Sabato 15 giugno e domenica 16 giugno 2019, a Coverciano 11° Grassroots Festival
Saranno oltre duemila tra atleti, genitori e istruttori, i partecipanti alla festa del Settore Giovanile e Scolastico
Si rinnova nella cornice del Centro Tecnico Federale di Coverciano Il tradizionale appuntamento con il Grassroots Festival organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione e patrocinato dall’UEFA.
Una due giorni di attività finalizzata a celebrare il lavoro sviluppato da circa 1200 tra dirigenti, tecnici e volontari durante la lunga stagione in tutto il territorio. L’11° edizione del Grassroots Festival ha quest’anno un particolare significato valoriale, perchè dedicato a testimoniare la continuità e il successo dell’impegno del Settore, fatto di iniziative che raggiungono migliaia di giovani calciatori in ogni Comune d’Italia. A testimoniarlo saranno le migliaia di bambini e bambine, genitori e istruttori che riempiranno la casa delle Nazionali per partecipare alle differenti attività dedicate al Calcio Integrato, alle Scuole Calcio Elite che hanno sviluppato i progetti scolastici dedicati al calcio femminile, alla Danone Nations Cup competizione internazionale femminile Under12, all’attività Pulcini #GrassrootsChallenge parte integrante del Programma di Sviluppo Territoriale, all’attività #SeiBravo di Calcio a 5.
Nell’ambito delle attività di carattere formativo, parte integrante del programma del Grassroots Festival, il workshop
“Football for Life 2019” che si svolgerà il 15 giugno nell’Aula Magno del Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Al centro della conferenza gli Undici Valori del Grassroots – orgoglio, partecipazione, divertimento, fantasia, rispetto, umiltà, impegno, identità, coraggio, condivisione e lealtà – che rappresentano i pilastri fondamentali su cui deve poggiarsi l’attività sportiva.
Ad illustrare le tematiche in programma lo staff del Settore Giovanile e Scolastico Nazionale, con il supporto della Fondazione Danone, per quanto attiene la parte relativa alla corretta alimentazione.
Nel corso del workshop saranno inoltre assegnati i GRASSROOTS AWARDS 2019, i riconoscimenti istituiti per premiare il lavoro svolto nel corso della stagione da istruttori e società.
A Davide Pierro andrà il Best Grassroots Leader, all’U.P.D. Isolotto il Best Disability Football Initiative,
alla S.S.D. Europa il Best Grassroots Project, alla F.C. Internazionale Milano il Best Professional Football Club e allo United Udine Rizzi Cormor il Best Grassroots Club.
Domenica 16 giugno, a conclusione del Grassroots, la consueta Cerimonia di Premiazione per tutti i partecipanti e il saluto delle autorità federali.
Fonte Web