Passa ai contenuti principali

7° Memorial Marco Salmeri.- Milazzo dedica una giornata in ricordo di Marco Salmeri

7° Memorial Marco Salmeri.-
Milazzo dedica una giornata in ricordo di Marco Salmeri

Il 18 e 19 agosto 2013 promosso dall’associazione “Amici Di Marco” presieduta da Antonino Salmeri , in collaborazione con la SSD Milazzo, appuntamento con il tradizionale "Memorial Marco Salmeri" giunto alla VII^ edizione
Una classica del calcio agostano che   ne hanno fatto qualcosa di più che un semplice ricordo di Marco e della tragedia che ha coinvolto lui e la sua famiglia.
Sì, perché questo evento sportivo è qualche cosa che appartiene a Milazzo calcistica , la città che a suo tempo ha deciso di intitolare il vecchio Stadio Grotta Polifemo proprio a lui, a quel giovane calciatore di nome Marco , protagonista assieme ad altri calciatore la storica vittoria e conquista della serie C1.
Un nostro giovane concittadino che, sul fiorire della sua giovinezza incontrò l’ineluttabilità della vita, l’imponderabile, quel destino che a causa di un incidente automobilistico diede fine ai suoi legittimi sogni di ragazzo.
E così, anche quest’anno, la famiglia Salmeri si è prodigata a organizzare un triangolare calcistico che si terrà presso l'omonimo stadio della città del Capo e vedrà la partecipazione formazioni protagoniste del calcio di eccellenza isolano, che vuole ripetere l'exploit dello scorso anno.
Si contenderanno la settima edizione tre squadre del campionato di Eccellenza i padroni di casa del Milazzo, la Messana e la Supergiovane Castelbuono.


Questo il programma:
Gara 1 (ore 17): Supergiovne Castelbuono-Messana
Gara 2 (ore 18): Perdente Gara 1-Milazzo
Gara 3 (ore 19): Vincente Gara 1-Milazzo


Nell'albo d'oro dei vincitori del Trofeo Salmeri , figurano squadre prestigiose:
Prima Edizione: Catania (C1)
Seconda Edizione: Palermo Primavera
Terza Edizione: Torino Primavera (Acireale e Meri')
Quarta Edizione : Reggina 1912
Quinta Edizione : Catania: doppia vittoria a Milazzo, 1° posto 
Gianmarco Distefano, a segno a Milazzo
Sesta Edizione : Nebros ( La Nebros vince il “Salmeri”, segnando un rigore in più col Paternò (8-7) e 2-1 sul Milazzo)



Supergiovane Castelbuono (neo promossa nel campionato eccellenza girone A
La stagione calcistica trascorsa ha avuto un risultato storico per Castelbuono. Per la prima volta ha vinto la Coppa Italia di Promozione, portando sul pennone piu' alto i colori oro-nero di un sodalizio che non ha mollato mai fino all'ambizioso e importante traguardo che ha dato anche il passaggio all'Eccellenza, la serie A del calcio dilettantistico siciliano e il successo in Coppa diventa ancor piu' eclatante se si considera l'unicità in tutto il territorio madonita”.
Sarà Angelo Bognanni a guidare la squadra


USD Messana 1966 ( matricola in eccellenza girone B
Buone indicazioni dalla prima uscita stagionale per la Messana di mister Gabriele Patti. È finita 5-3 la sessione congiunta con l'Igea Virtus a Fondachelli Fantina, assieme a una squadra avanti di preparazione e prossima ad affrontare il campionato di Serie D
Positivo soprattutto il primo tempo nel quale sono andati a segno Amante, Villarreal e Barbera. "Buona la prova del gruppo ma è calcio d'agosto - ha detto il ds Massimo De Domenico -, la strada sarà lunga e tortuosa per raggiungere l'obiettivo salvezza in Eccellenza. Quindi testa bassa, sudore e passione per ottenere i risultati"


Alle 17 queste due formazioni si affronteranno nella gara 1.Successivamente, alle ore 18, la perdente sfiderà la SS Milazzo. Che chiuderà il triangolare alle 19 contro la vincente di Gara 1. In seguito ci sarà uno spettacolo di intrattenimento, affidato dalla conduzione di Francesco Anania.













L’iniziativa sarà preceduta da una conferenza stampa a palazzo D’Amico alle 12 di giorno 18 alla quale parteciperanno il sindaco Pippo Midili, l’assessore allo Sport Antonio Nicosia, l’attore Gianfranco Jannuzzo con la moglie Ombretta Cantarelli (madrina del VII Memorial Marco Salmeri, che darà il calcio d’inizio del triangolare presso lo Stadio Marco Salmeri) l’attrice, regista e scrittrice calabrese, Angelica Artemisia Pedatella, il Preparatore dei Portieri Vincenzo Di Palma.

Alle ore 17 presso lo Stadio Marco Salmeri, con ingresso gratuito, inizierà il triangolare di calcio tra le squadre del Milazzo, del Castelbuono e della Messana 1966. Un intrattenimento musicale che farà da cornice all’evento sportivo. Lo spettacolo che sarà condotto dal collaboratore di A.M. Francesco Anania, si avvarrà, tra l’altro, della partecipazione del sassofonista Nat Minutoli, del cantante Davide Patti, del Fisarmonicista Luca Sindoni, delle ballerine di Danzanima di Venusia Grillo, del cantante Antonio Cannistrà.

Giorno 19 agosto alle 21 invece al Castello, l’attore Gianfranco Jannuzzo si esibirà per beneficienza in – “Una Serata per Marco” – con il suo conosciutissimo “Recital”,


Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sportivissimo Luciano la Rosa ha completato il "Museo del Calcio della SS Milazzo"

Luciano La Rosa, memoria storica del calcio mamertino, è riuscito a completare la "casa dell'orgoglio rossoblù" una sorta di "Museo del Calcio della SS Milazzo" con foto, gadget, ritagli di giornali , materiale patrimonio della memoria in un puzzle che racchiude la storia rossoblù. appunto attraverso un itinerario fotografico.e non solo. Lo scorso anno, l'ex dirigente del sodalizio mamertino, spinto dalla passione e l'amore per la prima squadra cittadina,    , inconsapevole e non immaginando minimamente     l'imminente non reiscrizione al campionato d'eccellenza 2017/2018 e la successiva scomparsa della SSd Milazzo , attraverso i media - aveva lanciato il seguente messeggio: Cari Amici - da settimane siamo al lavoro per allestire una vera e propria casa dell’orgoglio rossoblù, che verrà inaugurata alla presenza della cittadinanza non appena completa.  Passo dopo passo stiamo arricchendo la nostra sede sociale, sita dentro

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squadra quella spinta in

Campionato di terza categoria girone A, l' Asd San Pier Niceto inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0

L' Asd San Pier Niceto capolista del Campionato di terza categoria girone A, inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0 ( al 45'D.De Salvo raddoppio al 49' C. Cerasuolo) "Giornata perfetta " quella vissuta ieri per il calcio San Pietrino con il ritorno della  propria squadra nel proprio campo sportivo . "Perfect Day"  "Giornata Perfetta " come il brano musicale ritenuto il capolavoro musicale di Lou Reed, una canzone che trascolora nella poesia.  Uscì nel novembre 1972, era la terza traccia del secondo album studio di Reed Transformer considerato una pietra miliare della discografia mondiale. Perfect Day - parla di una giornata semplice ma perfetta, è un elogio alla quotidianità, ai piccoli piaceri della vita, e anche un componimento intriso di nostalgia che sembra portare con sé non la felicità, ma il suo ricordo struggente.  Le giornate precedenti all'inaugurazione sono state vissute   in modo intenso ,