Città di Villafranca _ entusiasmo per il ripescaggio in Prima Categoria Girone E (mister Renato Sottile. siederà ancora sulla panchina biancoverde.)
ASD Città di Villafranca entusiasmo per il ripescaggio in Prima Categoria Girone E (mister Renato Sottile. siederà ancora sulla panchina biancoverde.
Dopo la conferma del ripescaggio nel campionato di Prima Categoria, in casa Città di Villafranca cominciano i primi movimenti in vista della stagione calcistica 2021/22
Saranno tante le riconferme, ma per adesso la prima ufficiale è quella di mister Renato Sottile. L’ex capitano siederà ancora sulla panchina biancoverde. I piani per il prossimo campionato sono quelli di allestire una rosa di tutto rispetto per ben figurare e ambire alla parte nobile della classifica.
In questi giorni la società tirrenica sta valutando alcuni nomi per essere competiva nel girone E di Prima categoria a tredici squadre , che annovera , oltre Città di Villafranca, Aquila Bafia, Folgore Milazzo, Juvenilia 1958, Lipari I.C., Melas, Monforte San Giorgio, Nuova Azzurra, OR.SA. Promosport, Riviera Nord, Rodì Milici, Stefano Catania (Mazzarrà S,A,) e Valle del Mela Calcio.
Questi i nomi :
Christian Venuto Santi Giunta, Gianluca Cardaci, Danilo Battaglia Marci Gangemi, Alessio Curcio,Valentino Amendolia, Antonino Messina, Rosario Capilli, Gabriel Salvo, Salvatore Comunale, Paolo Ruggeri,Claugio Rizzo, Luca Salpietro,Luca Gangemi, Domenico Mezzatesta,Cesare Romano, Giuseppe Bicchieri, Roberto Mundo,Antonino Morasca,Alessandro Currò, Ivan Amendolia, Antonino Pirrone, Salvatore Midiri, Giuseppe Ruggeri, Giuseppe Verdura, Claudio Formica e Antonino Ruggeri
I Calciatori piu attesi per la nuova avventura sono : Antonio Ruggeri, Salvatore Comunale e Claudio Formica. Ruggeri e Formica sono due attaccanti, rispettivamente ex Saponarese ed ex Tirrenia in Promozione, mentre Comunale ha giocato nelle file biancoverdi ai tempi dell’Eccellenza. E’ un difensore e, negli ultimi anni, ha vestito la casacca del Saponara in Prima categoria.
Definito l'orgranigramma societario:
PRESIDENTE: Andrea Celona, VICE PRESIDENTE: Santino Cannistrà e Stefano Pagano, TESORIERE: Roberto Saia, SEGRETARIO: Giuseppe Presti, AREA TECNICA: Melo Patti DIRIGENTI: Nicola Andronaco, Franco Mundo e Antonino Russo
Quello del Città di Villafranca Calcio possiamo considerarlo un ritorono in Prima Categoria
Avviciniamoci a questo campionato di Prima Categoria con un pó di numeri.
Il torneo 2021/22 sarà l'undicesimo in Prima Categoria dei biancoverdi. Uno solo di questi campionati è stato vinto sul campo, quello del 1979/80. Nel 1995/96 invece arrivò il ripescaggio dopo aver concluso al 2°posto.
Riguardo i precedenti con le altre compagini del girone E, il match che ha fatto soria è senza dubbio quello contro il Lipari. Il primo precedente risale al campionato 1969/70, tra l'altro unico disputato in Prima Categoria.
In totale sono 30 le partite tra le due squadre che si affronteranno dopo un'attesa di ben 18 anni, ossia dal campionato di Promozione 2003/04.
Precedenti recenti invece con Valle del Mela e Folgore Milazzo, entrambi nella Terza Categoria 2019/20: 2-0 casalingo contro i primi, 4-1 esterno con i mamertini. Le gare di ritorno non furono disputate per la sospensione dei campionati. Per chiudere, i tirrenici torneranno a giocare a Mazzara Sant'Andrea (contro lo Stefano Catania) dopo 9 anni. Allora la compagine locale si chiamava semplicemente Mazzara ed in quel campionato d'Eccellenza pareggiammo 1-1 al TerreForti perdendo 3-1 in trasferta.
CRONISTORIA-
La Società nero-verde è una società storica del panorama dilettantistico siciliano. I primi cenni di un club villafranchese si hanno fin dal 1948. Nella sua storia i biancoverdi hanno partecipato a 2 campionati Interregionale (odierna serie D), 26 massimi campionati regionali (Prima Divisione dal 1949 al 1951, Promozione fino al 1991 ed Eccellenza dopo) e vinto una Coppa Italia Eccellenza Sicilia nel campionato 2000/01.
Commenti
Posta un commento