Passa ai contenuti principali

PRIMA CATEGORIA Sicilia 2024-25:mancano 16 squadre per comporre i gironi . Terme Vigliatore verso la rinuncia

Il Presidente Sammy Zullo (Melas)



PRIMA CATEGORIA 2024-25:
Entro il 13 Settembre i 7 Gironi! Saltano diverse Società! Almeno 7 le domande di ripescaggio!

Dopo la composizione dei Gironi di Eccellenza e Promozione, tanti tifosi aspettano con ansia i Gironi di Prima Categoria che partirà Domenica 29 Settembre.
Per le Società aventi diritto, il 27 Agosto è stato l'ultimo giorno utile per iscriversi al Campionato (termine ordinario), anche se la Lega ha fissato come data del termine perentorio il 6 di Settembre, pena l' esclusione dal torneo. Riepiloghiamo il tutto dopo il termine ordinario con le notizie ufficiose e non ufficiali che ci arrivano:

Le Società aventi diritto al Campionato di Prima Categoria sono 83. Questo numero è sceso a 67 in quanto:

- 10 squadre sono state ripescate nel Campionato di Promozione: FC Alcamo 1928, Valderice Calcio 2013, Noto FC 2021, Vigor Gela, Aragona, Orlandina, Renzo Lo Piccolo Terrasini, Santangiolese, Sport Palermo, San Pietro Calcio.

- 6 squadre avrebbero rinunciato all’iscrizione in Prima Categoria: Belice Sport, Città di Palagonia, Custonaci, Kaggi, Nasitana, Terme Vigliatore.

Ovviamente "67 squadre" rimane un numero che potrebbe oscillare in quanto qualche altra Società potrebbe non aver effettuato l'iscrizione entro il 27 Agosto, e anche perchè il 6 Settembre (con il termine perentorio) si avrà la certezza che tutte le formazioni abbiano poi completato o meno l'iscrizione.

Da segnalare intanto il ritorno di due realtà nel panorama calcistico regionale, ovvero il Bronte Calcio 2024 che ha preso il titolo del Tremestierese Calcio, e il Comiso che ha preso il titolo dell’Atletico Santa Croce.

Ecco il riepilogo delle 67 squadre del prossimo torneo di Prima Categoria 2024-25 suddivise per le 9 province della Sicilia:

AGRIGENTO - (3)
Atletico Favara, Empedoclina, Ribera 1954.

CALTANISSETTA - (3)
Accademia Mazzarinese, Don Bosco Mussomeli, Sommatinese.

CATANIA - (16)
Atletico Biancavilla, Atletico Catania, Bronte Calcio 2024 (ex-Tremestierese Calcio), Campanarazzu, Città di Belpasso, Città di Calatabiano, Città di Linguaglossa, Città di Mascali, Club Calcio San Gregorio, F.C. Gravina, Leo Soccer, Mascalucia San Pio, Motta Calcio, Qal’at, Riposto Calcio 2016, Virtus Etna.

ENNA - (5)
Agira, Barrese, Città di Troina, Don Bosco 2000, Sant’Anna Enna.

MESSINA - (22)
Calcio Furci, Calcio Rometta Marea, Casalvecchio Siculo, Città di Santa Teresa, Comprensorio del Tindari, Folgore Milazzo, Futura, Lipari I.C., Mamertina, Melas, Nuova Azzurra Fenice, Nuova Peloro, Or.Sa. Promosport, Pro Falcone, Real Itala Franzo Zagami, Real Rocchenere, Riviera Nord, Sfarandina, Sinagra, Stefano Catania, Taonaxos (ex-Giardini Naxos), Torregrotta.

PALERMO - (12)
Animosa Civitas Corleone, Belsitana, Camporeale Calcio 2018, Città di Casteldaccia, Città di Castellana, Città di Cinisi, FADA Football Club, Gangi, Iccarense, Palermo Calcio Popolare, Sporting Termini, Villabate.

RAGUSA - (3)
Comiso (ex-Atletico Santa Croce), Ragusa Boys, Virtus Ispica.

SIRACUSA - (1)
Real Belvedere.

TRAPANI - (2)
Salemi Polisportiva, Primavera Marsala.

La LND Sicilia però dovrà comporre 7 raggruppamenti da 12 squadre per avere in totale ben 84 Società (come si evince dal C.U. nr. 1 della Lega Sicula del 02/07/2024).
Stando così sarebbero ben 17 i posti vacanti da colmare. Il 27 Agosto è scaduto il termine per presentare domanda di ripescaggio in Prima Categoria e ci risulta che almeno 7 sono le squadre di Seconda Categoria che ne hanno fatto richiesta (probabilmente anche altre Società avranno presentato istanza di ripescaggio ma non hanno diffuso in alcun modo la notizia). Se le domande verranno ritenute idonee, tutte potranno festeggiare il salto di categoria (data l'abbondanza dei posti disponibili).
La Lega, per colmare eventuali posti vacanti, potrebbe riaprire i termini per le domande di ripescaggio (come accaduto per il campionato di Promozione) ed evitare così gironi dispari.

Ecco il riepilogo delle Società (in ordine alfabetico) che hanno chiesto il Ripescaggio:

- Cassibile Fontane Bianche (priorità Play Off)
- Calcio Campofranco
- Delfini Sporting Arenella
- Giovanile Collesano
- Real Caccamo
- Real Gescal
- Terranova

Il campionato partirà il 29 Settembre e la Coppa probabilmente intorno alla metà di Ottobre. Entro il 13 Settembre la LND Sicilia comunicherà ufficialmente i 7 Gironi della Prima Categoria 2024-25.
Cercheremo di aggiornare, se possibile, questi dati fino alla composizione dei Gironi. Ci scusiamo per eventuali errori o inesattezze a riguardo, ma sapete benissimo che recuperare notizie in queste categorie non è affatto così semplice e scontato.

Calciolandia Sicilia

Commenti

Post popolari in questo blog

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squadra quella spinta in

Campionato di terza categoria girone A, l' Asd San Pier Niceto inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0

L' Asd San Pier Niceto capolista del Campionato di terza categoria girone A, inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0 ( al 45'D.De Salvo raddoppio al 49' C. Cerasuolo) "Giornata perfetta " quella vissuta ieri per il calcio San Pietrino con il ritorno della  propria squadra nel proprio campo sportivo . "Perfect Day"  "Giornata Perfetta " come il brano musicale ritenuto il capolavoro musicale di Lou Reed, una canzone che trascolora nella poesia.  Uscì nel novembre 1972, era la terza traccia del secondo album studio di Reed Transformer considerato una pietra miliare della discografia mondiale. Perfect Day - parla di una giornata semplice ma perfetta, è un elogio alla quotidianità, ai piccoli piaceri della vita, e anche un componimento intriso di nostalgia che sembra portare con sé non la felicità, ma il suo ricordo struggente.  Le giornate precedenti all'inaugurazione sono state vissute   in modo intenso ,

Classifica Terza Categoria - Messina - Girone A . San Pier Niceto , rivelazione del torneo, incontra i propri sostenitori

La capolista 𝗔.𝗦.𝗗. 𝗦𝗔𝗡 𝗣𝗜𝗘𝗥 𝗡𝗜𝗖𝗘𝗧𝗢, alla vigilia della gara interna di domenica 10 Dicembre 2023  San Pier Niceto - Castanea Calcio , da l'appuntamento ad amici e sostenitori , Sabato 9 Dicembre 2023 ore 16:00, presso il Museo Del Calcio Siciliano di Nino Donia   S. Pier Niceto (Me) Corso Italia 34 per la presentazione della squadra di calcio e fare il punto sul positivo andamento del campionato.   l' ASD San Pier Niceto rappresenta il ritorno del calcio agonistico nella valle del Niceto Un iniziativa che ha lo scopo di riportare San Pier Niceto ad essere quella realtà calcistica che,  come per il passato  , vuol dare un supporto  ai giovani sampietresi impegnati direttamente sul campo ma anche ai sostenitori che storicamente non hanno mai fatto mancare il loro supporto con tanto interesse e passione.”  Sostenuti da un gruppo di professionisti e imprenditori, accomunati dall’essere tutti amanti dello sport, vogliono  dare un orientamento per catalizzare le atte