SSD Milazzo : D’Amico (60’ Lo Verde), Russo, Marino, Antonuccio (53’ Caldore) , Franchina, Ardiri (70’ Alosi), Serio (56’ Arena), Longo, Lentini, Ancione, La Piana (53’ Rossano). A disposizione: Giordano, Buda, Garofalo, ALFIO Cambria. Allenatore : Pasquale Ferrara.
Real Aci: Cardillo, Alidou, Lo Re, Napoli, Mozzicato, Fascetto, Mbengue, Scalia, Barbagallo, Cosentino, Aleo. A disposizione : Strano, Licciardello, Raciti, Torre, Costa, Spada, Carbonaro, Reitano, Riceputo . Allenatore Romeo Arbitro: Francesco Comiso di Messina
Assistenti: Gerardo Calandra Sebastianella e Giuseppe Visalli di Messina
Tutto facile per i mamertini che sbloccano subito la gara con Ancione e dilagano con Lentini (doppietta), La Piana, Russo e Serio; gol ospite di Costa
Fonte: Ufficio Stampa SSD 1937 Milazzo
Quarto turno del campionato di Eccellenza, una Ssd Milazzo in credito con la classifica ospita il Real Aci. Alla voce del verbo vincere coniugano esclusivamente l’imperativo i ragazzi di mister Ferrara, vogliosi di vivere una stagione da protagonisti. Segnali confortanti in tal senso pervenuti dalla società in settimana che ha puntellato la già ottima rosa a disposizione del tecnico barcellonese con gli innesti di Alosi in mediana e Crinò ed il giovane Cambria a rimpolpare il reparto avanzato.
Unica nota negativa, l’indisponibilità da parte del "Marco Salmeri" ad ospitare i tifosi mamertino per questa seconda gara casalinga.
Disegna il suo Milazzo con un iper offensivo 4-2-4 mister Pasquale Ferrara con il giovane D’Amico, classe 2000, tra i pali, linea a quattro con Antonuccio (2000) e Franchina sulle corsie esterne e Russo affiancato da Marino. Mediana orfana di Natale Gatto ma che può contare sull’affidabile coppia formata da Ardiri e Longo, La Piana e Serio ad agire sui binari laterali, in avanti Lentini e Ancione.
Il Milazzo è affamato di punti, parte subito bene grazie alla linea difensiva alta mantenuta da Russo & co come richiesto da Ferrara, squalificato.
I mamertini riescono subito a schiacciare la formazione acese nella propria metà campo. Passano 12 minuti quando si capisce che questa sarà la giornata dell’ex Roccella Calogero La Piana: ottima incursione sulla fascia, palla dentro per Ancione, prova a metterci una pezza Cardillo, ma sulla ribattuta ancora Ancione ribadisce in rete. Milazzo in vantaggio che si scrolla di dosso i fantasmi delle prime uscite e comincia a giocare sul velluto.
Ci prova anche Mariano Russo, "impossessatosi" della fascia di capitano, trova però solo il legno. Al 17' anche Antonio Lentini sul tabellino dei marcatori, seconda rete stagionale per l’ex Cus Palermo, dopo quella inutile nel ritorno del turno di coppa contro il Terme.
La gara si trasforma in una sgambatura per i ragazzi della città del Capo: sale in cattedra La Piana che al 34’ con un gran sinistro dai 30 minuti pesca il jolly e fredda ancora una volta Cardillo: secondo gol in campionato dopo quello rifilato alla Jonica per l’ex Roccella, che sembra potersi ritagliare un ruolo da protagonista in maglia rossoblu.
Due minuti più tardi sempre La Piana in mostra, questa volta in versione assist man: palla illuminante per Lentini, che firma la sua doppietta e raggiunge il proprio concittadino in vetta alla classifica marcatori rossoblu.
Termina la prima frazione di gioco con un dominio assoluto dei mamertini, Real Aci non pervenuto, fortunato anche ad evitare un passivo ben più pesante grazie a due grandi interventi di Cardillo .
Si torna in campo con due cambi tra le fila amaranto: mister Scalia prova così a limitare i danni. Passano però sette di minuti e l’Ssd ha l’occasione di firmare il pokerissimo: netto il fallo di mano in area di un difensore acese, alla trasformazione Mariano Russo che spiazza Cardillo e sigla la quinta realizzazione di giornata.
Inizia la girandola di cambi per mister Ferrara: c’è tanta curiosità per l’esordio dei nuovi acquisti, per il momento però La Piana lascia il posto a Rossano, Caldore invece, all’esordio in campionato, va a rilevare Antonuccio, resta invariato l’assetto tattico dei mamertini.
Oramai è poco più di una sgambatura per il Milazzo, che trova anche la sesta realizzazione di giornata: harakiri di Cardillo che spiana la strada a Serio per il 6-0 . Seconda rete anche per il nativo di Galati Mamertino che successivamente abbandonerà il campo in favore del giovane Anthony Arena.
A seguire avvicendamento tra i pali per il Milazzo con Lo Verde che prende il posto di D’Amico, ristabilendo così il numero minimo di under in campo con Arena e Rossano. E’ sfortunato però il portiere palermitano a subire il gol della bandiera del Real Aci dagli sviluppi di una punizione dal limite dell’area di rigore da parte di Costa.
La notizie però in casa Milazzo è l’esordio in maglia rossoblu di Francesco Alosi che prende il posto di Ardiri, quinto e ultimo cambio per mister Ferrara. Rinviato, invece, l’esordio per l’ex Igea Virtus Crinò.
Da segnalare nel finale un’entrata molto dura ai danni del giovane Anthony Arena, che riesce comunque a terminare regolarmente la gara quando mancano 12 minuti al termine. Il triplice fischio sancisce la netta vittoria dei mamertini, la prima stagionale, che risalgono in classifica con 4 punti e, nel prossimo turno, faranno visita al Biancavilla.
ECCELLENZA GIRONE B - 4^ Giornata - Ore 15:30
Camaro 1969 - Sport Club Palazzolo 2-1
Catania San Pio X - Terme Vigliatore 0-1 giocata sabato
Città di Scordia - Calcio Biancavilla 1990 1-3
Giarre 1946 - Marina di Ragusa 2-1
Paternò Calcio - Città di Rosolini 1953 0-0
Santa Croce - Atletico Catania 3-0 giocata sabato
1937 Milazzo - Real Aci 6-1
Riposa: Jonica
Classifica
Terme Vigliatore 10
Paternò Calcio 7°
Calcio Biancavilla 1990 7
Città di Scordia 6°
Città di Rosolini 1953 6
Santa Croce 6
Giarre 1946 6
Sport Club Palazzolo 5
Camaro 1969 5
Atletico Catania 4
Marina di Ragusa 4
1937 Milazzo 4°
Jonica 3°
Real Aci 1
Catania San Pio X 1
°Ha già osservato il turno di riposo
Prossimo turno - 07/10/18
Calcio Biancavilla 1990 - 1937 Milazzo
Catania San Pio X - Santa Croce
Città di Rosolini 1953 - Città di Scordia
Marina di Ragusa - Paternò Calcio
Real Aci - Jonica
Sport Club Palazzolo - Giarre 1946
Terme Vigliatore - Camaro 1969
Riposa: Atletico Catania