Passa ai contenuti principali

Inaugurato il murales a "Marco Salmeri"












In tanti , (sabato 27 aprile 2024), allo Stadio Marco Salmeri , all'inaugurazione di un murales in ricordo proprio di Marco Salmeri. calciatore scomparso dieci anni fa in un tragico incidente.
Quando a Milazzo si parla di atleti che hanno scritto la storia del calcio, tra i tanti , viene fuori anche quello di Marco Salmeri simpaticamente chiamato "Marchitto".
Quel gruppo di giovani calciatori locali cresciuti calcisticamente con un sogno nel cassetto. Quello di essere un giorno protagonisti importante della squadra della sua città e lasciare l’impronta del calcio sano
Nel 2007 - per il calcio mamertino è la stagione del nuovo corso – scende in campo  il presidente Pietro Cannistrà , che con la collaborazione del Ds Bottari , rilevano la società dal Geometra Sig Atella ,  dopo essere stati dirigenti di altri club in provincia di Messina.
Cannistrà sarà l’unico proprietario della società per tre anni, che coincidono con tre promozioni consecutive tutte guadagnate tramite la vittoria del campionato.
Il Milazzo, mantenendo intatto un discreto gruppo di giocatori lungo il percorso verso le serie professionistiche, si classifica primo in Promozione, Eccellenza e Serie D, nelle ultime due categorie sotto la guida del tecnico Antonio Venuto. Nel 2009-2010,

Obiettivo che raggiunge  nel maggio del 2011, quando il Milazzo Calcio  sbarca, grazie anche al  talento di Marco Salmeri , in Lega Pro (ex Serie C). 

C’è anche la storia sportiva  appena descritta , assieme a quella umana , nel tributo che la tifoseria mamertina ha voluto tributare ieri a Marco nel decimo anniversario della morte del giovane calciatore mamertino deceduto in seguito a un incidente stradale dopo aver giocato con il Due Torri
Rispettato il programma delle tifoserie organizzate milazzesi e gli sportivi e la famiglia , prima alle ore 18, presso la Chiesa di San Papino hanno assistito alla Santa Messa in suffragio del giovane calciatore.
Successivamente alle 19, in corteo presso la via Grotta Polifemo, in un clima da stadio , con cori , canti e fumogeni, rigorosamente  rosso-blue è stata scoperta nella parte nord dello stadio, che porta il suo nome, il meraviglioso murales in cui è rappresentata l’effigie di Marco, realizzato dal gruppo “Gioventù Vecchie Maniere” e in particolare dall’artista Mr. Cois.

Alle 21, al Teatro “Trifiletti”, la Serata di Gala per Marco Salmeri organizzata dal gruppo “Vecchi Ultras”.
Con il murales allo Stadio Marco Salmeri - debutta anche da noi - il linguaggio espressivo nato come forma di ribellione giovanile, i graffiti e i murales sono oggi stati elevati a forma d’arte vera e propria, capace di veicolare messaggi profondi in maniera immediata e universale. Non sono poche, infatti, le città del mondo che hanno deciso di approfittare della street art per abbellire le proprie vie, ingaggiando artisti e collettivi pronti a sfruttare ogni superficie per dar vita a immensi capolavori.
Esiste già una classifica dei dieci murales famosi più belli, pescando da Stati Uniti, Spagna, Belgio, Argentina e anche Italia.



Commenti

Post popolari in questo blog

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squ...

Serie C - l'ASD Melrose Rugby Milazzo" trova un nuovo campo , esordio casalingo il prossimo 27/10 - Stadio Comunale Olivarella (Melrose Milazzo -San Gregorio)

Comunicato Stampa La ASD Melrose Rugby Milazzo comunica che il prossimo 20 ottobre 2024, con la prima gara in programma , prenderà il via la stagione 2024/2025 per il campionato di Serie C di Rugby Siciliano Serie C - Girone d'andata 1^ giornata d'andata 20/10/2024 Cus Reggio - Briganti Palermo - San Gregorio XV Sud -Est -Melrose Milazzo Nissa - Trapani Esordio in trasferta per la Melrose in quel di Siracusa, di fronte XV Sud-est"( ex Syrako Rugby Club Siracusa 1989 ), da quest'anno la Squadra del duo Iozzia/Ponteprimo con una nuova denominazione . "Tante le novità, nella squadra ha dichiarato il presidente Carmelo Mastroeni, a partire dallo staff tecnico fino alla nostra nuova casa. Abbiamo trovato una casa che ci accoglierà per tutti gli allenamenti e anche per tutte le partite di questa stagione. Ma adesso....si volta pagina! continua Mastroeni ..... Ringraziamo il comune di San Filippo del Mela, il sindaco avv. Gianni Pino, il vice sindaco Valentino Colos...

LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". tra gli ospiti un guppo social di calciatori degli anni '80 ,

MEMORIAL SALMERI LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". Giornata di sport in memoria del caro Marco. E' la Nebros ad aggiudicarsi l'VIII "Memorial Marco Salmeri" nel ricordo del nostro Marco, bissando il successo del 2022. . Buon triangolare quello disputato dalla Nebros, iniziata solo lunedì la preparazione, al prossimo campionato di eccellenza, si è vista una squadra combattiva e vogliosa di far bene. La prima partita, giocata contro i padroni di casa del Milazzo, è terminata 0-0, il secondo incontro con il Città di Sant’Agata finisce 1-1 con rete del giovanissimo Molica. Il torneo, disputatosi allo stadio "Marco Salmeri" in tre mini partite da 35' ha fatto registrare altrettanti pareggi. Ha avuto la meglio la Nebros di mister Palmeri, dichiarata vincitrice dopo il sorteggio con il Sant' Agata in virtù della totale parità fra reti e segnate e subite. Terzo posto per il Milazzo che termina senza gol realizzati ne subiti. La pr...