Trofeo "Marco Salmeri , giovedì otto agosto 2014 . la 7^ edizione . Lo scorso anno vittoria del SUPERGIOVANE CASTELBUONO
Trofeo "Marco Salmeri , giovedi otto agosto la 7^ edizione . Lo scorso anno vittoria del SUPERGIOVANE CASTELBUONO
Giovedì 8 agosto 2024 allo stadio "Marco Salmeri", a partire dalle ore 17, si terrà l'VIII "Memorial Marco Salmeri", dedicato alla memoria del nostro Marco.
Oltre alla S.S. Milazzo parteciperanno alla manifestazione le formazioni dell'A.C.D. Sant'Agata e dell' A.s.d. Nebros, vincitrice quest'ultima dell'edizione 2022.
Il Memorial “Marco Salmeri” , promosso dall’associazione “Amici Di Marco” presieduta da Antonino Salmeri , in collaborazione della SS Milazzo, per ricordare il giovane calciatore milazzese morto in un incidente stradale nell’aprile del 2014 .
La manifestazione , ormai una classica del calcio agostano che negli anni è diventata qualcosa di più che un semplice ricordo di Marco e della tragedia che ha coinvolto lui e la sua famiglia,
All'impegno dell’associazione “Amici Di Marco” come dicevamo , anche la collaborazione con la SSD Milazzo per un evento sportivo che appartiene a Milazzo calcistica , la città che a suo tempo ha deciso di intitolare il vecchio Stadio Grotta Polifemo proprio a lui, a quel giovane calciatore di nome Marco , protagonista assieme ad altri calciatore la storica vittoria e conquista della serie C1.
Lo scorso anno il triangolare andò al Supergiovane Castelbuono (neo promossa in Eccellenza girone A) , secondo posto per la Messana e a seguire i padroni di casa del Milazzo.
Vittoria meritata per i giallo oro , poi anche protagonista in Coppa Italia dilettanti , che lo scorso anno scrissero il proprio nome nel prestigioso nell'albo d'oro del Trofeo Salmeri , dove figurano squadre prestigiose:
Prima Edizione: Catania (C1)
Seconda Edizione: Palermo Primavera
Terza Edizione: Torino Primavera (Acireale e Meri')
Quarta Edizione : Reggina 1912
Quinta Edizione : Catania: doppia vittoria a Milazzo, 1° posto
Gianmarco Distefano, a segno a Milazzo
Sesta Edizione : Nebros ( La Nebros vince il “Salmeri”, segnando un rigore in più col Paternò (8-7) e 2-1 sul Milazzo)
Novità per la nuova edizione :le tre squadre si affronteranno in minigare da 35'.
Quest'anno - il regolamento prevede una notevole novità rispetto al passato. In caso di pareggio al termine del match non saranno eseguiti i tiri di rigore bensì sarà assegnato un punto alle due contendenti. Invariati gli altri criteri di assegnazione che prevedono 3 punti in caso di vittoria e zero per la sconfitta.
Infine - dallo scorso anno , assieme al torneo in memoria del giovane calciatore scomparso - la vicenda di Marco Salmeri , promettente giovane calciatore , è diventata testimonial nel ricordo le vittime della strada, grazie alla spettacolo dell’attore siciliano Gianfranco Jannuzzo, di sua moglie Ombretta Cantarelli (madrina del Memorial) della regista teatrale e attrice Angelica Artemisia Pedatella che in Recital” “Una serata per Marco” nell'agosto 2023, al teatro all’aperto del castello di Milazzo. ha voluto inviare un forte messaggio di non scherzare mai con la vita quando ci si mette alla guida di un’auto, è inevitabile che temi socialmente così importanti richiedessero uno sforzo ancor più forte rispetto al passato.
Dunque, non solo calcio nel ricordo di Marco Salmeri ma anche cultura sociale e riflessioni da trasferire a tutti, soprattutto ai giovani che, mettendosi alla guida, assumono atteggiamenti Un grave pericolo per la propria e l’altrui vita, che non ci stancheremo mai di biasimare. Solo così la giovane morte di Marco potrà servire alla riflessione e alla maturazione di tanti giovani come lui che amano e praticano il calcio, ma soprattutto la vita. Tutto ciò, pur ricordando che la tragedia di Marco Salmeri si consumo’ attraverso l’imponderabilita’, proprio quando egli non era alla guida della sua auto, ma aveva approfittato di un passaggio in auto da parte di un compagno di squadra, che lo stava portando a casa dopo avere disputato una partita di calcio con il Due Torri. Cambia dunque la dinamica degli incidenti stradali, ma restano le ferite profonde e mai cicatrizzate per i genitori che si accomunano nel dolore di queste inenarrabili tragedie.
Un momento per sensibilizzare sui pericoli della strada e per ricordare le vittime degli incidenti. che ha unito lo scordo maggio, presso il campo sportivo ‘Francesco Picerno’ del Cit Turin LDE in corso Ferrucci 63/a a Torino, si è tenuta una manifestazione importante e partecipata.
Tra i punti centrali della manifestazione c’è stato il triangolare disputato tra squadre Under 17 del Torino, dell’Atalanta e del Lascaris. Un torneo calcistico che è stato un modo anche per ricordare Marco Salmeri, calciatore dilettantistico scomparso 10 anni fa a seguito di un incidente stradale avvenuto a Milazzo.
Alle premiazioni sono intervenuti Angelo Frau, Presidente del Cit Turin LDE, e Francesco Strozzi, Responsabile Organizzativo del Settore Giovanile del Torino FC. Commosso poi il ricordo dei genitori e del fratello di Marco Salmeri, per una manifestazione che, dalla Sicilia a Torino, ha unito tutta l’Italia.
Commenti
Posta un commento