Passa ai contenuti principali

Barcellona Pg: la città e il mondo dello sport e del calcio piange la tragica morte di Salvuccio Rao: “Maestro di sport e di vita”


La giornata del 6.3.2016 è stata funestata, purtroppo, dalla tragica notizia che è stato stroncato da un malore il tecnico della Promosport Barcellona Salvuccio Rao, uomo di sport che negli ultimi anni si è dedicato con affetto all’attività giovanile. L’infarto fulminante si è verificato intorno alle 13 di oggi, davanti al cancello del campo sportivo di Zigari. Dopo la partita che si era conclusa a mezzogiorno, Rao aveva atteso che tutti i suoi ragazzi avessero lasciato il campo, ma al momento di andar via si è accasciato a terra, secondo quanto raccontato dai presenti. I soccorsi immediati del 118 non hanno purtroppo evitato il tragico epilogo e il trasporto al pronto soccorso del Cutroni Zodda è risultato vano. Salvuccio Rao, 58 anni, era uno dei tecnici giovanili più conosciuto delle provincia di Messina, oltre ad aver vestito la maglia dell’Igea Virtus. Con la Promosport aveva contribuito alla crescita sportiva di tanti giovani calciatori barcellonesi. 
Per il 58enne, maestro di vita e di sport per i tanti allievi ed anche adulti avuti negli anni, era una domenica come tutte le altre, dopo aver terminato la gara di allievi della sua squadra. nel campo di calcio a 11 di Zigari di quello che per lui rappresentava la sua ‘seconda casa’.
 Subito dopo gli ultimi attimi fatali di vita per lo sportivo barcellonese, conosciuto in città da tutti per la sua forte passione ed attaccamento ai valori puri dello sport e del calcio in primis. In diversi tra i presenti hanno cercato di prestargli aiuto nel momento in cui si è accasciato a terra, intervenuto anche un amico medico cardiologo, ma per il ‘buon’ Salvuccio Rao non c’è stato nulla da fare, a tradirlo sarebbe stato il cuore con un tragico, ed insospettabile, infarto fulmineo.
Tanti i riconoscimenti sportivi ,
 da sinistra il Sindaco di Messina Accorinti e Salvuccio Rao
Una morte che lascia senza dubbio un vuoto in tutto il mondo del pallone locale e soprattutto nel settore giovanile di Barcellona e provincia. Rao era stato tra i primi a fondare un’associazione per promuovere e valorizzare i giovani ‘calciatori in erba’ partendo dai primi calci fino agli allievi con la sua PromoSport. Tanti i calciatori che adesso militano in campionati di livello usciti dalla sua scuola calcio, ne è un esempio su tutti Giovanni Biondo, autore del gol vittoria ieri a Giarre con l’Igea e protagonista della cavalcata dei giallorossi in serie D, ma sono tanti altri i giovani che adesso grazie ai suoi insegnamenti sono diventati uomini e calciatori formati.
Parole di tristezza e vicinanza sono giunte ai familiari, attraverso il social network Facebook, a partire dal
pomeriggio di ieri, da tutte le associazioni sportive presenti sul territorio oltre da tutti gli appassionati sportivi, i numerosi ‘allievi’ grandi e piccoli avuti negli anni, e gli amici e i conoscenti che hanno voluto ricordare con foto e messaggi, il maestro di sport e di vita, Salvuccio Rao.
Si preannuncia assai partecipato e sentito il funerale, che si svolgerà domani pomeriggio nella Chiesa di San Sebastiano alle 15.30.
Anche noi ci stringiamo al dolore dei suoi familiari per la perdita del caro Salvuccio: “Maestro di sport e di vita”

Commenti

Post popolari in questo blog

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squadra quella spinta in

Lo sportivissimo Luciano la Rosa ha completato il "Museo del Calcio della SS Milazzo"

Luciano La Rosa, memoria storica del calcio mamertino, è riuscito a completare la "casa dell'orgoglio rossoblù" una sorta di "Museo del Calcio della SS Milazzo" con foto, gadget, ritagli di giornali , materiale patrimonio della memoria in un puzzle che racchiude la storia rossoblù. appunto attraverso un itinerario fotografico.e non solo. Lo scorso anno, l'ex dirigente del sodalizio mamertino, spinto dalla passione e l'amore per la prima squadra cittadina,    , inconsapevole e non immaginando minimamente     l'imminente non reiscrizione al campionato d'eccellenza 2017/2018 e la successiva scomparsa della SSd Milazzo , attraverso i media - aveva lanciato il seguente messeggio: Cari Amici - da settimane siamo al lavoro per allestire una vera e propria casa dell’orgoglio rossoblù, che verrà inaugurata alla presenza della cittadinanza non appena completa.  Passo dopo passo stiamo arricchendo la nostra sede sociale, sita dentro

Campionato di terza categoria girone A, l' Asd San Pier Niceto inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0

L' Asd San Pier Niceto capolista del Campionato di terza categoria girone A, inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0 ( al 45'D.De Salvo raddoppio al 49' C. Cerasuolo) "Giornata perfetta " quella vissuta ieri per il calcio San Pietrino con il ritorno della  propria squadra nel proprio campo sportivo . "Perfect Day"  "Giornata Perfetta " come il brano musicale ritenuto il capolavoro musicale di Lou Reed, una canzone che trascolora nella poesia.  Uscì nel novembre 1972, era la terza traccia del secondo album studio di Reed Transformer considerato una pietra miliare della discografia mondiale. Perfect Day - parla di una giornata semplice ma perfetta, è un elogio alla quotidianità, ai piccoli piaceri della vita, e anche un componimento intriso di nostalgia che sembra portare con sé non la felicità, ma il suo ricordo struggente.  Le giornate precedenti all'inaugurazione sono state vissute   in modo intenso ,