Calcio: Biancavilla lascia il girone B d' Eccellenza Sicilia e vola in D. Gironi da completare
Con la conclusione dei campionati, si delinea il girone I di serie D della prossima stagione calcistica, 2019/20 e di quelli (A-B), dell’Eccellenza Sicilia. Nel girone I di Serie D, arriva il Calcio Biancavilla 1990, tra le sette promosse dagli spareggi delle seconde di Eccellenza. Gli etnei lasciano l’Eccellenza siciliana, allargando la rappresentanza in Quarta serie dei club isolani (da 8 a 9). Girone I che si dovrà completare con una quarta squadra della Campania (erano 3), dopo Nocerina, Turris e Poritci già in organico.
Tutti i verdetti della stagione appena conclusa! Ma come saranno i prossimi Campionati?
Proviamo a fare il punto della situazione sulle formazioni siciliane impegnate nei maggiori campionati dilettantistici. Vediamo come potranno essere composti i nuovi tornei 2019-20.
In Serie D troveremo le tre neo-promosse Licata, Marina di Ragusa e Biancavilla, che si andranno ad aggiungere a Marsala, Acireale, Gela, Troina, Messina e Città di Messina. Mancheranno le due società retrocesse in Eccellenza, ovvero Sancataldese e Igea Virtus.
Dunque ben 9 squadre siciliane ai nastri di partenza della prossima quarta serie. La speranza è che tutte le società sicule riescano ad effettuare l’iscrizione in Lega, senza alcuna sgradita sorpresa.
In Eccellenza, oltre le due retrocesse dalla D, Sancataldese e Igea Virtus, troveremo le sette neo-promosse: Oratorio San Ciro e Giorgio, Cephaledium, Acicatena, Ragusa, Don Carlo Misilmeri, Real Siracusa Belvedere e Sporting Pedara (Ex-Trecastagni), che si andranno ad aggiungere a tutte le altre. Mancheranno le sette società retrocesse in Promozione, ossia Castelbuono, Caccamo, Partinicaudace, Marsala 1912, Real Aci, Terme Vigliatore e Jonica, più la fallita Real Tirrenia, ormai radiata.
Dunque un organico composto da 30 squadre, due in meno rispetto le 32 previste. Sarà quindi necessario effettuare due ripescaggi. Tutto questo non tenendo conto di eventuali fusioni, mancate iscrizioni, rinunce, fallimenti, o ripescaggi di società siciliane in D (potrebbe tentare il Canicattì eliminato nella finale dei Play Off Nazionali), che farebbero aumentare i posti liberi nel maggior campionato dilettantistico regionale.
l ripescaggi certi, andranno a due società che si sono posizionate in questa stagione entro il 5° posto dei 4 gironi di Promozione. Verrà stilata una graduatoria e le squadre che avranno il miglior punteggio saranno premiate. Le società interessate dovranno presentare la domanda di ripescaggio, completa in ogni sua parte, entro i termini previsti.
Di seguito, i due probabili raggruppamenti del prossimo Campionato di Eccellenza 2019-20:
Girone A: Le trapanesi Alcamo, Castellammare 94, Dattilo, e Mazara; le palermitane Cephaledium, Cus Palermo, Don Carlo Misilmeri, Geraci, Oratorio San Ciro e Giorgio e Parmonval; le agrigentine Canicattì e Pro Favara; le nissene Mussomeli e Sancataldese; la messinese Città di Sant’Agata. Per un totale di 15 squadre; in attesa del ripescaggio che riporti le partecipanti a 16 unità.
Girone B: Le messinesi Camaro, Igea Virtus, e 1937 Milazzo; le catanesi Acicatena, Atletico Catania, Catania San Pio X, Giarre, Paternò, Sporting Pedara (Ex-Trecastagni) e Scordia ; le ragusane Ragusa e Santa Croce; le siracusane Palazzolo, Real Siracusa Belvedere e Rosolini. Per un totale di 15 squadre; in attesa del ripescaggio che riporti le partecipanti a 16 unità.
In Promozione, oltre le sette retrocesse dall’ Eccellenza: Partinicaudace, Caccamo, Marsala 1912, Castelbuono, Real Aci, Terme Vigliatore e Jonica; troveremo le quattordici neo-promosse: Unitas Sciacca, Città di San Vito Lo Capo, Castelluccese, Stefanese, Nuova Rinascita, Merì, Valdinisi, Atletico Messina, Villaggio Sant’Agata, Palagonia, Chiaramonte, Città di Comiso, Armerina ed Empedoclina; che si andranno ad aggiungere a tutte le altre. Mancheranno le sei società retrocesse in Prima Categoria, ossia Libertas 2010, Vis Borgo Nuovo, Polisportiva Gioiosa, Altofonte, Barrese, Città di Torregrotta, più le fallite Atletico Fiumefreddo e Cara Mineo, ormai radiate.
Dunque un organico in sovra numero, ben 70 formazioni rispetto le 64 squadre previste.
Il numero sarà destinato a calare e probabilmente a rientrare, in quanto, almeno due squadre verranno ripescate in Eccellenza, e molte altre potrebbero operare fusioni, non iscriversi o addirittura rinunciare. Nel caso si dovesse scendere sotto le 64 unità, la Lega effettuerà dei ripescaggi dalla Prima Categoria.
Ipotizzare ora i 4 gironi, diventa difficile, ma proviamo a fare il punto della situazione.
Di seguito, le 70 squadre che al momento hanno il diritto a partecipare al prossimo Campionato di Promozione 2019-20:
Girone A: 1 squadra nissena: Vallelunga; 6 squadre agrigentine:Casteltermini, Empedoclina, Gattopardo, Kamarat, Olimpica Akragas, Unitas Sciacca, 4 squadre trapanesi:Folgore (Ex-Cinque Torri), Marsala 1912, Salemi, San Vito Lo Capo; 7 squadre palermitane: Albatros Fair Play, Bagheria, Balestrate, Don Bosco Partinico, Monreale, Partinicaudace, Villabate. Per un totale di 18 squadre.
Girone B: 6 squadre palermitane: Caccamo, Casteldaccia, Castelbuono, Città di Gangi, Lascari, Sant' Anna; 12 squadre messinesi: Acqueldolcese Nebrodi, Castelluccese, Due Torri (Ex-L’ Iniziativa), Merì, Milazzo, Nuova Acquedolci, Nuova Rinascita, Nuova Torrenovese, Rocca di Caprileone, Santangiolese, Sinagra, Stefanese. Per un totale di 18 squadre.
Girone C: 9 squadre messinesi: Atletico Messina, Academy San Filippo, Gescal, Giardini Naxos, Jonica, Sporting Taormina, IGEA (Terme Vigliatore), Villafranca Messana, Valdinisi; 9 squadre catanesi: Aci Sant’ Antonio, Ciclope Bronte, Città di Misterbianco, Mascalucia, Misterbianco, Palagonia, Real Aci, Sporting Viagrande, Villaggio Sant’Agata. Per un totale di 18 squadre.
Girone D: 2 squadre catanesi: Caltagirone, Sporting Eubea; 5 squadre siracusane: Carlentini, Floridia, Megara Augusta, RG, Sporting Priolo; 6 squadre ragusane: Atletico Scicli, Chiaramonte, Città di Comiso, Frigintini, New Modica, New Pozzallo; 3 squadre ennesi: Armerina, Don Bosco 2000, Enna. Per un totale di 16 squadre.
Questo è solo un riepilogo generale che riporta le promozioni e le retrocessioni sancite nel rettangolo di gioco. Sappiamo però, che vivremo un’ estate caldissima, nella quale, molte squadre duelleranno per tornare nella categoria persa durante la stagione appena conclusa, e molte altre lotteranno per acciuffare quella promozione sfumata per poco.
Dunque via alle iscrizioni ai vari campionati, e corsa sfrenata ai tanti amati/odiati ripescaggi.
Non ci resta che aspettare!
maredisicilia
Calciolandia Sicilia
Calcio: Biancavilla lascia l’Eccellenza Sicilia e vola in D. Gironi da completare
Pubblicato da Redazione in Calcio 2 giorni fa Commenti disabilitatisu Calcio: Biancavilla lascia l’Eccellenza Sicilia e vola in D. Gironi da completare 77 Visite
Con la conclusione dei campionati, si delinea il girone I di serie D della prossima stagione calcistica, 2019/20 e di quelli (A-B), dell’Eccellenza Sicilia. Nel girone I di Serie D, arriva il Calcio Biancavilla 1990, tra le sette promosse dagli spareggi delle seconde di Eccellenza. Gli etnei lasciano l’Eccellenza siciliana, allargando la rappresentanza in Quarta serie dei club isolani (da 8 a 9). Girone I che si dovrà completare con una quarta squadra della Campania (erano 3), dopo Nocerina, Turris e Poritci già in organico.
Acr MessinaErano a MessinaSerie DEccellenzaPromozioneLe categorieL'approfondimentoRisultati/ClassificaFuori Campo
Ssd Milazzo, si pensa alla nuova stagione tra sponsor e allenatori
Il club sta iniziando a lavorare: contatti avviati con nuove realtà mamrtine con i tecnici. Difficile la permanenza di Romeo. Il ds Mortelliti: "Prenderemo una figura dell’hinterland messinese"
06.06.2019 10:06 di MNP Redazione Twitter: @menelpallone Vedi letture
Il primo anno del nuovo Ssd Milazzotargato Salvatore Velardo si è chiuso con un positivo quinto posto in Eccellenza e la semifinale play-off disputata sul campo della corazzata Palazzolo. Una stagione utile per conoscere l’ambiente della Città del Capo e anche i piani alti della classifica del secondo campionato regionale, con la speranza di confermarsi anche nella prossima stagione.
Archiviata la prima esperienza, in casa rossoblù si comincia a pensare al prossimo campionato: “Stiamo lavorando e avviato i primi contatti”, ha spiegato il direttore sportivo Raimondo Mortelliti, da sempre uomo di fiducia del presidente e coadiuvato dal team manager Simone D’Arrigo.
La principale novità è che nuove realtà del territorio si stanno avvicinando al club mamertino e, quindi, forniranno un aiuto importante al presidente Velardo. La Gicap, negli anni principale sponsor prima del Pistunina e ora del Milazzo, per via delle note vicende non potrà sostenere la squadra come già fatto in passato e, quindi, l’arrivo di nuovi sponsor e forze fresche sarà fondamentale per programmare la nuova stagione.
“Qualche realtà milazzese si è fatta avanti e i contatti sono avviati”, ha aggiunto il ds che, intanto, dovrà risolvere anche il nodo panchina. Il campionato, iniziato sotto la guida di Pasquale Ferrara, si è chiuso con Francesco Romeo, una vera bandiera a Milazzo, ma la sua permanenza sembra difficile. La società sta valutando altri profili e sono diversi i nomi che potrebbero sedere sulla panchina rossoblù. “Ci stiamo guardando intorno e prenderemo una figura dell’hinterland messinese”, ha dichiarato Mortelliti.
Descrizione che corrisponde, tra gli altri, ad Antonio Venuto, grande ex e che nell’ultima stagione ha guidato il Città di S.Agata nel girone A, ma anche a Giuseppe Furnari, la cui situazione però è legata al Città di Messina e ad eventuali sviluppi del calcio messinese. Un altro nome sarebbe quello di Santino Bellinvia, che è attualmente allenatore della Rappresentativa Sicilia Under 19 e osservatore referente per la Sicilia per le nazionali Under 15, U16, U17 e U18. Non è da escludere un suo ritorno sulla panchina di una squadra ma è troppo presto per azzardare ipotesi. L’unico non messinese sarebbe, infine, Ezio Raciti, già alla corte del presidente Velardo con il Pistunina. Con l’ex tecnico la dirigenza ha mantenuto ottimi rapporti dopo la precedente esperienza, ma il tecnico è ancora legato al Siracusa, società che al momento non naviga in buone acque.
Tweet
Restano, Savoia, Sorrento, Gelbison, Nola, Giugliano, San Tommaso, Paganese e due neopromosse, vincitori di campionato: F.C. Giugliano 1928, prima classificata del girone A di Eccellenza, e l’A.C.D. San Tommaso Calcio, girone B, stesso girone dell’Agropoli, eliminata dal Brindisi, nel ritorno dei playoff nazionali delle seconde classificate, appena terminati. Passando all’Eccellenza Sicilia, si confermano i due posti da coprire con i ripescaggi. A quello già noto, si è aggiunto il vuoto creato dalla promozione in D del Biancavilla. La scelta delle due nuove squadre da inserire nell'organico dell'Eccellenza, sarà nel rispetto dei criteri di ripescaggio, a prescindere dai gironi, anche se nel nuovo format, si terrà contro della possibilità del Città di Sant’Agata di essere inclusa nel girone B, lasciando quello occidentale.
Ipotesi di gironi:
Serie D, Girone I (17 su 18) :
Calcio Biancavilla 1990 (neo promossa) (Sicilia)
Castrovillari (Calabria)
Città Di Acireale (Sicilia)
Città Di Messina (Sicilia)
Cittanovese (Calabria)
Corigliano (neo promossa) (Calabria)
Gela (Sicilia)
Licata (neo promossa) (Sicilia)
Marina di Ragusa (neo promossa) (Sicilia)
Marsala (Sicilia)
Messina (Sicilia)
Nocerina (Campania)
Palmese (Calabria)
Portici (Campania)
Roccella (Calabria)
Troina (Sicilia)
Turris (Campania)
X (1 squadra della Campania)
Eccellenza Sicilia (oragnico da completare, 30 su 32)
Di seguito, l’organico attuale dell’Eccellenza (A-B).
Girone A
Alba Alcamo
C.U.S. Palermo
Canicattì
Castellammare Calcio 94
Cephaledium (neo promossa)
Città di Sant'Agata
Dattilo Noir
Don Carlo Misilmeri (neo promossa)
Geraci
Mazara
Mussomeli
Oratorio S. Ciro e Giorgio (neo promossa)
Parmonval
Pro Favara
Sancataldese (retrocessa dalla Serie D)
15 su 16
Girone B
1937 Milazzo
Acicatena Calcio (neo promossa)
Atletico Catania
Camaro 1969
Catania San Pio X
Città di Rosolini 1953
Città di Scordia
Giarre 1946
Igea Virtus Barcelllona (retrocessa dalla Serie D)
Paternò Calcio
Ragusa Calcio (neo promossa)
Real Siracusa Belvedere (neo promossa)
Santa Croce
Sport Club Palazzolo
Sporting Pedara (neo promosso Tramite coppa)
15 su 16
Condividi: