·
Domenica 12 novembre (calcio d’inizio ore 14:30) la n S.S. Milazzo ospiterà l’Fc Misterbianco -
Ufficialmente l'atto di nascita risale al luglio 2012 con la fusione tra la N.B.I. Misterbianco (società di settore giovanile) e la N.B.I. Piano Tavola (anch'essa di solo settore giovanile ).
La nuova società si chiamerà A.P.D. Nca.B.I. Misterbianco, con anzianità dal 1998 e acquisirà il titolo del Real Piano Tavola di II^Categoria, potendo anche contare sulle formazioni Juniores, Allievi e Giovanissimi Regionali, Scuola Calcio affiliata Milan, Calcio a 5 e Calcio Femminile. La nuova società giocherà nel nuovo impianto , il "Comunale" Via Giubileo 2000, Motta Sant'Anastasia e saranno diverse pedine del Real Piano Tavola a fare parte di questa nuova realtà.
Al “Marco Salmeri” le due formazioni si sono sfidate in cinque occasioni relative a partite di campionato. Il bilancio è in totale parità con due vittorie a testa e un pareggio. Equilibrio anche nelle reti realizzate, 8 per parte.
L’ultima volta che il Milazzo incrociò il Misterbianco risale al campionato di Promozione 2019-20. Il match finì 3-2 a favore dei mamertini di mister Nico Caragliano, a segno con Trimboli e Dell’Oro (doppietta) mentre i gol degli ospiti portarono la firma di Finocchiaro e Giuseppe Rasà. Il match fu caratterizzato da un episodio particolare. Il gol del 2-0 del Milazzo, realizzato da Dell’Oro, fu viziato da una palla non restituita sugli sviluppi di una rimessa laterale conseguente ad uno stop per infortunio.
Dopo le inevitabili polemiche, il Milazzo restituì la “scortesia” permettendo a Finocchiaro di segnare subito dopo.
Sono due i precedenti nel massimo campionato regionale. Nell’ultima giornata del neonato campionato di Eccellenza (1991-92) i rossoblu allenati da mister Gigi Chiavaro impattarono per 2-2.
Il 2 novembre 2008, i ragazzi di mister Antonio Venuto ebbero la meglio grazie ad un super gol dalla distanza di Davide Santamaria ed al sigillo di Giovanni Cipriano.
Una curiosità. Le due squadre si sarebbero dovute affrontare anche nel campionato di Eccellenza 2014/15 ma il Misterbianco si ritirò dal torneo prima della metà del girone d’andata.
Nel 2022-2023 la storica conquista del massimo campionato regionale, traguardo che ha riportato il calcio di Eccellenza a Misterbianco dopo otto anni. Avviene un cambio radicale rispetto al passato, considerato che la società fondata nel 2011 nella vicina Motta S.Anastasia, partita dal basso a livello di categoria raggiunge adesso sul punto più alto grazie ai risultati conseguiti sul campo, ha trasferito un anno fa il titolo sportivo nel comune limitrofo dell’hinterland catanese.
Commenti
Posta un commento