetto dello sport “Franco Milone” il Torneo Open di tennistavolo.
Sabato 21 e domenica 22 settembre si è tenuto presso il palazzetto dello sport “Franco Milone” il Torneo Open di 4^, 5^, e 6^ Categoria maschile di tennistavolo, organizzato dall’A.S.D. Tennistavolo Barcellona P.G. e curato in particolare dallo storico pongista milazzese Michele Giardina.
Oltre alla competizione individuale, il programma prevedeva anche un Torneo di Doppio, che ha coinvolto un gran numero di partecipanti e sostenitori.
Questa iniziativa patrocinata dall’Amministrazione era inserita nel cartellone estivo, è stata un’importante opportunità per gli atleti di diverse categorie di mettersi alla prova e mostrare il proprio talento sul campo.
Un evento sportivo che non rappresenta solo un’occasione di competizione – ha detto l’assessore allo sport, Antonio Nicosia , ma anche un momento di aggregazione per appassionati e famiglie, creando un’atmosfera di festa attorno al tennistavolo”.
Un forte legame a questa disciplina sportiva che in questi anni si è espressa , oltre ai propri campioni , in particolare la famiglia di Michele Giardina , ma il tennis da tavolo milazzese ha legato il proprio successo grazie alle n varie edizioni del “Memorial” dedicato alla figura di Giuseppe Ruvolo, persona attenta ai diritti dei giovani e al valore educativo dello sport.
Questi importante serie di eventi , prima ospitato in varie palestre scolastiche cittadine , ebbe la consacrazione presso la palestra del liceo scientifico “Meucci” grazie alla disponibilità della direttrice Dott Caterina Nicosia .
I memorial "Giuseppe Ruvolo " organizzati da Michele Giardina, storico leader del ping-pong milazzese nonché presidente e allenatore della locale squadra ASD “San Michele”, oltre che padre di Umberto, già campione italiano assoluto, e da Maria Pia Mistretta, moglie di Giuseppe Ruvolo, scomparso prematuramente nel 2013 , negli anni si affermò , tanto da divenire una rassegna regionale Fitet
Una competizione che vide la partecipazioni di figure di spicco del ping-pong siciliano, a partire da Dario Sabatino della messinese “Top Spin”, primo posto nella terza categoria battendo in finale il compagno di squadra Giuseppe Quartuccio, e Sofia Sfameni (“Astra Valdina”) e c la compagna di team Emma Gervasi.
Ancora successi con Gianluca Zaccone (“Top Spin”) e Barbara Ruvolo (“Astra Valdina”), imponendosi rispettivamente su Fabrizio Salerno (ASD “Germaine Lecocq” di Marsala) ed Emma Gervasi (“Astra Valdina”)
Foto ricordo archivio Fb Memorial
Commenti
Posta un commento