Passa ai contenuti principali

Enrico Garozzo vince la medaglia d’oro nella tappa di Coppa del Mondo di spada maschile a Vancouver (CAN)



COMUNICATO STAMPA
Enrico Garozzo vince la medaglia d’oro nella tappa di
Coppa del Mondo di spada maschile a Vancouver (CAN)

Primo successo in carriera per lo spadista acese nel circuito internazionale

Una prova eccezionale e praticamente perfetta regala ad Enrico Garozzo il primo successo in carriera in Coppa del Mondo.

Enrico Garozzo medaglia d'oro a Vancouver
Il trionfo dello spadista acese arriva dalla pedana di Vancouver (CAN), dove il Campione Italiano 2015 ha conquistato la medaglia d’oro della gara individuale di spada maschile, nella quinta tappa stagionale del circuito internazionale.

Una vittoria fortemente voluta, più volte sfiorata, e che ripaga la sua abnegazione e costante voglia di crescita. Un successo arrivato quando in Italia era notte fonda, ma in tanti sbirciavano sul web per tenersi informati sulla sua cavalcata inesorabile.

“Una giornata fantastica” come lui stesso ha detto e scritto a caldo, subito dopo aver conquistato la vittoria ed essersi rialzato da quella pedana sulla quale è crollato stremato e “battuto” solo dalla gioia, dopo l’ultima stoccata vincente.

Una prova eccellente, iniziata con il successo nel tabellone dei 64 ai danni dello svizzero Staub, superato 15-13, prima di quello nei 32 per 10-6 contro l’altro elvetico in tabellone, Borsky.

Vittoria tirata ma sicura nel tabellone dei 16, contro il francese Borel per 15-13, schiacciante nei quarti quella contro il russo Anokhin, sconfitto 15-6.
Il capolavoro dello schermidore etneo si è poi concretizzato con gli ultimi due assalti, a partire dalla semifinale stravinta per 15-9 contro l’ostico coreano Park.
Strepitosa infine la vittoria dei nervi e della testa nella finalissima contro il tedesco Boehm, battuto 15-13.

Per l’atleta del Gruppo Sportivo dei Carabinieri è stata quindi una giornata dalle mille emozioni, nella quale ha voluto ricordare subito tutte le persone che stanno sempre al suo fianco: “Finalmente è arrivata questa vittoria – ha detto Enrico Garozzo – ed è frutto dei tanti sacrifici e dell’enorme dedizione che hanno portato a questo! Ringrazio chi lavora con me, perché si tratta di persone che danno il 100%, dal mio maestro Andrea Candiani al mio preparatore atletico Sergio Spinoccia, al mio preparatore respiratorio Andrea Vivian. La mia dedica più grande però va alla figlia di mio cugino, Vittoria, di cui sarò padrino. Adesso mi godo questo momento per qualche ora e poi subito testa alla gara a squadre!”.
In tarda serata, quando in Italia saranno le 19:30, Enrico Garozzo tornerà in pedana con i compagni di nazionale Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli per la prova a squadre.

 foto dello spadista acese con la medaglia d'oro al collo (PH AUGUSTO BIZZI)
+ la grafica dedicata a Garozzo dalla Federscherma Italiana.
Catania, 14 febbraio 2016
Info: Antonio Costa

Commenti

Post popolari in questo blog

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squ...

Serie C - l'ASD Melrose Rugby Milazzo" trova un nuovo campo , esordio casalingo il prossimo 27/10 - Stadio Comunale Olivarella (Melrose Milazzo -San Gregorio)

Comunicato Stampa La ASD Melrose Rugby Milazzo comunica che il prossimo 20 ottobre 2024, con la prima gara in programma , prenderà il via la stagione 2024/2025 per il campionato di Serie C di Rugby Siciliano Serie C - Girone d'andata 1^ giornata d'andata 20/10/2024 Cus Reggio - Briganti Palermo - San Gregorio XV Sud -Est -Melrose Milazzo Nissa - Trapani Esordio in trasferta per la Melrose in quel di Siracusa, di fronte XV Sud-est"( ex Syrako Rugby Club Siracusa 1989 ), da quest'anno la Squadra del duo Iozzia/Ponteprimo con una nuova denominazione . "Tante le novità, nella squadra ha dichiarato il presidente Carmelo Mastroeni, a partire dallo staff tecnico fino alla nostra nuova casa. Abbiamo trovato una casa che ci accoglierà per tutti gli allenamenti e anche per tutte le partite di questa stagione. Ma adesso....si volta pagina! continua Mastroeni ..... Ringraziamo il comune di San Filippo del Mela, il sindaco avv. Gianni Pino, il vice sindaco Valentino Colos...

LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". tra gli ospiti un guppo social di calciatori degli anni '80 ,

MEMORIAL SALMERI LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". Giornata di sport in memoria del caro Marco. E' la Nebros ad aggiudicarsi l'VIII "Memorial Marco Salmeri" nel ricordo del nostro Marco, bissando il successo del 2022. . Buon triangolare quello disputato dalla Nebros, iniziata solo lunedì la preparazione, al prossimo campionato di eccellenza, si è vista una squadra combattiva e vogliosa di far bene. La prima partita, giocata contro i padroni di casa del Milazzo, è terminata 0-0, il secondo incontro con il Città di Sant’Agata finisce 1-1 con rete del giovanissimo Molica. Il torneo, disputatosi allo stadio "Marco Salmeri" in tre mini partite da 35' ha fatto registrare altrettanti pareggi. Ha avuto la meglio la Nebros di mister Palmeri, dichiarata vincitrice dopo il sorteggio con il Sant' Agata in virtù della totale parità fra reti e segnate e subite. Terzo posto per il Milazzo che termina senza gol realizzati ne subiti. La pr...