Come si sarebbe classificata la tua squadra in base all'algoritmo? la SS Milazzo potrebbe andare in eccellenza
Tanti dubbi per i dilettanti: dalle promozioni alle retrocessioni passando per l'algoritmo
Come si sarebbe classificata la tua squadra in base all'algoritmo? Sarebbe stata promossa, retrocessa o entrata nei playout/playoff?
Ora su Tuttocampo puoi scoprirlo in anteprima
Tanti dubbi per i dilettanti: dalle promozioni alle retrocessioni passando per l'algoritmo
Come si sarebbe classificata la tua squadra in base all'algoritmo? Sarebbe stata promossa, retrocessa o entrata nei playout/playoff?
SS Milazzo |
Ottenuta la delega dal Consiglio Federale, la LND avrà il compito di stabilire i verdetti conclusivi di tutti i campionati regionali e provinciali, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, oltre ai vari tornei direttamente gestiti dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Bravi Aci San Antonio pr la meritata vittoria |
Nei giorni scorsi - il Presidente del Comitato Emilia Romagna, Paolo Braiati, è intervenuto durante la trasmissione Zona D per spiegare le decisioni prese per LND e quelli che saranno i prossimi passi per decidere le classifiche e gli esiti dei campionati regionali.
Tutto sembra verrà deciso giovedì al consiglio LND, ma quello che è emerso è che a differenza di quanto discusso nell'ultimo Consiglio di Lega (quando venne detto che veniva concessa libertà ai Comitati Regionali sulle promozioni e retrocessioni all'interno della propria regione), sembra che la Federazione stia cercando di imporre invece una linea diversa. Sei regioni del Sud infatti spingerebbero per imporre le retrocessioni anche nel campionato di Eccellenza, mentre le restanti tredici regioni sarebbero per bloccare le retrocessioni in regione.
Niente è ancora deciso né ufficiale e giovedì nel prossimo Consiglio se ne discuterà anche se "un'imposizione" dall'alto ai Comitati potrebbe essere una possibilità.
Non è chiaro poi, sia per quanto riguarda le retrocessioni dalla Serie D, sia per tutti gli altri campionati, se con cristallizzazione delle classifiche si intendono i punti, oppure se vada usato il famoso algoritmo.
Non resta che attendere giovedì, giorno del Consiglio di Lega (previsto per le 13), poi fra venerdì e sabato I Comitati Regionali prenderanno e renderanno note le decisioni definitive su questa travagliatissima stagione.
Con un rigoroso effetto domino, si andranno a definire tutte le classifiche dei campionati dilettantistici italiani, determinando così tutte le promozioni e le retrocessioni nelle varie categorie (intervista Braiati).
Si è parlato molto di principio riguardante il merito e di cristallizzazione delle classifiche, ma non si è chiarito se si intendono i punti, oppure se vada usato il famoso algoritmo: PUNTEGGIO FINALE SOCIETÀ = PT + (MPc x NPc) + (MPt x NPt).
Tuttocampo ha quindi deciso di pubblicare in esclusiva tutte le classifiche generate in base all'algoritmo reso pubblico dalla FIGC, per ogni categoria e girone. La pubblicazione è per soli scopi di curiosità e statistica, a meno che la LND non scelga veramente la strada dell'algoritmo per i verdetti finali, come fatto per la Serie C.
Le classifiche in base all'algoritmo sono inserite sotto alla classifica ufficiale (sia su classifica standard che classifica dettagliata) e non sono consultabili dalle app, ma solo dal sito web.