Passa ai contenuti principali

Calcio, Coppa Italia di Eccellenza Sicilia: Milazzo - Troina le finaliste e la storia del Milazzo negli annali della Coppa Italia



Home / Calcio / Calcio, Coppa Italia di Eccellenza Sicilia: Milazzo e Troina le finaliste.


Dopo il rinvio di mercoledì 18, giovedì 19, al Comunale di Raffadali, disputato il ritorno della semifinale di Coppa Italia di Eccellenza Sicilia girone A, vinto dal Troina.
Mussomeli-Troina 0-4 (andata 0-2), tripletta di Fernandez Cipolla e Souare.
Dopo il Milazzo, si qualifica anche il Troina. Le due squadre, giocheranno la finale regionale allo stadio “Nino Vaccara” (nella foto), probabilmente mercoledì 1 febbraio 2017.
CosìIl Milazzo approda alla finale dopo aver regolato lo Sporting Taormina   con un gol dell’ex di turno Rosario Rasà.
Quinto successo consecutivo nella competizione che vale una finale  regionale di Coppa Italia contro un avversario di tutto rispetto.
C'è entusiasmo a Troina per la vittoria contro il Mussumeli e il traguardo della finalissima. Il Troina con i favori del pronostico ,
le due squadre si erano  affrontate  per la terza volta in poche settimane, ed il Troina conferma, per l'ennesima volta, la supremazia in campo. Allo scoccare delle prima mezz'ora, a portare in vantaggio gli undici di mister Pagana ci pensa Fernandez Cipolla, che su assist di Fricano, colpisce il pallone di testa e lo butta in rete. Al 39' il Mussomeli è costretto a proseguire la gara in 10 dopo l'espulsione di Venuti per una gomitata ai danni di De Souza Santos. Nei minuti di recupero del primo tempo, Melillo tenta il raddoppio, ma Di Martino non si fa cogliere impreparato.
Dopo la super sfida Milazzo - Toina  
 Il MILAZZO in quel campionato (1970/71) giunse al primo posto con 24 vittorie, 6 pareggi e nessuna sconfitta in 30 incontri disputati. In casa fece quasi l’en plein, vincendo 14 incontri su 15, e pareggiando 0 a 0 contro il Villafranca. Fuori casa ne vinse 10 e ne pareggiò cinque (finì 1 a 1 a Barcellona contro la Nuova Igea e 0 a 0 a Lipari). 


inizierà  la fase nazionale, alla quale prenderanno 19 squadre, qualificate al termine delle singole fasi regionali. Sono previsti otto raggruppamenti, con due triangolari e sei accoppiamenti, in quello H, la vincente del C.R. Calabria (la Vigor Lamezia) incontrerà quella del C.R. Sicilia (fra Milazzo e Troina).
Questi gli otto raggruppamenti:
Gruppo A: Vincente C.R. Liguria-Vincente C.R. Lombardia-Vincente C.R. Piemonte V.A
Gruppo B: Vincente C.R. Friuli V.G.-Vincente tra C.P.A. Trento e C.P.A. Bolzano-Vincente C.R. Veneto
Gruppo C: Vincente C.R. Emilia Romagna – Vincente C.R. Toscana
Gruppo D: Vincente C.R. Marche – Vincente C.R. Umbria
Gruppo E: Vincente C.R. Lazio – Vincente C.R. Sardegna
Gruppo F: Vincente C.R. Abruzzo- Vincente C.R. Molise
Gruppo G: Vincente C.R. Basilicata – Vincente C.R. Campania – Vincente C.R. Puglia
Gruppo H: Vincente C.R. Calabria – Vincente C.R. Sicilia

Le squadre dei triangolari si incontreranno in gara di sola andata; le squadre degli accoppiamenti si incontreranno in gare di andata e ritorno.
Le squadre vincenti i rispettivi raggruppamento accederanno ai quarti di finale. Alle successive fasi di semifinale e finale verranno ammesse le squadre che avranno superato il turno immediatamente precedente.
Il Milazzo ritrova la Coppa Italia dopo otto anni e sogna la quarta qualificazione alla fase nazionale, lontana 38 anni. L’ultima nella stagione 78-79, quando venne eliminato dall’IAG Goito, squadra di Gazoldo Degli Ippoliti (Mantova), ora Sporting Club, con sede a Cerlongo-Goito (Mantova). Allora, il Milazzo di Promozione, allenato da Da Costa, si fermò ai quarti di finale, non andò oltre gli ottavi nelle due tappe precedenti, quelle delle stagioni 70-71 e 76-77. 
(Allora , dopo Romanetti, l'undici mamertino  di Cico Locatelli, ai quarti di finale giocò contro il Living Posillipo (andata 1-1), ritorno 2-1. Il Milazzo di Da Costa, 38 anni fa, arrivò in semifinale contro il Gazoldo.(a Milazzo fu un pari, mentre in terra mantovana per i mamertini fu una sonora sconfitta per 5 -1 tra i partecipanti a quella spedizione ricordiamo (Agliuzza, Gugliemo Vitale, Nino Salmeri il portiere Ficarra ed il compianto dirigente accompagnatore Don Luigi Smedile) 
La squadra mantovana , consigliata da un ex giocatore Igeano , alloggiò in un Hotel del Città del Longano e si allenò al D'Alcontres di Barcellona Pg .Una precauzione eccessiva,  diranno dopo gli stessi Dirigenti , dal momento che proprio in quella formazione qualche decennio prima aveva militato un milazzese, il mai dimenticato Gianni Picciolo, fortissimo centravanti che vesti diverse maglie,  compresa quella della gloriosa Folgore di Castelvetrano. Con un apprezzato gesto  di amicizia e  vicinanza alla Milazzo sportiva  ed alla famiglia Picciolo, il Gazoldo, in occasione della gara di Milazzo, consegnò una targa alla memoria con la  foto del calciatore mamertino che nel periodo della Leva  militare in terra mantovana giocò proprio nel Gazoldo Goito     
Chiuso quel periodo, il club rossoblu, otto anni fa, per la fase regionale, disputò la finale regionale di Adrano, dove venne eliminato dal Bagheria con il risultato di 2 .1




Commenti

Post popolari in questo blog

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squ...

Serie C - l'ASD Melrose Rugby Milazzo" trova un nuovo campo , esordio casalingo il prossimo 27/10 - Stadio Comunale Olivarella (Melrose Milazzo -San Gregorio)

Comunicato Stampa La ASD Melrose Rugby Milazzo comunica che il prossimo 20 ottobre 2024, con la prima gara in programma , prenderà il via la stagione 2024/2025 per il campionato di Serie C di Rugby Siciliano Serie C - Girone d'andata 1^ giornata d'andata 20/10/2024 Cus Reggio - Briganti Palermo - San Gregorio XV Sud -Est -Melrose Milazzo Nissa - Trapani Esordio in trasferta per la Melrose in quel di Siracusa, di fronte XV Sud-est"( ex Syrako Rugby Club Siracusa 1989 ), da quest'anno la Squadra del duo Iozzia/Ponteprimo con una nuova denominazione . "Tante le novità, nella squadra ha dichiarato il presidente Carmelo Mastroeni, a partire dallo staff tecnico fino alla nostra nuova casa. Abbiamo trovato una casa che ci accoglierà per tutti gli allenamenti e anche per tutte le partite di questa stagione. Ma adesso....si volta pagina! continua Mastroeni ..... Ringraziamo il comune di San Filippo del Mela, il sindaco avv. Gianni Pino, il vice sindaco Valentino Colos...

LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". tra gli ospiti un guppo social di calciatori degli anni '80 ,

MEMORIAL SALMERI LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". Giornata di sport in memoria del caro Marco. E' la Nebros ad aggiudicarsi l'VIII "Memorial Marco Salmeri" nel ricordo del nostro Marco, bissando il successo del 2022. . Buon triangolare quello disputato dalla Nebros, iniziata solo lunedì la preparazione, al prossimo campionato di eccellenza, si è vista una squadra combattiva e vogliosa di far bene. La prima partita, giocata contro i padroni di casa del Milazzo, è terminata 0-0, il secondo incontro con il Città di Sant’Agata finisce 1-1 con rete del giovanissimo Molica. Il torneo, disputatosi allo stadio "Marco Salmeri" in tre mini partite da 35' ha fatto registrare altrettanti pareggi. Ha avuto la meglio la Nebros di mister Palmeri, dichiarata vincitrice dopo il sorteggio con il Sant' Agata in virtù della totale parità fra reti e segnate e subite. Terzo posto per il Milazzo che termina senza gol realizzati ne subiti. La pr...