l Campione Olimpico di fioretto maschile, Daniele Garozzo, conquista la medaglia di bronzo nella gara individuale della tappa di Coppa del Mondo di Tokyo (Giappone)
COMUNICATO STAMPA
Il Campione Olimpico di fioretto maschile, Daniele Garozzo, conquista la medaglia di bronzo nella gara individuale della tappa di Coppa del Mondo di Tokyo (Giappone)
Ancora un ottimo risultato per il Campione Olimpico di fioretto maschile, Daniele Garozzo, che ha ritrovato il podio nella gara individuale di Coppa del Mondo.
Oggi il fiorettista acese ha infatti conquistato la medaglia di bronzo nella tappa di Tokyo (Giappone), grazie ad una grande prova di carattere.
Il Campione Olimpico di fioretto maschile, Daniele Garozzo, chiude alla grande la tappa di Coppa del Mondo di Tokyo (Giappone).
Dopo il bronzo di ieri nella gara individuale, il fiorettista acese ha infatti conquistato la medaglia d'oro nella prova a squadre di oggi, insieme ai compagni di nazionale Alessio Foconi, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà.
Il cammino trionfale degli azzurri è iniziato dagli ottavi di finale con il successo per 45-33 sull'Australia, seguito da quello per 45-21 nei quarti ai danni della Cina. L'Italfioretto ha poi strapazzato la Russia in semifinale con un netto 45-29, vincendo la finale contro gli USA con uno strepitoso 45-43.
Al termine della prova a squadre, l'atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle ha fatto il bilancio della tappa: "Sono soddisfatto - ha detto Daniele Garozzo - , perché anche quella di oggi è stata una bella gara. Ho ancora un po' di rammarico per com'è andata la semifinale della gara individuale di ieri, ma ribadisco che il bicchiere è assolutamente mezzo pieno. Due medaglie in due gare ed in un'unica tappa mi rendono molto felice e le dedico a mia madre, che oggi festeggia il suo compleanno. Torno a casa sempre più convinto di aver intrapreso ormai da tempo il percorso ideale per il raggiungimento della miglior condizione possibile, pronto a continuare a lavorare senza risparmiarmi per togliermi nuove soddisfazioni e centrare gli obiettivi prefissati ad inizio stagione".
Lo schermidore etneo ha iniziato il proprio cammino battendo 15-14 lo statunitense Olivares nel tabellone dei 64, superando poi il giapponese Suzumura per 15-9 nei 32. Agli ottavi è arrivato il successo per 15-12 contro il francese Le Pechoux, seguito da quello nei quarti contro il russo Arslanov, battuto 15-7. In semifinale ha poi avuto la meglio per 15-10 l'inglese Kruse, vincitore anche della tappa.
Al termine della gara, l'atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle ha fatto il bilancio della giornata odierna: "Peccato - ha detto Daniele Garozzo - , perché quello in semifinale è stato un brutto assalto. Però vedo il bicchiere mezzo pieno, dato che in una giornata in cui non ho brillato dal punto di vista schermistico ho comunque ottenuto un ottimo risultato che fa ben sperare soprattutto per il bottino che sta venendo fuori, tappa dopo tappa. Un bel percorso, in crescita, che spero di continuare con costanza, con l'auspicio di migliorare sempre di più. Un po' più di lucidità sarebbe servita in semifinale e questo ha fatto la differenza".
Tokyo, 26 gennaio 2019
Info: Antonio Costa