Passa ai contenuti principali

Ottimo bilancio per Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo ai Campionati Italiani Assoluti di Scherma





COMUNICATO STAMPA
Ottimo bilancio per Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo ai Campionati Italiani Assoluti di Scherma 

Due medaglie a testa per lo spadista acese e per il catanese 

nella gara individuale e a squadre di Gorizia 2017

Il bottino dei vice campioni olimpici di spada maschile a squadre, Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo, ai Campionati Italiani Assoluti di Scherma è stato decisamente positivo, alla luce delle due medaglie a testa conquistate nelle rispettive gare affrontate.

L’atleta del Gruppo Sportivo dei Carabinieri ha infatti vinto l’oro nella gara a squadre di ieri con il Piccolo Teatro Milano e il bronzo in quella individuale di mercoledì, mentre l’uomo di punta del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare ha portato a casa un meritatissimo argento individuale e il bronzo a squadre.

Ottimo bilancio sia per lo spadista catanese che per l’acese, quindi, soprattutto in vista dei Campionati Europei di Tbilisi (GEO), ormai alle porte ed in calendario già la prossima settimana, con la prova individuale in programma martedì 13 e quella a squadre sabato 16 giugno.

“Questa due giorni di gare è servita ad avvicinarmi nel migliore dei modi agli Europei – ha detto Enrico Garozzo – . In entrambe le prove ho espresso una bella scherma, mostrando dei passi avanti su alcune cose per le quali sto lavorando duramente da tutti i punti di vista. Per quanto riguarda la gara individuale, mi ritengo soddisfatto per il piazzamento, anche perché sono uscito perdendo contro un avversario forte come il mio amico e compagno di nazionale Paolo. Relativamente al successo nella gara a squadre, invece, malgrado ne abbia già conquistate diverse, questa ha un sapore particolare perché l’ho vinta con la mia società di appartenenza, anche se chiaramente desidero ringraziare fortemente pure il Gruppo Sportivo dei Carabinieri. Vincere il titolo con il Piccolo Teatro Milano è motivo di grande orgoglio perché è la prima volta dopo 34 anni che una prova a squadre viene conquistata da una società civile e non militare. Quindi sono felice di aver fatto parte di questa squadra, nella quale ho gareggiato insieme a Federico Vismara, Achille ed Andrea Cipriani. Sono contento anche di aver dato una bella soddisfazione al mio maestro Andrea Candiani e questo mi sprona a presentarmi agli Europei con l’umore altissimo”.

“Sono uscito da questi Campionati Italiani con un pizzico di rammarico per non aver portato a casa nessun titolo – ha detto Paolo Pizzo – , ma sono comunque molto soddisfatto per le due medaglie conquistate tra la gara a squadre e quella individuale. Sicuramente questi piazzamenti sono molto utili per il morale, a maggior ragione in vista degli Europei che sono ormai vicinissimi. Credo di essere quasi al top sia dal punto di vista fisico che mentale, quindi adesso sta a me dare il massimo per centrare un grande risultato anche a Tbilisi, senza cercare scuse di nessun tipo. Sono pronto, domani si parte e farò di tutto per fare bene”.


Catania, 9 giugno 2017

Info: Antonio Costa

Commenti

Post popolari in questo blog

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squ...

Serie C - l'ASD Melrose Rugby Milazzo" trova un nuovo campo , esordio casalingo il prossimo 27/10 - Stadio Comunale Olivarella (Melrose Milazzo -San Gregorio)

Comunicato Stampa La ASD Melrose Rugby Milazzo comunica che il prossimo 20 ottobre 2024, con la prima gara in programma , prenderà il via la stagione 2024/2025 per il campionato di Serie C di Rugby Siciliano Serie C - Girone d'andata 1^ giornata d'andata 20/10/2024 Cus Reggio - Briganti Palermo - San Gregorio XV Sud -Est -Melrose Milazzo Nissa - Trapani Esordio in trasferta per la Melrose in quel di Siracusa, di fronte XV Sud-est"( ex Syrako Rugby Club Siracusa 1989 ), da quest'anno la Squadra del duo Iozzia/Ponteprimo con una nuova denominazione . "Tante le novità, nella squadra ha dichiarato il presidente Carmelo Mastroeni, a partire dallo staff tecnico fino alla nostra nuova casa. Abbiamo trovato una casa che ci accoglierà per tutti gli allenamenti e anche per tutte le partite di questa stagione. Ma adesso....si volta pagina! continua Mastroeni ..... Ringraziamo il comune di San Filippo del Mela, il sindaco avv. Gianni Pino, il vice sindaco Valentino Colos...

LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". tra gli ospiti un guppo social di calciatori degli anni '80 ,

MEMORIAL SALMERI LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". Giornata di sport in memoria del caro Marco. E' la Nebros ad aggiudicarsi l'VIII "Memorial Marco Salmeri" nel ricordo del nostro Marco, bissando il successo del 2022. . Buon triangolare quello disputato dalla Nebros, iniziata solo lunedì la preparazione, al prossimo campionato di eccellenza, si è vista una squadra combattiva e vogliosa di far bene. La prima partita, giocata contro i padroni di casa del Milazzo, è terminata 0-0, il secondo incontro con il Città di Sant’Agata finisce 1-1 con rete del giovanissimo Molica. Il torneo, disputatosi allo stadio "Marco Salmeri" in tre mini partite da 35' ha fatto registrare altrettanti pareggi. Ha avuto la meglio la Nebros di mister Palmeri, dichiarata vincitrice dopo il sorteggio con il Sant' Agata in virtù della totale parità fra reti e segnate e subite. Terzo posto per il Milazzo che termina senza gol realizzati ne subiti. La pr...