Passa ai contenuti principali

MILAZZO E MESSANA NON SI FANNO MALE. UNO 0-0 CON TANTI RIMPIANTI PER I ROSSOBLU



MILAZZO E MESSANA NON SI FANNO MALE. UNO 0-0 CON TANTI RIMPIANTI PER I ROSSOBLU

MESSANA – MILAZZO 0-0
MESSANA: Lima, Ginago' (91' Foti), Romeo (80' D'Agostino), Bonasera (76' Gargiulo), Isaia, Amante, Barbera, Calcagno, Gennaro (60' Cafarella), Villareal (51' D'Amico), Pantano. A disposizione: Sanneh, Arguello, Viscuso, Rol. All. Patti.
MILAZZO (3-4-1-2): Catelli: Leo, Trimboli, Dama; Agolli, Gatto (66' Gazze'), Presti, Bucolo; Frassica (54' Munafo'); La Spada (82' Spaticchia), Cambria. A disposizione: Caruso, Rizzo, Matinella, Errante, Gitto. Krubally. All. Venuto.
Arbitro: Marino di Acireale. Assistenti: Belfiore e Trefiletti di Acireale.
Note: ammoniti Presti (Mi)), Amante (Me) Dama (Mi) Gatto (Mi), D'Amico (Me)

Il nuovo Milazzo di mister Antonio Venuto non va oltre lo 0-0 sul campo della Messana nel match di andata del primo turno della fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza. Al “L'Ambiente Stadium” i mamertini hanno sfoderato una prestazione dignitosa e ordinata ma caratterizzata dalla mancanza di adeguata cattiveria in fase offensiva. Ben quattro, infatti, le occasioni da gol non sfruttate dal Milazzo che recrimina anche per l'annullamento di un gol per una segnalazione di fuorigioco forse un po' avventata.
Mister Venuto resta fedele al modulo utilizzato per gran parte della scorsa stagione, ovvero il 3-5-2 con la variante Frassica, avanzato dietro le due punte. Leo, Dama e Trimboli compongono il pacchetto difensivo davanti al nuovo portiere argentino Catelli. Agolli e Bucolo occupano le corsie esterne con Gatto e Presti al centro del campo; Frassica agisce dietro le due punte La Spada e Cambria. Non è della partita Simone Pitale, ai box per una leggera indisposizione, mentre Gitto si accomoda in panchina insieme all'eterno Santo Matinella.
La cronaca. Nonostante la giornata torrida di fine agosto, si parte con ritmi alti. Dopo poco piu' di un minuto il Milazzo crea la prima situazione pericolosa con un piatto sinistro di Cambria, nessun problema per Lima. Al 8' punizione di Gatto dai 25 metri, Lima si distende alla propria destra e blocca. Al 19' la prima grande opportunità per i mamertini, Cambria pesca splendidamente Agolli che si presenta solo davanti a Lima, l'estremo difensore messinese è bravo a chiudere lo specchio della porta. Intorno alla mezz'ora si vede la Messana, con l'ex Francesco Calcagno che nel giro di 60 secondi mette due volte i brividi ai rossoblu'. Prima costringe Catelli a deviare in calcio d'angolo una punizione velenosa; poi sugli sviluppi del conseguente corner scarica un violento destro che sibila l'incrocio dei pali. Al 33 bel corridoio di Trimboli, Lima anticipa La Spada in maniera non stilisticamente perfetta ma efficace. I padroni di casa rispondono al 36' con un sinistro di Gennaro che sorvola la traversa. Al 39' Lima neutralizza un'altra punizione di Gatto, un minuto dopo il Milazzo protesta per una dubbia segnalazione di offside ai danni di Frassica lanciato a rete. La prima frazione di gioco si chiude con un'altra importante chance per i ragazzi di Venuto, la girata di La Spada da una decina di metri dalla porta fa la barba al palo.
Nei primi venti minuti della seconda frazione non si registrano episodi rilevanti. Al 54' debutta il giovane Munafo' che rileva Frassica. A scuotere il torpore che sembra ormai diventato predominante ci pensa ancora il Milazzo che piu' degli avversari cerca la via del gol. Al 65' è ancora il portiere della Messana Lima a salire in cattedra, disinnescando in uscita disperata la conclusione di La Spada e da terra il tentativo successivo di Cambria. Al 73' i mamertini trovano il gol La Spada che realizza sotto misura su un perfetto spiovente basso da sinistra di Bucolo. Tutto è pero' vanificato da una segnalazione piuttosto dubbia dell'assistente. Il match cala vistosamente d'intensità e si trascina stancamente verso il fischio finale. Ma c' è ancora spazio per un ultimo brivido, ancora una volta di marca rossoblu'. Al 94' Leo fa partire un cross dall'out di destra, Munafo' in tuffo di testa spedisce alto da posizione molto vantaggiosa.
Uno 0-0 che sta decisamente stretto al Milazzo. Buona organizzazione, pochi rischi e diverse occasioni create ma non finalizzate che lasciano di fatto l'amaro in bocca. Tutto sommato, comunque, un esordio positivo per i ragazzi di mister Venuto che torneranno in campo nel retour match. La partita, inizialmente in programma domenica prossima al “Marco Salmeri”, è stata anticipata a sabato 2 (calcio d'inizio ore 15:30) a causa della concomitanza con la festa patronale.
A fine gara . il commento del  tecnico Antonio Venuto che ha analizzato così la sfida d'andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia giocata ieri contro la Messana
"Il primo match della stagione nel complesso è andato bene. Abbiamo fatto la partita, ma forse è mancato qualcosa negli ultimi trenta metri. Sono soddisfatto del lavoro svolto da parte dei miei ragazzi".
"Sicuramente avremmo meritato il gol date le tante occasioni create. Abbiamo segnato con La Spada ma la sua rete è stata annullata per fuorigioco. In ogni caso ho visto una squadra vera. Proveremo a toglierci delle soddisfazioni già dall'inizio del campionato"
"La difesa si è comportata benissimo. Anche a centrocampo si è lavorato bene, con Presti e Gatto a dettare i ritmi. Frassica? Ha talento ed è molto dotato tecnicamente. La sua titolarità contro la Messana è un premio per il lavoro svolto durante la preparazione. Ci darà una grossa mano".

DOMENICO LOMBARDO
Ufficio Stampa SS Milazzo


Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sportivissimo Luciano la Rosa ha completato il "Museo del Calcio della SS Milazzo"

Luciano La Rosa, memoria storica del calcio mamertino, è riuscito a completare la "casa dell'orgoglio rossoblù" una sorta di "Museo del Calcio della SS Milazzo" con foto, gadget, ritagli di giornali , materiale patrimonio della memoria in un puzzle che racchiude la storia rossoblù. appunto attraverso un itinerario fotografico.e non solo. Lo scorso anno, l'ex dirigente del sodalizio mamertino, spinto dalla passione e l'amore per la prima squadra cittadina,    , inconsapevole e non immaginando minimamente     l'imminente non reiscrizione al campionato d'eccellenza 2017/2018 e la successiva scomparsa della SSd Milazzo , attraverso i media - aveva lanciato il seguente messeggio: Cari Amici - da settimane siamo al lavoro per allestire una vera e propria casa dell’orgoglio rossoblù, che verrà inaugurata alla presenza della cittadinanza non appena completa.  Passo dopo passo stiamo arricchendo la nostra sede sociale, sita dentro

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squadra quella spinta in

Campionato di terza categoria girone A, l' Asd San Pier Niceto inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0

L' Asd San Pier Niceto capolista del Campionato di terza categoria girone A, inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0 ( al 45'D.De Salvo raddoppio al 49' C. Cerasuolo) "Giornata perfetta " quella vissuta ieri per il calcio San Pietrino con il ritorno della  propria squadra nel proprio campo sportivo . "Perfect Day"  "Giornata Perfetta " come il brano musicale ritenuto il capolavoro musicale di Lou Reed, una canzone che trascolora nella poesia.  Uscì nel novembre 1972, era la terza traccia del secondo album studio di Reed Transformer considerato una pietra miliare della discografia mondiale. Perfect Day - parla di una giornata semplice ma perfetta, è un elogio alla quotidianità, ai piccoli piaceri della vita, e anche un componimento intriso di nostalgia che sembra portare con sé non la felicità, ma il suo ricordo struggente.  Le giornate precedenti all'inaugurazione sono state vissute   in modo intenso ,