Milazzo - Archiviata la Coppa Italia Eccellenza per il Milazzo e il Mazzarone, prossimo avversario dei mamertini nell'incontro casalingo di domenica 11 settembre alle ore 15.30 , la prima gara interna dei rossoblù, che domenica scorsa hanno debuttato, perdendo 3-0, al “Bacigalupo” di Taormina, ospiti del Città di Taormina ed in settimana, hanno chiuso con il pareggio interno, 0-0, con la Nuova Igea Virtus, nel doppio turno di Coppa Italia di Eccellenza, concluso la squadra di Mister Venuto con l' eliminazione dalla competizione, compromessa dopo la sconfitta per 4-1 dell’andata.
Mamertini ormai in vista dell’esodio casalingo con l’altra matricola del girone (anch’essa ripescata), il Mazzarrone Calcio, espressione calcistica di Mazzarrone, comune di 3 959 abitanti, della provincia di Catania, che dista 85 km dal centro etneo, 22 km da Caltagirone, 39 da Gela, 35 da Ragusa, 82 da Enna.
I giallorossi mazzarronesi, arrivano al traguardo dell’Eccellenza al quinto anno di attività, dal 2017, l’anno di fondazione del club, disputando: un campionato di 2^ Categoria, due di Prima, due di Promozione girone D (di cui uno sospeso). Nell’ultimo, della scorsa stagione (2021-22), sono risultati 2^ classificati, perdendo la finale playoff intergirone con la Leonfortese (girone C), da qui il ripescaggio in Eccellenza.
Mazzarrone Calcio, appena eliminato in Coppa Italia dal Città di Comiso (2-3 in casa e 0-0 in trasferta), ha però vinto la prima gara di campionato, battendo per 2-0 il Palazzolo, con una doppietta di Damiano Lo Giudice (nella foto), entrambi i gol su rigore.
Sin qui, già tre gol per Lo Giudice, che ha segnato anche nell’andata di coppa con il Cosimo , per il pareggio (su rigore) e poi, gol per il compagno di squadra Lorenzoni, per il momentaneo vantaggio, alla fine del primo tempo, che non sono bastati per battere il Comiso.
Passando alla gara tra Milazzo-Mazzarrone Calcio di questa domenica, il match, sarà diretta dal sig. Ruggero Alessi (Palermo); assistenti, i sigg. Gianmarco Valenti (Palermo) e Angelo Smiraglia (Palermo)
Al “Salmeri” di Milazzo, l’ultima gara del campionato di Eccellenza si giocò il 17 novembre 2019 (1937 Milazzo – SC Palazzolo 1-5), campionato di Eccellenza girone B stagione 2019-2020, che il Milazzo di allora, il 1937 Milazzo, non concluse ritirandosi a cinque giornate dal termine del girone d’andata.
Non ci sono precedenti tra SS Milazzo - e As Mazzarrone Calcio dei miracoli che in pochi anni è riuscita a colmare l'assenza dal calcio agonistico grazie a due soci fondatori , Claudio Incremona e Paolo Spata , quando decidono di avviare le pratiche per iniziare tutto. La guida societaria viene affidata all' imprenditore locale, Giuseppe Cavallo, che della sua carriera e dell'esperienza lavorativa ha costruito un modello di organizzazione e di successo.
Entusiasmo e la voglia di fare sono alla base dei principi dei soci fondatori che ha portato il club in quattro anni all'attenzione regionale. Il primo step realizzato è stato la creazione di una squadra dirigenziale composta da ragazzi locali che negli anni hanno contribuito a rendere tale struttura un gioiellino, arricchita da un impianto in erba sintetica di ultima generazione invidiata da tutti.
Per la chiamata al campionato d'eccellenza, il Mazzarrone si è preparato ha fatto con l’arrivo dell’attaccante Principe Lorenzoni dal Li Punti Calcio, del trequartista Gianluca Gazzè dal Castel del Piano e del centrocampista Francesco Barbaro, calciatore che ha vissuto la sua ultima esperienza calcistica in Promozione al Megara. Riconfermato Mister Samuele Costanzo , l’allenatore di Ramacca, alla terza stagione sulla panchina della società calatina, ad appena 36 anni. Costanzo ha già vinto tre campionati di Prima Categoria (Sporting Eubea, dove ha vinto pure la Coppa Sicilia, Palagonia e Mazzarrone). Da calciatore, il difensore è stato il capitano della Primavera del Catania e un punto di riferimento per diversi giovani. Vanta anche una promozione in Eccellenza con la maglia della Leonzio.
Il Mazzarrone Calcio - come ha dichiarato su loro profilo fb " comincia ad assaporare il fascino dell'Eccellenza. Domenica, infatti, si renderà visita al Milazzo nella gara valida per la 2^giornata di andata del Campionato di #Eccellenza - Girone #B.
La prima trasferta di questo campionato vedrà i #giallorossi calcare il prestigioso "Marco Salmeri" di #Milazzo, nella sfida alla formazione del tecnico Antonio Venuto, reduce da una sconfitta alla prima di campionato e dunque subito vogliosa di rifarsi. Sarà una gara dura. Sarà una gara di Eccellenza. Ed è già stimolante così.
Commenti
Posta un commento