𝐍𝐄𝐗𝐓 𝐌𝐀𝐓𝐂𝐇 𝟒° 𝐃𝐈 𝐂𝐀𝐌𝐏𝐈𝐎𝐍𝐀𝐓𝐎
Bianconeri in trasferta sabato pomeriggio contro il Milazzo.
30 settembre
H. 15,30
Stadio Comunale M. Salmeri - Milazzo
Milazzo-Leonzio...una sfida dal sapore antico, una sorta di classica del calcio siciliano. In terra mamertina le due formazioni si sono affrontate in ben 19 occasioni. Il bilancio è ampiamente a favore del Milazzo con 11 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, 34 gol fatti e 15 subiti.
SS Leonzio 1909, meglio nota come Leonzio, è una società calcistica italiana con sede nella città di Lentini, in provincia di Siracusa. Chiamata anche la vecchia Signora del calcio siciliano
Nel corso della sua storia centenaria ha subito diversi fallimenti seguiti da varie rifondazioni, nel 1988, nel 1994, nel 2002, nel 2013, nel 2021 e nel 2022. Il club conta complessivamente 5 partecipazioni al campionato professionistico di terza serie.
I colori sociali del club sono da sempre il bianco ed il nero, mentre lo storico logo è il leone, simbolo della città di Lentini. L'impianto sede delle gare casalinghe è lo stadio Angelino Nobile, intitolato a uno dei fondatori del club lentinese.
C'è tracce della Leonzio calcio anche campionato siciliano di guerra 1944-1945 disputato dopo lo sbarco in Sicilia durante la seconda guerra mondiale.
Milazzo e Leonzio , sembra, che si incontrate in gare ufficiali nella nella lontana stagione 1953/54. I bianconeri, erano retrocessi dalla Prima Divisione girone C , giunsero appaiate al terzo posto.
La Leonzio si riscattò nella stagione 1956/57 l'Agragas andò in C mentre per la Leonzio guadagno la lV serie
Fra i precedenti spicca la vittoria rossoblu per 8-0 nel campionato di Promozione 1979-80 e il ritorno del Milazzo in Serie D. Nessuna ironia , la Leonzio sportivamente fece tutte le 30 gare in calendario , ne vinse tre, ne pareggio 4 e ne perse ventitre.
Mentre l'ultima volta che gli ospiti si aggiudicarono l'intera posta in palio risale al torneo di Prima Categoria 1967-68 (1-0). Una curiosità per gli appassionati. Nel campionato di Serie D 2003-04, il Milazzo superò la Leonzio per 2-0. Una delle due reti, l'unica nella sua esperienza nella citta' del Capo, fu realizzata da Alfredo Aglietti, ex attaccante di Reggina, Napoli e Verona (40 presenze e 10 gol in serie A).
Le due formazioni si sfideranno per la terza volta nel campionato di Eccellenza al Marco Salmeri.
Nell'annata 2015/16 il Milazzo di Antonio Alacqua prevalse per 2-1
sulla Sicula Leonzio, grazie ai centri di Peppe Dama e Federico Matera. Per i bianco-neri quel campionato di Eccellenza incomincio con una sconfitta a Taormina per 2-0. Da lì in avanti la squadra, grazie ad una lunga serie di risultati positivi, si proiettò nei vertici del campionato e dopo un lungo testa a testa con Igea Virtus e Rocca di Caprileone, chiudono al terzo posto in classifica. Il Milazzo chiuse al nono posto
Nei play-off del girone, i lentinesi eliminano Troina e Acireale, approdando ai play-off intergirone.
In semifinale sconfigge nel doppio confronto il San Giorgio a Cremano (0-1 in Campania e 3-1 in Sicilia). Il 12 giugno a Pisticci nella gara di ritorno della finale, i bianconeri battono il Real Metapontino per 2-0 (dopo aver pareggiato 2-2 In Sicilia) approdando, dopo 12 anni, in Serie D
Il 5 agosto 2020, termine ultimo per l'iscrizione al campionato di Serie C, Leonardi non presenta l'iscrizione del sodalizio siciliano al campionato; la Sicula Leonzio cessa dunque le proprie attività
Il ritorno in Eccellenza (2021-
Nella stagione 2021-2022 rinasce la Leonzio ottenendo l’iscrizione al campionato di Eccellenza, ma dopo un buon inizio di stagione, alcune vicissitudini societarie portano il club ad essere escluso dal torneo a seguito di due rinunce di partite.
La stagione successiva, Gaetano Vinci presidente del Carlentini Calcio militante nel campionato di Eccellenza, si convince a trasferire il titolo sportivo a Lentini. In campionato i bianconeri si piazzeranno al quarto posto in classifica accedendo così ai playoff promozione (poi persi a Taormina 3-2); miglior marcatore del club Antonino Carbonaro con 24 reti, che si laurea anche capocannoniere del torneo.
Per Milazzo - Leonzio , il match della scorsa stagione ( 2022/23) è certamente quello che suscita più emozione nel cuore di tutti. Il 4 dicembre 2022, i ragazzi di mister Venuto sono sotto di due gol all'intervallo. Il secondo tempo è pura magia, il “Cobra” Hamza Kari sigla uno strepitoso poker personale in 27 minuti e fissa il risultato sul 4-2 finale.
𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗟𝗼𝗺𝗯𝗮𝗿𝗱𝗼
Commenti
Posta un commento