Passa ai contenuti principali

Milazzo - flop della consulta dello sport ,riaprono i termini




Dopo il flop, riaprono i termini per l’istituzione delle Consulta Conunale dello Sport 

L’assessore allo Sport, Pippo Crisafulli ha comunicato che nei prossimi giorni saranno riaperti i termini per consentire agli interessati di presentare richiesta di adesione all’istituenda Consulta dello Sport. Una ulteriore finestra – che si presume sarà aperta nel periodo 30 marzo – 30 aprile- proprio per coinvolgere soggetti che – come sottolinea lo stesso amministratore comunale - magari non hanno avuto contezza del primo avviso pubblicato durante il periodo natalizio. 
Al momento infatti sono solo quattro le istanze ricevute: tre riguardano società di rugby e una il Nuovo circolo del tennis e della vela. 
Assistiamo in generale da piu parte la crisi di partecipazione delle  consulte comunali 
Cioè il confronto che intendiamo  deve mirare a favorire la partecipazione e a ridare fiducia nell’appartenenza al rione, al quartiere e alla città. Permettere a tutti di sentirsi possessori e fruitori delle cose comuni, fino a condividerne il senso di appagamento. 
Questo ha prodotto il proliferare di comitati e di gruppi più o meno piccoli, a volte poco affini fra loro,  vista in alcuni casi  la lontananza dell'amministrazione, hanno deciso di farsi carico delle istanze della comunità. Bisogna prenderne atto di questa novità. Oggi la gente vuole esserci. Partecipare. E per quel che vedo ne ha tutte le ragioni. 
Invece non bisogna disgregare la voglia, la passione, di offrirsi alla società. Di tutti. Anche dei singoli. Di tutti quegli organismi presenti sul territorio che hanno o potrebbero avere un vincolo di rappresentatività. Ridare alle consulte una vera e propria funzione di responsabilità all'interno del territorio comunale. Governata da uno Statuto Comunale. Elettiva, partecipativa . 
Ritornando alla nota dell'assessore Crisafulli - 
“Ritenendo la Consulta un importante strumento di partecipazione – mi auguro che possa esserci una nutrita adesione per poter poi insieme lavorare nell’interesse comune e dello sport. Il mio obiettivo è quello di avviare una sinergia propositiva sia nel settore dell’impiantistica che dell’organizzazione delle manifestazioni sportive. Ritengo infatti che qualsiasi evento debba essere preventivamente pianificato, magari attraverso un calendario annuale, al fine di ottenere la migliore gestione dell’aspetto logistico-organizzativo che, come si comprende, è spesso alla base del successo dell’iniziativa”. E in tema di eventi l’assessore ha riferito l’intenzione, già emersa nel corso del recente incontro al Comune, di promuovere un meeting nazionale di salto in lungo con il concittadino Antonio Trio, campione italiano della categoria, da tenersi nel periodo estivo in marina Garibaldi. “Dal punto di vista infrastrutturale – conclude – si sta lavorando per mettere nuovamente a disposizione delle società di calcio lo stadio “Marco Salmeri”. Da alcuni giorni è stata avviata la manutenzione del manto erboso e l’obiettivo è anche quello di rendere agibile la Tribuna che è l’unico settore dell’impianto, in questo momento, non fruibile”. 

Post popolari in questo blog

Lo sportivissimo Luciano la Rosa ha completato il "Museo del Calcio della SS Milazzo"

Luciano La Rosa, memoria storica del calcio mamertino, è riuscito a completare la "casa dell'orgoglio rossoblù" una sorta di "Museo del Calcio della SS Milazzo" con foto, gadget, ritagli di giornali , materiale patrimonio della memoria in un puzzle che racchiude la storia rossoblù. appunto attraverso un itinerario fotografico.e non solo. Lo scorso anno, l'ex dirigente del sodalizio mamertino, spinto dalla passione e l'amore per la prima squadra cittadina,    , inconsapevole e non immaginando minimamente     l'imminente non reiscrizione al campionato d'eccellenza 2017/2018 e la successiva scomparsa della SSd Milazzo , attraverso i media - aveva lanciato il seguente messeggio: Cari Amici - da settimane siamo al lavoro per allestire una vera e propria casa dell’orgoglio rossoblù, che verrà inaugurata alla presenza della cittadinanza non appena completa.  Passo dopo passo stiamo arricchendo la nostra sede sociale, sita dentro

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squadra quella spinta in

Campionato di terza categoria girone A, l' Asd San Pier Niceto inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0

L' Asd San Pier Niceto capolista del Campionato di terza categoria girone A, inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0 ( al 45'D.De Salvo raddoppio al 49' C. Cerasuolo) "Giornata perfetta " quella vissuta ieri per il calcio San Pietrino con il ritorno della  propria squadra nel proprio campo sportivo . "Perfect Day"  "Giornata Perfetta " come il brano musicale ritenuto il capolavoro musicale di Lou Reed, una canzone che trascolora nella poesia.  Uscì nel novembre 1972, era la terza traccia del secondo album studio di Reed Transformer considerato una pietra miliare della discografia mondiale. Perfect Day - parla di una giornata semplice ma perfetta, è un elogio alla quotidianità, ai piccoli piaceri della vita, e anche un componimento intriso di nostalgia che sembra portare con sé non la felicità, ma il suo ricordo struggente.  Le giornate precedenti all'inaugurazione sono state vissute   in modo intenso ,