Calcio Milazzo: Nasce l’Asd Santa Marina, erede della Pol. Duilia ‘81
Nel 2021, nella frazione milazzese, torna il calcio dilettantistico targato Asd Santa Marina. Un ritorno al passato, come prima della trasforma1 zione, del Santa Marina, in Duilia ’81, atto di nasciata il 1981
Proprio 40 anni fa. sulle ceneri della compagine locale di calcio (Santa Marina), che aveva militato fin dai decenni precedenti nelle categorie del calcio dilettantiu , nel 1981 venne costituita , sempre con sede a Santa Marina (anche se raccoglieva elementi di altre contrade della Piana di Milazzo, e in particolare di San Marco e di Scaccia), la Polisportiva Duilia '81, che ha militato a lungo in Terza Categoria, per poi essere promossa, nel nuovo millennio, in Seconda, e infine giungere in Prima Categoria nel 2015.
Il calcio a Santa Marina muove i primi passi negli anni 60^, artefic , tra gli altri il Rag Michele Saraò, dopo lunghi anni in cui la formazione locale di calcio aveva giocato su campo sportivo ricavato nell'area demaniale del lungomare di Ponente, dal 1996 Santa Marina dispone di un campo da gioco comunale dove le tutte le squadre della Piana di Milazzo svolgono l'attivita .
Nell'imminente inizio di stagione calcistica 2021/22 , il nuovo sodalizio, Asd Santa Marina, colma il vuoto creatosi lo scorso anno con la cessione del titolo di Prima Categoria della Duilia 81 ceduto all’Asd Melas di Santa Lucia del Mela, che ha preso parte allo scorso torneo, poi sospeso per l’emergenza Coronavirus.
Santi Saraò, consigliere Figc, Delegazione Distrettuale della Lnd di Messina. |
Nei programmi dell’Asd Santa Marina, la partecipazione ai campionati promossi dalla Lnd Sicilia, in particolare dalla Delegazione Distrettuale Figc di Messina, come la Terza categoria, un nuovo club che è un punto a favore anche dall’organismo provinciale, guidato dal delegato Leonardo Lacava e del consigliere Figc Santi Saraò, impegnato sul territorio. Una nuova affiliazione, da uno storico sodalizio della Piana di Milazzo, ed altri ne potrebbero seguire, in vista della ripresa dell’attività sportiva dilettantistica, post pandemia.
L’Asd Santa Marina giocherà al “Santino Irrera” della frazione di Santa Marina, già nella lista degli impianti che attendono di essere omologati.
Sarà il terzo ipianto cittadino che attende interventi, preceduto dal “Pippo De Gaetano”, di San Pietro, mentre ha già avuto il nulla-osta, il rettangolo del Ciantro, il “Don Peppino Cutropia”.
Tornado all’Asd Santa Marina che rievoca la lunga tradizione di quando, il vecchio sodalizio, giocava in uno dei primi campetti, ricavati del terrapieno di Ponente in localtà Fossazzo, disputando anche in campionati importanti della Lnd.
Il nuovo sodalizio calcistico è sicuramente un buona opportunità per i giovani della frazione.
Del gruppo guida del nuovo club fanno parte, in quanto sottoscrittori dell’atto costitutivo dell’associazione: Carmelo la Rocca, Domenico Gitto, Fabrizio Scibilia, Giovanni Coppolino, e Lucio De Luca.
Nell’attesa dell’assegnazione dei rispettivi incarichi, Carmelo La Rocca dovrebbe essere il presidente, mentre la guida tecnica, potrebbe essere andare a Lucio De Luca, nell’81, tra i fondatori della Duilia.
Per le notizie sul prossimo campionato di Terza categoria della Delegazione distrettuali di Messina, ancora nulla sull’organico, le iscrizioni per la nuova stagione, sono scadute lo scorso lunedì 20 settembre 2021, e l’inizio del campionato, è stato fissato per il 10 ottobre 21. Al torneo scorso, annullato per l’emergenza sanitaria, avevano già data la loro adesione, al girone unico messinese, le seguenti 12 società: Amatori Kaggi, Calcio Rometta Marea, Camaro 1969, Città di Santa Teresa, Fair Play Messina, FC Ali Terme, Fc Grifone, Limina Calcio, New Graniti Calcio, Pompei, Vigor Itala e Virtus Rometta.
Nessuna squadra milazzese, l’unica iscritta, l’Arci Grazia, figurava nelle 12 squadre del girone della Delegazione di Barcellona Pg, insieme alle seguenti 11 società: Alcara, Caronia Calcio, Ficarra, Fitalese 1981, Fondachelli, JSL Juniores Sport Lab, Merì, Mirto, Real Torre, Sant’Antonino e Vivi Don Bosco, appena ripescata in Seconda Categoria.
Commenti
Posta un commento