Passa ai contenuti principali

Il Milazzo soffre, combatte e porta a casa un buon punto esterno dal “Comunale” di S.Teresa di Riva.





Il Milazzo soffre, combatte e porta a casa un buon punto esterno dal “Comunale” di S.Teresa di Riva. I rossoblu, meno brillanti rispetto all’ultima prestazione ma molto compatti dalla cintola in giù, hanno rischiato più volte di capitolare, soprattutto nella ripresa quando la Jonica ha alzato notevolmente la pressione ed ha sfiorato il gol in diverse occasioni, specie su calcio da fermo. Ma una retroguardia arcigna ed un Catelli in grande giornata, oltre ad un clamoroso legno colpito dai padroni di casa, hanno determinato il risultato finale di parità. Pochi guizzi in fase offensiva, un paio di occasioni con La Spada e Ten Lopez.
Mister Venuto recupera Gatto e Quartarone, al rientro dalla squalifica. Il tecnico si affida al 3-5-2, confermando nove undicesimi della formazione che ha sconfitto il Misterbianco. Le varianti sono Gazzè, schierato nei tre di difesa, e Gatto che riprende il suo posto in mezzo al campo. Il pacchetto difensivo è composto da Leo, Gazzè e Tosolini davanti a Catelli. Agolli e Spaticchia agiscono sulle corsie esterne con Presti, Gatto e il giovane 2006 Rizzo (confermato dopo l’ottima prestazione di domenica scorsa) al centro. Tandem d’attacco con La Spada e Ten Lopez. Trimboli e Bucolo si accomodano in panchina, Munafò va in tribuna. Ancora ai box Cambria, comunque sulla via del completo recupero, Dama, Pitale e l’ex di turno Valente.
La cronaca. Il Milazzo parte con buon piglio. Dopo 90 secondi gran destro al volo di Gatto da oltre 30 metri, palla a lato. Al 9’ Agolli intercetta un pallone nella metà campo avversaria e cerca l’imbucata per La Spada, Pontet anticipa l’attaccante mamertino. Al 14’ ottima chance per la Jonica, percussione di Mena che penetra in area e calcia, Catelli è bravo a chiudere lo specchio. Al 23’ punizione di De Jesus dalla sinistra, Catelli respinge con i pugni. I padroni di casa provano a fare la partita, il Milazzo adotta una tattica attendista e quando riparte cade spesso nella trappola del fuorigioco. Alla mezz’ora situazione pericolosa in area rossoblu, spiovente da destra per De Leon che non riesce a coordinarsi per la conclusione, Catelli neutralizza. Al 34’ si vede il Milazzo, La Spada approfitta di uno svarione difensivo e calcia da posizione defilata a pochi metri dalla porta, la sfera attraversa tutto lo specchio ed esce in fallo laterale. Al 41’ altra importante opportunità per gli uomini di mister Furnari, De Leon che calcia da pochi passi su assist di Zago, Catelli supera se stesso e respinge d’istinto. Al 43’ ci prova Ten Lopez dai 25 metri, Pontet para senza patemi. Poco prima del fischio finale provvidenziale intervento di Tosolini su Mena.
Ad inizio ripresa mister Venuto inserisce Frassica per Rizzo. Dopo due minuti stacco di De Leon su calcio di punizione dalla sinistra, palla oltre la traversa. Al 49’ Milazzo pericoloso, perfetto lancio di Presti per La Spada che penetra in area ma è costretto ad allargarsi e viene poi chiuso da Micalizzi. La Jonica alza il ritmo e l’intensità, il Milazzo è costretto ad arretrare il proprio raggio d’azione. I padroni di casa guadagnano parecchi corner ed è proprio sugli sviluppi degli stessi che scaturiscono grossi pericoli per i rossoblu. Al 56’, dal primo calcio d’angolo, Perez sfiora il pallone, Gatto allontana nei pressi della linea di porta. Al 59’ situazione incredibile nell’area del Milazzo. Corner da destra di De Jesus, tentativo di Perez in tuffo a circa un metro dalla linea di porta, la difesa non riesce a liberare, doppio miracolo di Catelli in rapida successione su Angulo e sulla ribattuta Micalizzi calcia a botta sicura dal limite dell’area piccola, Ten Lopez si immola e salva tutto. Al 74’, nuovamente su azione da calcio d’angolo, Staris colpisce in pieno il palo da cinque metri sfruttando una palla vagante. Il Milazzo è un po' alle corde e prova a respingere il tentativo di assedio con qualche ripartenza. Al 80’ altra importante opportunità per i padroni di casa, cross dal vertice destro dell’area di De Leon, Angulo manca l’impatto con la sfera per questione di centimetri. Al 82’ sono i rossoblù a sfiorare il vantaggio, Agolli scodella un perfetto spiovente per Ten Lopez che in tuffo di testa sfiora il bersaglio grosso. Al 85’ altro notevole intervento di Catelli che con un colpo di reni alza oltre la traversa una conclusione di De Jesus direttamente dalla bandierina. Il fortino Milazzo regge, l’ultima occasione per la Jonica è al 93’ quando Agolli devia oltre il fondo un destro da posizione ravvicinata di Zago. La Jonica protesta per un presunto fallo di mano del difensore mamertino ma il signor Lo Surdo non ritiene che ci si siano gli estremi del rigore.
Un punto guadagnato quello dei ragazzi di Venuto, con qualche patema di troppo, contro una formazione in grande crescita dopo un inizio di stagione un po' stentato. La squadra si è compattata e ha fatto quadrato nel momento più difficile dimostrando ancora una volta grande maturità.
Un grande plauso per gli splendidi tifosi rossoblu, giunti in gran numero, (circa 80), che hanno sfoderato una performance straordinaria degna di categorie superiori.
Il Milazzo è ora atteso da un doppio turno casalingo. Domenica al “Marco Salmeri” arriverà la vice capolista Enna. La settimana successiva sarà la volta di Milazzo – Leonfortese, sfida inedita.
Ecco il tabellino del match
JONICA FC – MILAZZO 0-0
JONICA FC: Pontet, Micalizzi, Dominguez (67’ Morello), Baldè, Staris, Perez, De Leon, Zago, Angulo, De Jesus, Mena. A disposizione: Caspanello, Santoro, Lanza, Bozzanga, Trovato, Carastoian, Verdura, Tabarez. All. Furnari (squalificato, in panchina Famulari).
MILAZZO: (3-5-2): Catelli; Leo, Tosolini, Gazzè; Agolli, Presti, Gatto, Rizzo (46’ Frassica), Spaticchia; Ten Lopez, La Spada. A disposizione: Quartarone, Matinella, Errante, Di Natale, Bucolo, Trimboli, Gitto, Insana. All. Venuto.
Arbitro: Lo Surdo di Messina. Assistenti: Spanò di Messina e Saracino di Ragusa.
Note: ammoniti Rizzo (M), Micalizzi (J), Gazzè (M), Mena (J). Recupero 2' e 5'.
DOMENICO LOMBARDO
𝑼𝒇𝒇𝒊𝒄𝒊𝒐 𝑺𝒕𝒂𝒎𝒑𝒂 𝑺𝑺 𝑴𝒊𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐

Commenti

Post popolari in questo blog

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squ...

Serie C - l'ASD Melrose Rugby Milazzo" trova un nuovo campo , esordio casalingo il prossimo 27/10 - Stadio Comunale Olivarella (Melrose Milazzo -San Gregorio)

Comunicato Stampa La ASD Melrose Rugby Milazzo comunica che il prossimo 20 ottobre 2024, con la prima gara in programma , prenderà il via la stagione 2024/2025 per il campionato di Serie C di Rugby Siciliano Serie C - Girone d'andata 1^ giornata d'andata 20/10/2024 Cus Reggio - Briganti Palermo - San Gregorio XV Sud -Est -Melrose Milazzo Nissa - Trapani Esordio in trasferta per la Melrose in quel di Siracusa, di fronte XV Sud-est"( ex Syrako Rugby Club Siracusa 1989 ), da quest'anno la Squadra del duo Iozzia/Ponteprimo con una nuova denominazione . "Tante le novità, nella squadra ha dichiarato il presidente Carmelo Mastroeni, a partire dallo staff tecnico fino alla nostra nuova casa. Abbiamo trovato una casa che ci accoglierà per tutti gli allenamenti e anche per tutte le partite di questa stagione. Ma adesso....si volta pagina! continua Mastroeni ..... Ringraziamo il comune di San Filippo del Mela, il sindaco avv. Gianni Pino, il vice sindaco Valentino Colos...

LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". tra gli ospiti un guppo social di calciatori degli anni '80 ,

MEMORIAL SALMERI LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". Giornata di sport in memoria del caro Marco. E' la Nebros ad aggiudicarsi l'VIII "Memorial Marco Salmeri" nel ricordo del nostro Marco, bissando il successo del 2022. . Buon triangolare quello disputato dalla Nebros, iniziata solo lunedì la preparazione, al prossimo campionato di eccellenza, si è vista una squadra combattiva e vogliosa di far bene. La prima partita, giocata contro i padroni di casa del Milazzo, è terminata 0-0, il secondo incontro con il Città di Sant’Agata finisce 1-1 con rete del giovanissimo Molica. Il torneo, disputatosi allo stadio "Marco Salmeri" in tre mini partite da 35' ha fatto registrare altrettanti pareggi. Ha avuto la meglio la Nebros di mister Palmeri, dichiarata vincitrice dopo il sorteggio con il Sant' Agata in virtù della totale parità fra reti e segnate e subite. Terzo posto per il Milazzo che termina senza gol realizzati ne subiti. La pr...