In tanti , (sabato 27 aprile 2024), allo Stadio Marco Salmeri , all'inaugurazione di un murales in ricordo proprio di Marco Salmeri. calciatore scomparso dieci anni fa in un tragico incidente.
Quando a Milazzo si parla di atleti che hanno scritto la storia del calcio, tra i tanti , viene fuori anche quello di Marco Salmeri simpaticamente chiamato "Marchitto".
Quel gruppo di giovani calciatori locali cresciuti calcisticamente con un sogno nel cassetto. Quello di essere un giorno protagonisti importante della squadra della sua città e lasciare l’impronta del calcio sano
Nel 2007 - per il calcio mamertino è la stagione del nuovo corso – scende in campo il presidente Pietro Cannistrà , che con la collaborazione del Ds Bottari , rilevano la società dal Geometra Sig Atella , dopo essere stati dirigenti di altri club in provincia di Messina.
Cannistrà sarà l’unico proprietario della società per tre anni, che coincidono con tre promozioni consecutive tutte guadagnate tramite la vittoria del campionato.
Il Milazzo, mantenendo intatto un discreto gruppo di giocatori lungo il percorso verso le serie professionistiche, si classifica primo in Promozione, Eccellenza e Serie D, nelle ultime due categorie sotto la guida del tecnico Antonio Venuto. Nel 2009-2010,
Obiettivo che raggiunge nel maggio del 2011, quando il Milazzo Calcio sbarca, grazie anche al talento di Marco Salmeri , in Lega Pro (ex Serie C).
C’è anche la storia sportiva appena descritta , assieme a quella umana , nel tributo che la tifoseria mamertina ha voluto tributare ieri a Marco nel decimo anniversario della morte del giovane calciatore mamertino deceduto in seguito a un incidente stradale dopo aver giocato con il Due Torri
Rispettato il programma delle tifoserie organizzate milazzesi e gli sportivi e la famiglia , prima alle ore 18, presso la Chiesa di San Papino hanno assistito alla Santa Messa in suffragio del giovane calciatore.
Successivamente alle 19, in corteo presso la via Grotta Polifemo, in un clima da stadio , con cori , canti e fumogeni, rigorosamente rosso-blue è stata scoperta nella parte nord dello stadio, che porta il suo nome, il meraviglioso murales in cui è rappresentata l’effigie di Marco, realizzato dal gruppo “Gioventù Vecchie Maniere” e in particolare dall’artista Mr. Cois.
Alle 21, al Teatro “Trifiletti”, la Serata di Gala per Marco Salmeri organizzata dal gruppo “Vecchi Ultras”.
Con il murales allo Stadio Marco Salmeri - debutta anche da noi - il linguaggio espressivo nato come forma di ribellione giovanile, i graffiti e i murales sono oggi stati elevati a forma d’arte vera e propria, capace di veicolare messaggi profondi in maniera immediata e universale. Non sono poche, infatti, le città del mondo che hanno deciso di approfittare della street art per abbellire le proprie vie, ingaggiando artisti e collettivi pronti a sfruttare ogni superficie per dar vita a immensi capolavori.
Esiste già una classifica dei dieci murales famosi più belli, pescando da Stati Uniti, Spagna, Belgio, Argentina e anche Italia.
Commenti
Posta un commento