IL PREMIO PREPARAZIONE SPIEGATO DAGLI ADDETTI AI LAVORI
05.09.2016
di: Tuttocampo
Juniores
Per tutti i giovani calciatori sprovvisti dello svincolo per accordo previsto dall'articolo 108 di cui abbiamo trattato nel precedente articolo il regolamento di riferimento è l'art. 96 Noif “Premio di preparazione” che stabilisce che “le società che richiedono per la prima volta il tesseramento come “giovane di serie”, “giovane dilettante” o “non professionista” di calciatori che nella precedente stagione sportiva siano stati tesserati come “giovani”, con vincolo annuale, sono tenute a versare alla o alle società per le quali il calciatore è stato precedentemente tesserato nei tre anni precedenti un premio di preparazione”.
In base a quanto dispone l'art. 96 N.O.I.F. : “Le società che richiedono per la prima volta il tesseramento come “giovane di serie”, “giovane dilettante”, o “non professionista” di calciatori che nella precedente stagione sportiva siano stati tesserati come“giovani”, con vincolo annuale, sono tenute a versare alla, o alle società per le quali il calciatore è stato precedentemente tesserato un premio di preparazione…”.
Per addentrarci meglio sulla vicenda abbiamo chiesto assistenza ad un navigato direttore sportivo della zona di padova, che ogni giorno ha a che fare con il problema.
"Il succo è che, PER I GIOCATORI CHE SI VINCOLANO AL PRIMO ANNO OBBLIGATORIO (cioè al primo anno juniores), se il giocatore non ha il 108, allora la società che lo tessera deve pagare il premio preparazione.... ma è solo una delle fattispecie..
Il premio preparazione si applica quando un giocatore, che fino ad allora ha firmato un tesseramento annuale, va a firmare un tesseramento pluriennale (fino a 25 anni). In questo modo la società che avrà il vincolo del giocatore darà un "premio preparazione alla o alle società che hanno cresciuto il giovane e che se lo sono visti scippare
Un sacco di parametri. Di solito però funziona così, anche se non è il massimo... Metti che il premio preparazione è di 700€, la società che vuole tesserare il giovane chiama l'altra e gli dice "io voglio tesserare il giovane ma non voglio pagare i 700 di premio preparazione; tu fammi la carta di "rinuncia al premio preparazione" e io ti do 300€..." e così' sono tutti contenti
Se non avvenisse così la società nuova non tessera il giovane; i genitori si incazzano, il ragazzo non gioca più e la società vecchia non ottiene nulla quindi si media, la nuova paga circa la metà, alla vecchia arriva qualcosa, il ragazzo gioca e i genitori non rompono. perchè, nel 2016, il premio preparazione è effettivamente troppo alto. Se uno tessera uno SCARSO che ha giocato per 6-7 anni nella società precedente, il premio può arrivare a 1300/1400...infattibile perchè più anni ha giocato nella vecchia, più è alto il costo."
Commenti
Posta un commento