PRIMA CATEGORIA 2023-24: Entro il 12 Settembre i 7 Gironi! Saltano 2 Società! 17 le domande di ripescaggio per 18 posti da colmare
La società presieduta da Salvatore Zullo già al lavoro dopo la scelta di Mister Rocco Pino nuovo tecnico dell’ ASD Melas 2023/2024.
Pino , dopo l'esperienza da vice allenatore di Felice Miceli al Monforte nella passata stagione, Pino avrà adesso, per la prima volta in carriera, la possibilità di guidare da capo allenatore, la formazione di Santa Lucia del Mela che, nella prossima stagione di Prima Categoria, Classe 1979, di professione difensore, Pino da calciatore può vantare una curriculum di tutto rispetto, avendo militato in passato in formazioni come Monforte, Saponara, Torregrotta, Città di Villafranca e Academy San Filippo.
.Il campionato partirà il 24 Settembre e la Coppa probabilmente la settimana antecedente. Entro il 12 Settembre la LND Sicilia comunicherà ufficialmente i 7 Gironi della Prima Categoria 2023-24.
Cercheremo di aggiornare, se possibile, questi dati fino alla composizione dei Gironi. Ci scusiamo per eventuali errori o inesattezze a riguardo, ma sapete benissimo che recuperare notizie in queste categorie non è affatto così semplice e scontato.
La società riparte dalla conferma di quegli elementi che rappresentano l’ossatura della squadra, su tutti il capitano Franco Zullo, Lipari, Stramandino, Lunghitano, Arnone, Ruggeri, solo per citarne alcuni, per poi inserire in rosa almeno un giocatore per reparto che possa dare quella marcia in più al gruppo.
Nella foto, Rocco Pino (in maglia rossa) tra i dirigenti del Melas
Rocco Pino prende il posto di Francesco Russo che, dopo aver conquistato la salvezza all’ultima giornata di campionato, aveva deciso di non proseguire la propria avventura da allenatore del Melas, nonostante avesse incassato la riconferma del club
PRIMA CATEGORIA 2023-24:
Entro il 12 Settembre i 7 Gironi! Saltano 2 Società! 17 le domande di ripescaggio!
Dopo la composizione dei Gironi di Eccellenza e Promozione, tanti tifosi aspettano con ansia i Gironi di Prima Categoria che partirà Domenica 24 Settembre.
Per le Società aventi diritto, il 25 Agosto è stato l' ultimo giorno utile per iscriversi al Campionato (termine ordinario), anche se la Lega ha fissato come data del termine perentorio il 4 di Settembre, pena l' esclusione dal torneo.
Le Società aventi diritto al Campionato di Prima Categoria sono 74. Questo numero è sceso a 66 in quanto:
- 6 squadre sono state ripescate nel Campionato di Promozione: Polisportiva Nicosia, Città di Galati, Aci e Galatea, Misterbianco Calcio, Nuova Azzurra Fenice, Football Club Marsala.
- 2 squadre hanno rinunciato all’iscrizione in Prima Categoria: Akron Savoca, Masterpro.
Se tutte le squadre confermeranno le iscrizioni al termine perentorio del 5 Settembre, le Società al via saranno dunque 66. Possibile, ma non certa, anche la presenza del Giarre grazie all’acquisizione del titolo della rinunciante Akron Savoca.
Ecco intanto il riepilogo delle 66 squadre del prossimo torneo di Prima Categoria 2023-24 suddivise per le 9 province della Sicilia:
AGRIGENTO - (3)
Aragona, Atletico Favara, Margheritese 2018.
CALTANISSETTA - (5)
Don Bosco Mussomeli, Gela Calcio, Niscemi Football Club, Serradifalco, Sommatinese.
CATANIA - (14)
Atletico Biancavilla, Calcio Santa Venerina, Campanarazzu, Città di Belpasso, Città di Linguaglossa, Città di Palagonia, Club Calcio San Gregorio, FC Gymnica Scordia, F.C. Gravina, Leo Soccer, Motta Calcio, Riposto Calcio 2016, San Pietro Calcio, Virtus Etna.
ENNA - (3)
Branciforti, Don Bosco 2000, Sant’Anna Enna.
MESSINA - (21)
Calcio Furci, Casalvecchio Siculo, Città di Santa Teresa, Città di Villafranca, Comprensorio del Tindari, Futura, Gescal, Lipari I.C., Melas, Monforte San Giorgio, Nasitana, Nuova Peloro, Orlandina, Or.Sa. Promosport, Pro Falcone, Real Itala Franzo Zagami, Real Rocchenere, Rodì Milici, Sfarandina, Sinagra, Stefano Catania.
PALERMO - (11)
90011 Bagheria, Castronovo, Città di Casteldaccia, Città di Castellana, Città di Petralia Soprana, Città di Petralia Sottana, Gangi, Palermo Calcio Popolare, Regina Mundi S.G.A.P., Sporting Termini, Villabate.
RAGUSA - (1)
Atletico Santa Croce.
SIRACUSA - (2)
Real Belvedere, Rinascitanetina 2008.
TRAPANI - (6)
Atletico Marsala (ex-Petrosino 1969), Belice Sport, Custonaci, FC Alcamo 1928, Salemi Polisportiva, Valderice Calcio 2013.
La LND Sicilia però dovrà comporre 7 raggruppamenti da 12 squadre per avere in totale ben 84 Società (come si evince dal C.U. nr. 1 della Lega Sicula del 03/07/2023).
Stando così sarebbero ben 18 i posti vacanti da colmare. Il 25 Agosto è scaduto il termine per presentare istanza di ripescaggio in Prima Categoria e sono ben 17 le squadre di Seconda Categoria che ne hanno fatto richiesta. Se le domande verranno ritenute idonee, tantissime (se non tutte) potranno festeggiare il salto di categoria (potrebbero aver presentato istanza anche altre Società che hanno magari preferito non rendere ufficiale la notizia). Ecco il riepilogo delle Società in ordine alfabetico, dando priorità alle squadre posizionate in zona Play Off nella passata stagione:
- Alessandria della Rocca (priorità Play Off)
- Barrese (priorità Play Off)
- Renzo Lo Piccolo Terrasini (priorità Play Off)
- Terme Vigliatore (priorità Play Off)
- Tremestierese Calcio (priorità Play Off)
- Noto FC 2021 (priorità Play Off) (in coda perché seconda squadra di Noto)
- Giardini Naxos
- Real Casale
- Riesi 2002
- Riviera Nord
- Sport Palermo
- Team Sport Solarino
- Torregrotta
- Zafferana
- Città di Mascali (in coda perché seconda squadra di Mascali)
- Atletico Catania (in coda perché retrocessa direttamente come ultima classificata)
- Folgore Milazzo (in coda perché retrocessa direttamente come ultima classificata)
Calciolandia Sicilia
Commenti
Posta un commento