Terme Vigliatore-San Biagio, è fusione.
E' ufficiale -l'unione delle due realtà che uniranno "forze ed energie per fare qualcosa di importante"
Questo è un momento storico per lo sport cittadino di Terme Vigliatore ha affermato Stefano Barresi nel suo discorso ai soci: "Questa fusione è frutto di una idea che si coltivava da tempo, quella di unire le due realtà sportive presenti nella Città di Terme Vigliatore e quindi condividere progetti e risultati. Il futuro quindi sarà destinato in questa direzione, uniremo le forze ed energie per fare qualcosa di importante per lo sport del nostro territorio.
Terme Vigliatore, e il San Biagio, protagonisti lo scorso anno nel campioanto di promozione Girone C, disputeranno il prossimo campionato di Promozione confluendo in un'unica società.
L'Asd Terme Vigliatore erede della blasonata Ciappazzi prese il posto di quest'ultima nel 2015 disputando il campionato di Prima Categoria al posto della Ciappazzi formazione che fino a quel momento rappresentava la massima espressione del calcio cittadino
Un accordo, allora, voluto e condiviso dai dirigenti Carmelo Salamone, che di concerto con altri dirigenti , Carmelo Cicero e Francesco Stagno che cedettero in maniera gratuita e senza debiti il titolo alla una nuova società cittadina.
Una pesante eredità che si trasformò in pochi anni in altrettanti successi ed il definitivo accesso nel campionato di promozione, fino a sfiorare nell'ultima stagione sportiva l'accesso ai play off.
Protagonisti del nuovo corso che oggi si arricchisce con la recente fusione tanti , dal Presidente Gennaro Nicolò, Amministratore Delegato Massimo Giambò, Direttore Sportivo Massimo Italiano, Allenatore Marcello Donato. Il settore giovanile invece sarà coordinato da Sebastiano Raffa, Francesco Francia, Daniele Tripoli e Salvatore Cagigi.
Diversa la storia calcistica di San Biagio una fenomeno recente ma costellata da altrettanti successi fino alla disputa, lo scorso anno, del campionato di promozione
La frazione di San Biagio che dista 1,48 chilometri dal medesimo comune di Terme Vigliatore assieme alle frazioni di Case sparse, Castroreale Terme (1,22 km), Marchesana (0,96 km),Terme , Vigliatore (3,58 km), Vigliatore 2 (2,92 km) in questi anni attraverso l'Asd San Biagio ha saputo calamitare tanti giovani fino a raggiungere anche loro la promozione.
Il nome della Frazione S. Biagio è legata ad un importante scoperta di una Villa Romana
riportata alla luce negli anni cinquanta, è tra gli esempi più interessanti di villa di lusso suburbana.
T:Vigliatore campionato 2016/2017 |
Costruita alla fine del II o inizi del I sec.a.C. in un sito abitato già dall'età ellenistica (III-II sec.a.C.), subì almeno due restauri o risistemazioni nella prima età imperiale (metà del I sec.d.C; II sec.d.C.), come indicano le modifiche apportate soprattutto al settore termale. La presenza, tra i materiali rinvenuti di ceramiche tarde e gli ambienti costruiti con materiali di risulta, recentemente affiorati con gli scavi condotti nel settore est (in prossimità dell'attuale accesso all'area archeologica), portano ad ipotizzare una continuità di frequentazione del sito fino ad epoca tardo antica.
San Biagio campionato 2016/2017 |
La parte residenziale, in luce per poco meno della metà, si sviluppa, come di consueto, ai lati di un grande peristilio di m.17 di lato, provvisto, su ciascun lato, di otto colonne realizzate in cotto, rivestite di stucco, che oggi appaiono collegate da bassi setti murari.
Al centro del lato meridionale si apriva l'ampio tablinum (sala di ricevimento), con un prospetto a due colonne e parete di fondo articolata con nicchia, probabilmente destinata a contenere una statua. Notevole è in questa sala di rappresentanza il pavimento in opus sectile (formelle esagonali in marmo) e mosaico, databile intorno al II sec.d.C.
Dal tablinum si poteva accedere direttamente a tre stanze private, pavimentate con mosaici in bianco e nero.
Nel settore ovest, tra il peristilio e le terme, sono stati riportati alla luce altri locali di soggiorno, alcuni dei quali mosaicati.
Nell'angolo sud-ovest, ad un livello un po’ più elevato del settore residenziale, si trovavano gli impianti termale, che come di consueto comprendevano spogliatoi (apodyteria) e vani per il bagno freddo (frigidarium) e caldo (tepidarium e calidarium). Questo settore , nel I sec.d.C. caratterizzato da un piccolo bagno, (vedi planimetria, nn.19,20,21,22), fu ampliato nel II sec.d.C., con una serie di nuovi ambienti più ampi e confortevoli, specialmente per le necessità del bagno caldo. Il nuovo calidarium ebbe infatti ben due vasche, una entro nicchia, l'altra rettangolatre (vedi planimetria n.26).Tra gli ambienti realizzati nell'ultima fase, corrispondente all'età traianea-adrianea, si segnala il frigidarium con mosaico in banco e nero con scena di pesca, opera, probabilmente di un mosaicista italico.
Ritornando al calcio - Terme Vigliatore calcistica nel suo insieme ha detto sì alla proposta di unire le forze e gli sforzi perché vogliono investire sui giovani.
Intanto , c'è felicità per l’operazione portata a termine che potrebbe aprire le porte al salto di categoria La nuova società dovrebbe essere inserita nel girone B
PROMOZIONE B
- Acquedolcese
- Bagheria Città delle Ville
- Città di Casteldaccia
- Città di Gangi
- Futura
- Gangi
- Geraci
- L'Iniziativa
- Lascari
- Nuova Città di Caccamo *
- Polisportiva Gioiosa
- Pro Tonnarella
- Real Finale
- Terme Vigliatore-San Biagio
- Santangiolese
- Sinagra
- Stefanese
C'è da dire che Nuova Città di Caccamo chiederà il Ripescaggio in Eccellenza
TOTALE: 17
Commenti
Posta un commento