Promozione Girone C
Domenica 29 aprile 2018 - ultimo atto di una stagione che ha visto trionfare il calcio della nostra Provincia La Jonica Fc conquista l'eccellenza, mentre nei play off a Terme Vigliatore per un posto in eccellenza due protagoniste della fascia tirrenica messinese : Terme Vigliatore vs Tirrenia di GiammoroLa bilancia pende a favore della squadra di Terme Vigliatore ma solo il campo darà il verdetto finale.
Sotto le falde dell'Etnea, Torregrotta e Sporting daranno vita al "La Carlina" ad una gara del dentro-fuori o se preferite la "roulette russa" del play-out gara che dovrà dare l´inappellabile verdetto di quale compagine dovrà fare compagnia al Messina Sud nella discesa agli "inferi" della Prima Categoria.
Nel panorama calcistico della fascia tirrenica il Meri del presidente Dott Felice Borghese - bastava una vittoria per essere certo della matematica salvezza ed è arrivata proprio nell'ultima giornata di campionato, quando al "Marullo" i tirrenici hanno battuto la Messana in un assolato pomeriggio primaverile con un sonoro 1-4.
A sancire la vittoria ci hanno pensato i fratelli Mormino (Riccardo al 30' e Gaetano al 75') inframezzati dai gol di Serraino (35') e Scolaro (51'). Quasi allo scadere la Messana ha trovato la rete della bandiera con Broccio (87'). La salvezza ottenuta quest'anno dal Meri ha il sapore dell'impresa. E' arrivata soltanto all'ultima giornata, una vittoria strappata con grinta e determinazione Tre punti, quelli di domenica, che hanno permesso di guadagnare la permanenza nel campionato di promozione senza dover passare dal pericolosissimo spareggio dei play-out;
E' grande la soddisfazione nella piccola -grande famiglia del calcio meriense che, ha riavvicinato anche il super tifoso Pippo , presente alla festa della salvezza e che si era allontanato con sofferenza , ad inizio di stagione, per per i risultati negativi della squadra del cuore.
E' stata una stagione particolare e sicuramente avvincente per tutti i ragazzi con un finale a lieto fine come nelle favole
Un anno, come già detto, difficile e allo stesso tempo entusiasmante e ricco d' insidie.
Una delle difficoltà maggiori, probabilmente, è stata dettata dalla profonda ristrutturazione che il gruppo ha subito, cui ha dovuto fare i conti l'incolpevole Mister Fortunato D'Amico, che resta sempre un valido e coraggioso allenatore che
aveva accettato il difficile incarico.
C'è voluto del tempo affinchè i ragazzi raggiungessero l'intesa e la compattezza poi dimostrata nella seconda parte della stagione.
I successi della squadra non possono assolutamente prescindere dal grande contributo dato alla causa dal cosiddetto 'zoccolo duro', composto da giocatori provenienti dal settore giovanile costruito negli anni e ben diretto dal Ds Angelo Caragliano
Poi, nella seconda parte del campionato sono risultati decisivi gli acquisti che la società ha messo a segno nel mercato di riparazione di Dicembre:
La squadra aveva bisogno d'aumentare l'autostima e consapevolezza delle proprie capacità e, qui tutti hanno fatto la loro parte , dalla dirigenza al nuovo Tecnico con alle spalle tanta esperienza.
Insomma, tanti e tutti gli artefici, squadra, tecnici e dirigenti che hanno percepito le difficoltà del momento e hanno e fatto quadrato con grande entusiasmo, partecipazione e determinazione, facendo un grandissimo lavoro proprio sotto il profilo psicologico e la consapevolezza nelle potenzialità dei singoli elementi.
Meri anche quest'anno è riuscito nell'impresa di centrare la sesta salvezza consecutiva; un traguardo che, per una società che non dispone di grosse risorse economiche, è un piccolo grande miracolo.
Acquisita la permanenza nel campionato di Promozione, la Società è proiettata nel futuro.
A fine maggio, proprio sul futuro del club tirrenico, si parlerà del nuovo organigramma.
Quasi certa la riconferma di mister Miceli a riguardo il tecnico di Villafranca Tirrenica ha le idee chiare: "Con il cuore mi porterei tutti i ragazzi nell'avventura del prossimo anno. Se sarò riconfermato alla guida di questa panchina, sicuramente 8/11 dei calciatori rimarranno al loro posto, ma non mancherà sicuramente qualche nuovo innesto perché - ha ribadito - vorremmo creare una squadra di prim'ordine".
"Mi sono trovato molto bene con la società. Spero di rimanere un altro anno, anche perché tutta la dirigenza è stata con me molto disponibile. Confido di allestire una squadra molto competitiva per disputare un campionato di vertice".
Sulla stessa lunghezza d'onda il Ds Angelo Caragliano protagonista del nuovo corso - per il responsabile del settore giovanile "la permanenza in promozione ha il gusto di una vittoria , è stato un anno difficile , ma la società ha garantito la partecipazione, oltre al campionato di promozione un buon risultato (4° posto) nel campionato girone B Juniores Comitato di Barcellona Pg.
Il prossimo anno - ha continuato il tecnico Sig Angelo Caragliano - "in caso di riconferma riserverò il mio impegno al potenziamento del settore giovanile, in particolare il settore allievi assieme a quello della Juniores.
Alcuni scatti della serata di fine stagione ASD MERI...