Passa ai contenuti principali

ORATORIO DON PEPPINO CUTROPIA: conclude "ORA IN TOUR 2017"




ORATORIO DON PEPPINO CUTROPIA: "ORA IN TOUR 2017"


Chissà forse Don Peppino Cutropia "ORA IN TOUR 2017" ( crediamo Ora....torio ... in Tour ) sarebbe piaciuto, ma il successo è stato incredibile. 

Migliaia di giovani in piazza per l’estate 2017 dell' Oratorio della Chiesa del Sacro Cuore di Milazzo che da tredici anni rende omaggio alla memoria del suo fondatore 
  
Dicevamo tanti giovani si sono ritrovati con le loro magliette con i vari colori anche sabato 27 maggio 2017 a conclusione del " mini tour dell'oratorio - "Don Peppino Cutropia" nella centralissima Marina Garibaldi di Milazzo. 
Anche qui c’erano i bambini, gli educatori, i coadiutori di altri oratori per dare il via all’Estate...insieme nelle strutture parrocchiali sparse per tutta la città. Un tripudio di colori e gioventù che ha invaso il centro cittadino mostrando come le realtà oratoriali siano fondamentali in città 
Sono stati quattro gli appuntamenti dell'oratorio del "Sacro Cuore di Gesù" che hanno animato per quattro sabati consecutivi le seguenti Piazze:
Piazza Peppino Impastato, lo scorso 6 maggio 2017, a seguire , San Papino, San Pietro e Marina Garibaldi, 
regalando oltre a giochi, balli e sorrisi, un'occasione di incontro e di gioia per tantissimi bambini: veri protagonisti assoluti di questo tour. Un grosso lavoro organizzativo e un impegno importante ha reso possibile questo momento di festa comunitaria e di condivisione; i ragazzini con il loro chiasso e la loro vitalità hanno acceso una cittadina e una società sempre più lontana dai nostri sogni, dalle nostre speranze e dal valore della Cristianita' cosi come avrebbe voluto Don Giuseppe.

Una ricorso e una testimonianza quella di Don Peppino Cutropia che fino ad oggi, alla vigilia del 13° anno resta indelebile intorno a quella del calcio e delle attività sociali, è anche vero che don Giuseppe era un Sacerdote. E perché uomo di Dio, ha saputo realizzare quanto ha desiderato per il bene di Milazzo e della nostra comunità parrocchiale.
Una vita sacerdotale quella di Padre Cutropia, pastore del clero milazzese ebbe inizio il 4 Agosto del 1957, quando divenne Sacerdote. 


Si avviò al sacerdozio all’eta di 15 anni circa e con queste parole: "Non più del mondo ma nel mondo… sacerdote per tutti e per sempre", nell’immaginetta della sua ordinazione presbiterale scriveva il suo testamento spirituale col quale intendeva inaugurare il suo ministero sacerdotale vissuto per più di 45 anni.





Spiritualità Calcuttiana: quanti poveri hanno trovato in Padre Cutropia, il sollievo nella sofferenza. Penso ai giovani del Gabbiano Uno, che guidati da don Pierino Gelmini, hanno trovato in p. Cutropia il padre che sempre hanno cercato, il fratello che sempre hanno voluto. Penso a Santino Bertè, (Pilurussu) , di cui non solo ne era il tutore legale, ma soprattutto gli era fratello…fratello maggiore e paziente che con amorevolezza lo sosteneva, ci parlava, lo lavava, lo vestiva, lo assisteva. Una parrocchia che fosse accogliente per tutti, con la porta sempre socchiusa per ogni uomo e donna, che fosse povero o ricco, depresso o in cerca di pace, caduto e incapace di rialzarsi, credente o non credente. Pronto a mettersi dalla parte dei più bisognosi e a combattere le varie forme di disagio giovanile e sociale, aveva conosciuto la miseria fin dalla sua tenera età. Orfano di padre, per anni in seminario portava la stessa talare rattoppata e le scarpe tutte malconce.



Commenti

Post popolari in questo blog

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squ...

Serie C - l'ASD Melrose Rugby Milazzo" trova un nuovo campo , esordio casalingo il prossimo 27/10 - Stadio Comunale Olivarella (Melrose Milazzo -San Gregorio)

Comunicato Stampa La ASD Melrose Rugby Milazzo comunica che il prossimo 20 ottobre 2024, con la prima gara in programma , prenderà il via la stagione 2024/2025 per il campionato di Serie C di Rugby Siciliano Serie C - Girone d'andata 1^ giornata d'andata 20/10/2024 Cus Reggio - Briganti Palermo - San Gregorio XV Sud -Est -Melrose Milazzo Nissa - Trapani Esordio in trasferta per la Melrose in quel di Siracusa, di fronte XV Sud-est"( ex Syrako Rugby Club Siracusa 1989 ), da quest'anno la Squadra del duo Iozzia/Ponteprimo con una nuova denominazione . "Tante le novità, nella squadra ha dichiarato il presidente Carmelo Mastroeni, a partire dallo staff tecnico fino alla nostra nuova casa. Abbiamo trovato una casa che ci accoglierà per tutti gli allenamenti e anche per tutte le partite di questa stagione. Ma adesso....si volta pagina! continua Mastroeni ..... Ringraziamo il comune di San Filippo del Mela, il sindaco avv. Gianni Pino, il vice sindaco Valentino Colos...

LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". tra gli ospiti un guppo social di calciatori degli anni '80 ,

MEMORIAL SALMERI LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". Giornata di sport in memoria del caro Marco. E' la Nebros ad aggiudicarsi l'VIII "Memorial Marco Salmeri" nel ricordo del nostro Marco, bissando il successo del 2022. . Buon triangolare quello disputato dalla Nebros, iniziata solo lunedì la preparazione, al prossimo campionato di eccellenza, si è vista una squadra combattiva e vogliosa di far bene. La prima partita, giocata contro i padroni di casa del Milazzo, è terminata 0-0, il secondo incontro con il Città di Sant’Agata finisce 1-1 con rete del giovanissimo Molica. Il torneo, disputatosi allo stadio "Marco Salmeri" in tre mini partite da 35' ha fatto registrare altrettanti pareggi. Ha avuto la meglio la Nebros di mister Palmeri, dichiarata vincitrice dopo il sorteggio con il Sant' Agata in virtù della totale parità fra reti e segnate e subite. Terzo posto per il Milazzo che termina senza gol realizzati ne subiti. La pr...