Calcio, amichevole della Ssd 1937 Milazzo, a Ciantro, contro la formazione Belga del Rixensart.
Si parlava lingua Francese oggi nel sintetico del campo sportivo di via Ciantro di Milazzo
Amichevole di lusso tra la locale formazione del 1937 Milazzo (squadra del campionato eccellenza) e una formazione Belga del Rixensart, club calcistico che milita in serie P2, (la settima dell'Union Royale Belge des Sociétés de Football Association ()
Rixensart è un comune vallone situato nella provincia Belga del Brabante Vallone di lingua francese con una popolazione totale di 21.355. con una superficie totale è di 17,54 km² e dà una densità di popolazione di 1.217 abitanti per km². L'importante incontro amichevole, voluto dal nuovo tecnico della squadra mamertina, ha voluto suggellare la fraterna amicizia che lega Mister Ciccio Romeo al tecnico Italo belga Pierpaolo Giunta, allenatore della squadra del Rixensart.
Pierpaolo Giunta nativo di Messina ha fatto la sua carriera calcistica tra le società messinesi.
Camaro, Gioiese, Milazzo, Orlandina, Barcellona, Ghibellina, Santa Chiara Giostra, Spadaforese, Riviera Nord.
Da quindici anni, invece, vive in Belgio per questioni familiari e lavorative ma non ha mai abbandonato la passione per il calcio. Oggi, a 47 anni, allena il Rixensart, in serie P2, la settima del campionato belga.
Ha già guidato diverse altre formazioni belghe, dopo aver concluso lì la carriera da calciatore.x
el campionato belga, una cittadina di 20mila abitanti nella parte di lingua francese, ma ha già guidato diverse altre formazioni belghe, dopo aver concluso lì la carriera da calciatore.
"Qualche anno fa – racconta – il presidente del Brussels Molenbeek, che militava in Tweede Klasse, la nostra serie B, mi aveva proposto un buon contratto triennale per allenare gli under 21, ma ho dovuto rifiutare perché non ero in possesso del diploma Uefa B. Allora ho preso la decisione insieme alla famiglia di puntare sulla carriera calcistica, sono partito per tre mesi a Milano e ho frequentato il corso, il mio compagno di banco era l'ex portiere del Milan, Nelson Dida. Mi sono rimesso a studiare e a viaggiare seguendo gli allenatori più quotati. Da tre anni ho aperto una scuola calcio, la Pas Academie, dalla quale son venuti fuori quattro giovani che ora militano in squadre professionistiche".
Tanti riconoscimenti all'estero per Pierpaolo Giunta, però il suo sogno nel cassetto resta quello di tornare ad allenare nel Messinese" Intanto la sua squadra indossa la maglia giallo-rossa
Per quanto la gara è finita 4-1 per i locali
Primo tempo 3-1, a segno per i rossoblu, Abbate, subito dopo il pareggio dei belgi con Cėsar Ernotte. Poi le reti di Russo e Marino. Squadre a riposo sul 3-1. Nella ripresa, quarta rete del Milazzo con il giovane Cambria. La squadra del Rixensart, ha provato ad accorciare le distanze nel secondo tempo, ma ha trovato l'opposizione del portiere Di Dio.