3^ CATEGORIA - Girone A, l' Asd Arci Grazia in vetta in condominio Fair Play . Domenica prossima Arci Grazia -Fc Grifone Campo Sportivo Santa Marina
Asd Arci Grazia 3^ CATEGORIA - Girone A
Nel paronama calcistico dei campionati minori , riflettori puntati sulla 3^ CATEGORIA - Girone A messinese .
L'Asd Arci Grazia di Milazzo , grazie alla vittoria sul Camaro ( 4-0) aggancia raggiunge il Fair Play in vetta
La classifica per la squadra mamerina propone una situazione molto interessante nella giornata dalla chiusura dell’andata.
La seconda parte del Torneo riprenderà con la 10^ giornata - prima di ritorno:
13/02/22
Fair Play Messina -Pompei
Rometta Marea -Camaro
Arci Grazia -Fc Grifone
Virtus Rometta - Roccavaldina
Riposa: Malfa
CLASSIFICA:
Fair Play* 15
Arci Grazia* 15
Camaro* 14
Rometta Marea* 14
Pompei* 13
Virtus Rometta 12
Fc Grifone* 10
Roccavaldina 7
Malfa* 0
*ha osservato un turno di riposo
Tanto equilibrio con sette squadre in appena cinque punti con la Fair Play Messina capolista (che ha osservato il turno di riposo) agganciata in vetta a quota 15 dall’Arci Grazia.
Ritorno in campo per il Fair Play Messina , dopo aver osservato la giornata di riposo.
C'è tanta voglia di riscatto , dopo la trasferta di Malfa , nel recupero della quinta giornata fermaqti dal 3-3 sul campo del Malfa. I peloritani chiudevono il primo tempo sull’1-3 , ma venivano raggiunti nella ripresa dall’orgogliosa prova dei padroni di casa che conquistano il primo punto del proprio campionato e sanano la penalizzazione per la mancata presentazione nella sfida con il Pompei della sesta giornata.
Come dicevamo , la scorsa settimana , i mamertini superano il Camaro nello scontro diretto con un netto 4-0 con la doppietta di Papale, capocannoniere con 8 reti, e i sigilli di Lo Presti e Alassana Suanè. Camaro, a sua volta, agganciato al terzo posto con 14 punti dal Rometta Marea, cui basta il primo gol stagionale di Bertino per battere di misura il Pompei.
Mister Mario ITALIANO - guida carismatica dell'ASD Arci Grazia ,
crede fortemente nello sport come mezzo per favorire l’inclusione ed abbattere qualsiasi barriera all’integrazione. «La nostra – racconta l’allenatore – è una squadra formata in prevalenza da giocatori extracomunitari e residenti . L’obiettivo è quello di facilitare il processo di integrazione di questi giovani attraverso il calcio, il gioco universale per eccellenza».
Al di là dei risultati sportivi, gli obiettivi di carattere sociale rimangono però i più importanti e forse anche quelli meno facili da conseguire.
In primis l’integrazione. «L’idea è quella di far giocare e crescere umanamente, all’interno di un gruppo con dei valori, i giovani: italiani o stranieri non fa alcuna differenza.
Anche per noi la parola “sen” che nel dialetto africano wolof vuol dire “vostro”, vuole indicare come la nostra sia la casa sportiva di tutti: senegalesi, tunisini e ivoriani, tanto per citare alcuni componenti
La porta del nostro spogliatoio, aggiunge il tecnico - è aperta a chiunque. Vogliamo infatti essere una squadra multinazionale , multirazziale fedele a colori universali della pace
Lo sport ha il compito di unire, non di dividere. Non deve conoscere alcuna barriera. Anzi, al contrario, dovrebbe essere terreno fertile per promuovere importanti valori educativi.
Anche grazie all'Arci Grazia si è riusciti a recuperare tanti ragazzi, indirizzandoli, parallelamente al percorso agonistico, a corsi professionali per imparare un mestiere e inserirsi così nel mondo del lavoro.
Poichè di primaria importanza l’uomo e la sua dignità, solo in virtù di queste basi si può pensare di lavorare sul talento del calciatore.
Commenti
Posta un commento