Passa ai contenuti principali

COPPA ITALIA PROMOZIONE - QUARTI DI FINALE. Ritorno 21/12/22






Santa Lucia Del Mela
Coppa Italia, Pro Mende raggiunta al 90' dal Supergiovane Castelbuono finisce 1-1 con reti di Rasà per i locali e Cardella per gli ospiti.
Si chiude con un pari la prima sfida (1-1)  dei quarti di Coppa Italia Promozione tra Pro Mende e Supergiovane Castelbuono. 
Un pari interno per i luciesi che restano con l’amaro in bocca. I giallorossi di mister Cataldi, infatti, passano in vantaggio nella ripresa con Rasà, che insacca da pochi passi sugli sviluppi di un corner, ma gli ospiti riescono a strappare un importante pareggio al 90’, quando Cardella trafigge il portiere e fissa il definitivo 1-1.
Si deciderà tutto nel match di ritorno, in programma in terra palermitana mercoledì 21 dicembre 2022 al comunale Luigi Failla famoso per le tante gare importanti del torneo delle Madonie e dei vari campionati, 
Nel settembre 2018 lo stadio è interessato da un altro intervento di manutenzione riguardante un reintegro di terra al fine di migliorare il pessimo fondo campo e migliorare il drenaggio, la capienza attuale dello stadio Luigi Failla è di 1.780 spettatori suddivisi tra la tribuna centrale e quella laterale.

COPPA ITALIA PROMOZIONE - QUARTI DI FINALE
QUARTI DI FINALE - Andata 07/12/22 ore 14:30 - Ritorno 21/12/22 ore 14:30
FCM 2011 Misterbianco - Partinicaudace 2-2
Football Club Vittoria - Fulgatore 1-0 / ritorno ore 15:00
Pro Mende - Supergiovane Castelbuono 1-1
RSC Riposto - Geraci 0-0









Con metodo e costanza, utilizzando i continui contatti umani che la sua farmacia gli dava modo di avere, coinvolgendo nell’impresa il commendatore Giuseppe di Galbo, insegnante in pensione e il maresciallo Lo Presti, riuscì a raggranellare alcuni fondi pubblici nonché le offerte di numerosi compaesani (anche se gran parte dei fondi li aveva personalmente anticipati lui). Il campo sportivo divenne così una realtà e per la festa di S. Anna del 1951 fu inaugurato con una partita contro il Campofelice di Roccella nel quale quella prima squadra di dilettanti ottenne la vittoria. (Tratto dal libro “U Paisi” del dott. Salvino Leone).


Il 16 luglio del 1963 durante una gara del Torneo delle Madonie tra Montemaggiore Belsito e Castelbuono, in uno scontro fortuito di gioco, morì il calciatore castelbuonese, Luigi Failla a cui è attualmente intitolato lo stadio comunale di Castelbuono che si trova in via Giuseppe Mazzini.


Lo stadio comunale Luigi Failla famoso per le tante gare importanti del torneo delle Madonie e dei vari campionati, salì agli onori della cronaca nel campionato di Promozione del 1982 quando nello scontro diretto tra il Castelbuono (secondo in classifica) ed il Villabate in testa al campionato, si registrarono circa 5.000 mila presenze tra gli spalti, quel giorno il Palermo in serie B alla “Favorita” fece meno spettatori.


Dal 2005 al 2009 il Failla è rimasto chiuso per i lavori di ristrutturazione che hanno interessato sia il terreno di gioco che la biglietteria, gli spogliatoi e la tribuna centrale, e solo in occasione del campionato 2010/2011 sono riprese le attività delle due società sportive, l’Asd Castelbuono e la nuova Polisportiva Castelbuonese entrambe militanti nella terza categoria regionale e corredate da un ampio settore giovanile.


Da quel momento saranno anni intensi per lo stadio Luigi Failla, si assisterà a tanti derby disputati in varie categorie, tornerà l’entusiasmo dei castelbuonesi e dei madoniti. Rimarrà alla storia la data del 16 novembre 2013 quando in occasione del confronto tra la Polisportiva Castelbuonese e il Castelbuono 75, nonostante una pioggia battente, si registrarono circa 3.000 spettatori.


Nel 2013 nasce a Castelbuono la terza realtà calcistica, l’Asd Supergiovane Castelbuono che ha come obiettivo quello di far divertire e valorizzare i calciatori locali, la società giallonera esordì in terza categoria proprio al Luigi Failla il 26 Ottobre 2013 contro la Pro Alia pareggiando per 2-2.


Nel settembre 2018 lo stadio è interessato da un altro intervento di manutenzione riguardante un reintegro di terra al fine di migliorare il pessimo fondo campo e migliorare il drenaggio, la capienza attuale dello stadio Luigi Failla è di 1.780 spettatori suddivisi tra la tribuna centrale e quella laterale.


































Commenti

Post popolari in questo blog

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squ...

Serie C - l'ASD Melrose Rugby Milazzo" trova un nuovo campo , esordio casalingo il prossimo 27/10 - Stadio Comunale Olivarella (Melrose Milazzo -San Gregorio)

Comunicato Stampa La ASD Melrose Rugby Milazzo comunica che il prossimo 20 ottobre 2024, con la prima gara in programma , prenderà il via la stagione 2024/2025 per il campionato di Serie C di Rugby Siciliano Serie C - Girone d'andata 1^ giornata d'andata 20/10/2024 Cus Reggio - Briganti Palermo - San Gregorio XV Sud -Est -Melrose Milazzo Nissa - Trapani Esordio in trasferta per la Melrose in quel di Siracusa, di fronte XV Sud-est"( ex Syrako Rugby Club Siracusa 1989 ), da quest'anno la Squadra del duo Iozzia/Ponteprimo con una nuova denominazione . "Tante le novità, nella squadra ha dichiarato il presidente Carmelo Mastroeni, a partire dallo staff tecnico fino alla nostra nuova casa. Abbiamo trovato una casa che ci accoglierà per tutti gli allenamenti e anche per tutte le partite di questa stagione. Ma adesso....si volta pagina! continua Mastroeni ..... Ringraziamo il comune di San Filippo del Mela, il sindaco avv. Gianni Pino, il vice sindaco Valentino Colos...

LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". tra gli ospiti un guppo social di calciatori degli anni '80 ,

MEMORIAL SALMERI LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". Giornata di sport in memoria del caro Marco. E' la Nebros ad aggiudicarsi l'VIII "Memorial Marco Salmeri" nel ricordo del nostro Marco, bissando il successo del 2022. . Buon triangolare quello disputato dalla Nebros, iniziata solo lunedì la preparazione, al prossimo campionato di eccellenza, si è vista una squadra combattiva e vogliosa di far bene. La prima partita, giocata contro i padroni di casa del Milazzo, è terminata 0-0, il secondo incontro con il Città di Sant’Agata finisce 1-1 con rete del giovanissimo Molica. Il torneo, disputatosi allo stadio "Marco Salmeri" in tre mini partite da 35' ha fatto registrare altrettanti pareggi. Ha avuto la meglio la Nebros di mister Palmeri, dichiarata vincitrice dopo il sorteggio con il Sant' Agata in virtù della totale parità fra reti e segnate e subite. Terzo posto per il Milazzo che termina senza gol realizzati ne subiti. La pr...