La classica del calcio agostano che negli anni è diventata qualcosa di più che un semplice ricordo di Marco e della tragedia che ha coinvolto lui e la sua famiglia, anche oggi, 18 agosto 2013 ha rinnovato l'ormai settennale appuntamento
Promossa dall’associazione “Amici Di Marco” presieduta da Antonino Salmeri , in collaborazione con la SSD Milazzo è un evento sportivo che appartiene a Milazzo calcistica , la città che a suo tempo ha deciso di intitolare il vecchio Stadio Grotta Polifemo proprio a lui, a quel giovane calciatore di nome Marco , protagonista assieme ad altri calciatore la storica vittoria e conquista della serie C1.
Quest'anno tre squadre del campionato di Eccellenza i padroni di casa del Milazzo, la Messana e la Supergiovane Castelbuono (eccellenza A).
Con inzio alle 17.30 questo il programma
Gara 1 Supergiovne Castelbuono-Messana 1-0 (su rigore trasformato da Gabriele Daniello)
Gara 2 (ore 18:30): Messana --Milazzo (vince la Messana ai rigori )
Gara 3 (ore 19:30): Supergiovne Castelbuono - Milazzo 2 -0 ( doppietta di Torres, al 22' su rigore e 36' su azione )
La neo promossa in eccellenza Supergiovane Castelbuono scrive cosi il proprio nome nell'albo d'oro del Trofeo Salmeri , dove figurano squadre prestigiose:
Prima Edizione: Catania (C1)
Seconda Edizione: Palermo Primavera
Terza Edizione: Torino Primavera (Acireale e Meri')
Quarta Edizione : Reggina 1912
Quinta Edizione : Catania: doppia vittoria a Milazzo, 1° posto
Gianmarco Distefano, a segno a Milazzo
Sesta Edizione : Nebros ( La Nebros vince il “Salmeri”, segnando un rigore in più col Paternò (8-7) e 2-1 sul Milazzo)
In apertura, in uno scenario mozzafiato sotto il castello, su un perfetto prato verde, apprezzata l'esibizione del giovane cantante Davide Patti Sound check che ha cantato in apertura l'inno di Mameli e di altri bravi artisti.
Da domani le squadre partecipanti al Trofeo del "Marco Salmeri" riprenderanno la preparazione e rivedere le indicazioni del campo in vista dell'imminente impegno di coppa Italia di Eccellenza
Super Giovani Castelbuno giorno 19 è impegnata nella prima edizione della Supercoppa “Parco delle Madonie” memorial Pietro Paolo Brucato. L’iniziativa sportiva, promossa dall’Ente Parco delle Madonie, in collaborazione con la F.G.C.I. – Lega Nazionale Dilettanti, il Comitato Italiano Paralimpico – Delegazione di Palermo, la Fondazione Torneo delle Madonie e il Comune di Petralia Sottana, si svolgerà quest’anno nel campo sportivo di Petralia Sottana, sabato 19 agosto alle 17.00.
Alla manifestazione parteciperanno le squadre madonite che lo scorso campionato hanno giocato in Eccellenza e Promozione:
A.C. GERACI
A.S.D. SUPERGIOVANE CASTELBUONO
POL. LASCARI-CEFALÙ e
F.C.D. CITTÀ DI CASTELLANA, che nel 2023, ha vinto il Torneo delle Madonie.
“L’iniziativa – dice il Commissario Caltagirone – è voluta fortemente dall’Ente Parco ed ha una duplice valenza. Quella di unire attorno allo spirito sportivo i comuni delle Madonie, che nel tempo si sfideranno per la conquista del prezioso trofeo e quella di intitolare la manifestazione, a vent’anni dalla sua scomparsa, a Pietro Paolo Brucato, insegnante, e apprezzato uomo di sport madonita. Pietro Paolo ha speso la sua vita per insegnare ai giovani l’amore per lo sport, il rispetto per l’avversario soprattutto nel settore scolastico. Per tutti questi motivi siamo onorati di dedicare a lui questa Supercoppa”.
Commenti
Posta un commento