Passa ai contenuti principali

Una partita di calcio per esaltare i valori più autentici dell’integrazione sociale in occasione della Festa del Rifugiato.



Una partita di calcio per esaltare i valori più autentici dell’integrazione sociale in occasione della Festa del Rifugiato.



Piacevole momento di integrazione sociale al campo di calcetto Caracocci di Barcellona realizzato dalla Coop Sociale “Badia Grande” di Trapani, affidataria per la gestione dei progetti MSNA nei Comuni di Milazzo e di Barcellona.
E’ stato infatti promosso un incontro di calcio che ha visto protagonisti i ragazzi ospiti delle strutture.

La cooperativa sociale Badia Grande nasce nel 2007 e rivolge prioritariamente la sua attività ai servizi di accoglienza e integrazione degli immigrati gestendo, negli anni, Hotspot, CARA, CAS, centri di espulsione e rimpatri quali CIE E CPR, e progetti FAMI di primissima accoglienza ad alta specializzazione rivolti a MSNA; gestisce progetti di seconda accoglienza SAI per adulti in vari Comuni delle province di Trapani, Palermo e di Messina. Da alcune settimane è tornata a gestire l’Hotspot di Lampedusa; svolge la sua attività anche in progetti rivolti ai disabili, alla vulnerabilità, ai minori del territorio con diversi servizi, anche nelle scuole.

“Oltre i confini: storie e racconti per conoscere l'altro” «Sono essere umani che hanno avuto la sfortuna di non potere rimanere nel loro Paese, costretti ad andare via a causa di guerre, persecuzioni, fame, cambiamenti climatici. Fatti determinati dal mondo occidentale, che ha colonizzato e sfruttato quei territori. Per questo riteniamo  che l’Europa debba prendersi la responsabilità di accogliere queste persone, di dare loro la possibilità di vivere una vita dignitosa».
Alla giornata hanno partecipato anche gli assessori Pasquali Impellizzeri (politiche sociali) e Antonio Nicosia (Sport) ed il responsabile dei servizi sociali Filippo Santoro.
I due amministratori, nel corso della premiazione, hanno espresso soddisfazione nel vedere realizzati, secondo il linguaggio dello sport, dei veri processi di inclusione e di promozione sociale. Attraverso il rispetto delle regole agonistiche e la determinazione del gioco di squadra – hanno detto – si potenziano infatti le relazioni ed i rapporti tra i giovani ed il territorio nel quale interagiscono.
Un contributo anche dal dott. Santoro che ha ricordato come questi giovani lasciano il proprio mondo e si ritrovano “soli”. Ecco perché è necessario creare dal basso una Società equa ed inclusiva che possa determinare, per i circa 12.000 minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, condizioni di sviluppo e di crescita.
Con il Il progetto Su.Pr.Eme - che punta a contrastare lo sfruttamento dei migranti. anche Milazzo è protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate“)
Un iniziativa che coinvolge diversi comuni della provincia messinese, con gli operatori del progetto che hanno viaggiato di città in città a bordo di un camper. Tra i comuni coinvolti anche Barcellona Pozzo di Gotto e Terme Vigliatore. Insieme ai rappresentanti del progetto anche diversi specialisti in ambito medico, sociale, psicologico e specialisti della mediazione culturale.



Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sportivissimo Luciano la Rosa ha completato il "Museo del Calcio della SS Milazzo"

Luciano La Rosa, memoria storica del calcio mamertino, è riuscito a completare la "casa dell'orgoglio rossoblù" una sorta di "Museo del Calcio della SS Milazzo" con foto, gadget, ritagli di giornali , materiale patrimonio della memoria in un puzzle che racchiude la storia rossoblù. appunto attraverso un itinerario fotografico.e non solo. Lo scorso anno, l'ex dirigente del sodalizio mamertino, spinto dalla passione e l'amore per la prima squadra cittadina,    , inconsapevole e non immaginando minimamente     l'imminente non reiscrizione al campionato d'eccellenza 2017/2018 e la successiva scomparsa della SSd Milazzo , attraverso i media - aveva lanciato il seguente messeggio: Cari Amici - da settimane siamo al lavoro per allestire una vera e propria casa dell’orgoglio rossoblù, che verrà inaugurata alla presenza della cittadinanza non appena completa.  Passo dopo passo stiamo arricchendo la nostra sede sociale, sita dentro

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squadra quella spinta in

Campionato di terza categoria girone A, l' Asd San Pier Niceto inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0

L' Asd San Pier Niceto capolista del Campionato di terza categoria girone A, inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0 ( al 45'D.De Salvo raddoppio al 49' C. Cerasuolo) "Giornata perfetta " quella vissuta ieri per il calcio San Pietrino con il ritorno della  propria squadra nel proprio campo sportivo . "Perfect Day"  "Giornata Perfetta " come il brano musicale ritenuto il capolavoro musicale di Lou Reed, una canzone che trascolora nella poesia.  Uscì nel novembre 1972, era la terza traccia del secondo album studio di Reed Transformer considerato una pietra miliare della discografia mondiale. Perfect Day - parla di una giornata semplice ma perfetta, è un elogio alla quotidianità, ai piccoli piaceri della vita, e anche un componimento intriso di nostalgia che sembra portare con sé non la felicità, ma il suo ricordo struggente.  Le giornate precedenti all'inaugurazione sono state vissute   in modo intenso ,