Dopo il flop, riaprono i termini per l’istituzione delle Consulta Conunale dello Sport
L’assessore allo Sport, Pippo Crisafulli ha comunicato che nei prossimi giorni saranno riaperti i termini per consentire agli interessati di presentare richiesta di adesione all’istituenda Consulta dello Sport. Una ulteriore finestra – che si presume sarà aperta nel periodo 30 marzo – 30 aprile- proprio per coinvolgere soggetti che – come sottolinea lo stesso amministratore comunale - magari non hanno avuto contezza del primo avviso pubblicato durante il periodo natalizio.
Al momento infatti sono solo quattro le istanze ricevute: tre riguardano società di rugby e una il Nuovo circolo del tennis e della vela.
Assistiamo in generale da piu parte la crisi di partecipazione delle consulte comunali
Cioè il confronto che intendiamo deve mirare a favorire la partecipazione e a ridare fiducia nell’appartenenza al rione, al quartiere e alla città. Permettere a tutti di sentirsi possessori e fruitori delle cose comuni, fino a condividerne il senso di appagamento.
Questo ha prodotto il proliferare di comitati e di gruppi più o meno piccoli, a volte poco affini fra loro, vista in alcuni casi la lontananza dell'amministrazione, hanno deciso di farsi carico delle istanze della comunità. Bisogna prenderne atto di questa novità. Oggi la gente vuole esserci. Partecipare. E per quel che vedo ne ha tutte le ragioni.
Invece non bisogna disgregare la voglia, la passione, di offrirsi alla società. Di tutti. Anche dei singoli. Di tutti quegli organismi presenti sul territorio che hanno o potrebbero avere un vincolo di rappresentatività. Ridare alle consulte una vera e propria funzione di responsabilità all'interno del territorio comunale. Governata da uno Statuto Comunale. Elettiva, partecipativa .
Ritornando alla nota dell'assessore Crisafulli -
“Ritenendo la Consulta un importante strumento di partecipazione – mi auguro che possa esserci una nutrita adesione per poter poi insieme lavorare nell’interesse comune e dello sport. Il mio obiettivo è quello di avviare una sinergia propositiva sia nel settore dell’impiantistica che dell’organizzazione delle manifestazioni sportive. Ritengo infatti che qualsiasi evento debba essere preventivamente pianificato, magari attraverso un calendario annuale, al fine di ottenere la migliore gestione dell’aspetto logistico-organizzativo che, come si comprende, è spesso alla base del successo dell’iniziativa”. E in tema di eventi l’assessore ha riferito l’intenzione, già emersa nel corso del recente incontro al Comune, di promuovere un meeting nazionale di salto in lungo con il concittadino Antonio Trio, campione italiano della categoria, da tenersi nel periodo estivo in marina Garibaldi. “Dal punto di vista infrastrutturale – conclude – si sta lavorando per mettere nuovamente a disposizione delle società di calcio lo stadio “Marco Salmeri”. Da alcuni giorni è stata avviata la manutenzione del manto erboso e l’obiettivo è anche quello di rendere agibile la Tribuna che è l’unico settore dell’impianto, in questo momento, non fruibile”.