Barcellona PG. “La Partita con papà” alla Casa Circondariale, gara tra papà detenuti e i figli arbitra Emilio Pellegrino
Barcellona PG.
I figli dei detenuti tornano a giocare la "Partita con papà": un momento di normalità e condivisione.
Dopo due anni di stop dovuti torna l'incontro speciale tra genitori e figli e sugli spalti ci saranno tutti i familiari:
Un incontro dal sapore particolare, è in programma domani martedì 28 giugno alle 9.30 presso la casa circondariale della città del Longano che ha aderito a “La Partita con papà”,
Il progetto giunto alla sesta edizione è in programma presso la casa circondariale della città del Longano che ha aderito a “La Partita con papà”, l’atteso incontro tra papà detenuti e i loro figli, all’interno della annuale campagna Carceri aperte, organizzata da ‘Bambinisenzasbarre’ in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Alla fine dell’incontro il cappellano Frà Salvo con i suoi confratelli e volontari intratterranno i bambini con giochi e un piccolo buffet offerto dalla comunità francescana. Arbitrerà l’incontro Emilio Pellegrino, noto arbitro internazionale.
“La Partita con papà”, l’iniziativa che offre la possibilità di giocare a calcio con il papà e di condividere questo momento ludico, normale per tutti gli altri bambini, ma che risulta eccezionale per questi bambini e le loro famiglie e rimane a lungo nella loro memoria.
“Una più stretta relazione tra genitori detenuti e figli può essere una speranza per il futuro e una occasione di riscatto-
Nella riabilitazione dei detenuti è sancito il diritto a rimanere genitori, a mantenere il legame padre-figlio, tutelato dalla convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che, dicono le statistiche, abbassa la recidiva e la delinquenza intergenerazionale. La possibilità di giocare a calcio con il papà e di condividere questo momento ludico, normale per tutti gli altri bambini, risulta eccezionale per questi bambini e le loro famiglie e rimane a lungo nella loro memoria”.
La Partita con papà sul campo all’interno dell’Istituto penitenziario dove giocheranno i papà detenuti e i loro figli. Un incontro “affettivo” e di inclusione al quale assisteranno i familiari che avranno accesso all’istituto.
Alla fine dell’incontro il cappellano Frà Salvo con i suoi confratelli e volontari intratterranno i bambini con giochi e un piccolo buffet offerto dalla comunità francescana. Arbitrerà l’incontro Emilio Pellegrino, noto arbitro internazionale.
Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia negli istituti penitenziari italiani, dall’1 giugno 2022 è ripartita “La Partita con papà”, l’iniziativa che offre la possibilità di giocare a calcio con il papà e di condividere questo momento ludico, normale per tutti gli altri bambini, ma che risulta eccezionale per questi bambini e le loro famiglie e rimane a lungo nella loro memoria.
L’evento ha trovato accoglienza a Barcellona P.G. grazie alla volontà e alla perseveranza della Direttrice dell’Istituto Romina Taiani, all’impegno del Corpo della Polizia Penitenziaria con il Comandante Antonino Rizzo e alla collaborazione dell’intero staff dell’area educativa diretta da Pinuccia Fazio, all’assistenza di Tommaso Bucca, coordinatore dei servizi sanitari ASP, che hanno sostenuto Bambinisenzasbarre nella parte organizzativa affinché si potesse realizzare questo incontro dei bimbi con i papà.
Commenti
Posta un commento