Passa ai contenuti principali

PRIMA CATEGORIA GIRONE C - 10^ Giornata -Nuova Peloro - Or.Sa. Promosport 1-2

L'ORSA BARCELLONA RIBALTA IN 4' DA 1-0 A 1-2 E BATTE IN TRASFERTA L'OTTIMA NUOVA PELORO: GIOIA INCONTENIBILE E -4 DALLA VETTA , AL 94' CON BOMBER MATERIA 

La bellezza del calcio sano, puro, giocato da un gruppo unito ed orgoglioso della maglia e dell'appartenenza ad una 'famiglia' sportiva e sociale, si sintetizza nel 'ribaltone' finale all'Ambient Stadium di Bisconte: dallo 0-1 ingiusto su un rigore leggero concesso all'85' alla gioia incontenibile del pari su staffilata sotto traversa di La Spada al 91' alla rete da attaccante puro e di classe di bomber Materia al 94'.

Per l'Orsa Barcellona del duo di allenatori Salvo e Pirri è la quinta vittoria di fila in campionato, arrivata allo scadere di una gara equilibrata contro un ottima Nuova Peloro, squadra ben messa in campo e con diverse pedine di livello.
Sul sintetico dell'Ambiente Stadium gli orsacchiotti che scendono in campo, con Paratore in porta, in difesa il duo di centrali Bonina e capitan Sottile, sugli esterni Gueli e Bucca, sulla mediana al centro Lanza e Calderone, più avanzato La Spada ed a fluidificare sulle corsie esterne offensive Crisafulli e Materia e Bucolo centrale di attacco.
Andando alla cronaca della gara, ottimo approccio degli orsacchiotti con energia e buon giro palla, al 7' ci prova con un tiro a giro da fuori area Materia con la sfera che termina fuori dallo specchio.
Al 9' splendida azione dell'Orsa, apertura con tocco di esterno di Bucolo sulla fascia per Crisafulli che si accentra tra mettere la palla al centro e tirare sceglie di calciare in porta ma il tiro non impensierisce l'estremo difensore messinese.
Al 15' si prende palla sulla trequarti Materia, gran bordata sotto la traversa. Dopo 20' arriva la reazione dei padroni di casa, con due episodi che mettono pericolo alla retroguardia barcellonese, partiti sempre dalle fasce messinesi: di cui un tiro al volo a centro area calciato sopra la traversa, si salva l'Orsa.
Al 35' la gran parata su punizione, di un ottimo Paratore attento e sicuro nella presa. Finisce così sul risultato ad occhiali la prima parte di gara.
Nella ripresa, non cambia il copione con l'Orsa Barcellona che parte bene sul piano del possesso ed anche dell'aggressività senza palla, al 7' la gran botta dai trenta metri di La Spada che lambisce la traversa.
Al 14' si fanno pericolosi i messinesi con la bordata da fuori area con la palla che spizzica la traversa difesa da Paratore.
Al 28' azione perfetta dalla trequarti dei barcellonesi, quattro tocchi perfetti, palla filtrante per Crisafulli che in area spreca l'occasione del vantaggio con un tiro debole e centrale.
Al 37' la risposta dei peloritani, buon fraseggio e il tiro in area smanacciato dall'ottimo Paratore.
Al 40' l' episodio che non ci voleva, che cambia lo scenario del match e suona da doccia fredda nell'umido del campo di gioco, il presunto 'fallo' in area con l'arbitro che concede il rigore trasformato da Cardia per i messinesi ed è 1-0.
Da qui quando la gara sembra quasi chiusa, con l'ennesimo torto arbitrale subito, lo scatto di orgoglio al 46' (91'st) il colpo magistrale da fuori area di La Spada il cui sinistro gira bene e termina sotto l'incrocio dei pali, 1-1.
Quando si pensava che fosse chiusa sulla parità, i ragazzi di Salvo-Pirri buttano il cuore contro ogni ostacolo, con energia, rabbia e un lucido giro palla nel finale al 94' la perla di bomber Carlo Materia, palla in area di La Spada e l'attaccante si incunea bene tra portiere e difensori e fa partire il destro che trafigge il portiere messinese, sesto gol in campionato per l'attaccante barcellonese.
La gioia del calcio è scolpita nei sorrisi e negli abbracci a fine match, e sta tutta in 4' meravigliosi di gioco con due straordinari goal finalizzati al termine di 96' di una gara combattuta con sacrificio ed intelligenza tattica e tecnica dall'Orsa Barcellona che consolida il terzo posto a quota 22 punti, a sole 4 lunghezze dal Villafranca, mentre si attende il risultato di Terme Vigliatore - Monforte S.G. rinviata.
ADDETTO STAMPA E COMUNICAZIONE ORSA BARCELLONA
Dott. Francesco Barca






PRIMA CATEGORIA GIRONE C - 10^ Giornata -

Città di Villafranca - Stefano Catania 1-1
Lipari I.C. - Riviera Nord rinviata al 06/12/23
Melas - Folgore Milazzo 2-0
Nuova Peloro - Or.Sa. Promosport 1-2
Pro Falcone - Torregrotta 1-2
Real Gescal - Rodì Milici 1-2
Terme Vigliatore - Monforte San Giorgio rinviata per vento

Classifica
Città di Villafranca 26
Monforte San Giorgio 25*
Or.Sa. Promosport 22
Terme Vigliatore 18*
Riviera Nord 16*
Nuova Peloro 13
Folgore Milazzo 12
Rodì Milici 10
Torregrotta 9*
Pro Falcone 9
Real Gescal 8
Melas 8
Lipari I.C. 6**
Stefano Catania 6

*Una partita in meno
**Due partite in meno
Prossimo turno - 11^ Giornata

Folgore Milazzo - Or.Sa. Promosport
Monforte San Giorgio - Città di Villafranca
Riviera Nord - Pro Falcone   sabato ore 19:00
Rodì Milici - Lipari I.C.
Stefano Catania - Real Gescal
Terme Vigliatore - Nuova Peloro sabato
Torregrotta - Melas    sabato

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sportivissimo Luciano la Rosa ha completato il "Museo del Calcio della SS Milazzo"

Luciano La Rosa, memoria storica del calcio mamertino, è riuscito a completare la "casa dell'orgoglio rossoblù" una sorta di "Museo del Calcio della SS Milazzo" con foto, gadget, ritagli di giornali , materiale patrimonio della memoria in un puzzle che racchiude la storia rossoblù. appunto attraverso un itinerario fotografico.e non solo. Lo scorso anno, l'ex dirigente del sodalizio mamertino, spinto dalla passione e l'amore per la prima squadra cittadina,    , inconsapevole e non immaginando minimamente     l'imminente non reiscrizione al campionato d'eccellenza 2017/2018 e la successiva scomparsa della SSd Milazzo , attraverso i media - aveva lanciato il seguente messeggio: Cari Amici - da settimane siamo al lavoro per allestire una vera e propria casa dell’orgoglio rossoblù, che verrà inaugurata alla presenza della cittadinanza non appena completa.  Passo dopo passo stiamo arricchendo la nostra sede sociale, sita dentro

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squadra quella spinta in

Campionato di terza categoria girone A, l' Asd San Pier Niceto inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0

L' Asd San Pier Niceto capolista del Campionato di terza categoria girone A, inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0 ( al 45'D.De Salvo raddoppio al 49' C. Cerasuolo) "Giornata perfetta " quella vissuta ieri per il calcio San Pietrino con il ritorno della  propria squadra nel proprio campo sportivo . "Perfect Day"  "Giornata Perfetta " come il brano musicale ritenuto il capolavoro musicale di Lou Reed, una canzone che trascolora nella poesia.  Uscì nel novembre 1972, era la terza traccia del secondo album studio di Reed Transformer considerato una pietra miliare della discografia mondiale. Perfect Day - parla di una giornata semplice ma perfetta, è un elogio alla quotidianità, ai piccoli piaceri della vita, e anche un componimento intriso di nostalgia che sembra portare con sé non la felicità, ma il suo ricordo struggente.  Le giornate precedenti all'inaugurazione sono state vissute   in modo intenso ,