Passa ai contenuti principali

Santa Lucia del Mela (Me), capitale, per un giorno, del calcio dilettante




Anche quest'anno la cittadina del Mela, per un giorno, capitale del calcio dilettante. 
Nella giornata di ieri , 14 Luglio 2021,  una Delegazione dell’AIAC Messina (Associazione Allenatori Italiani Calcio) è stata in visita al Comunale “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela.

 Santa Lucia del Mela, da sempre condivide la passione per il calcio.  ricordiamo  l' ASD Pro Mende Calcio 1930, formazione locale che,  lo scorso anno  militava nel Girone D di Prima Categoria, dove milita anche  l'altra formazione cittadina - Melis.
Sembra che,  con l'inizio della prossima stagione agonistica per i due sodalizi calcistici,  le strade si dovranno dividere.
A breve, la Società Pro Mende ha fatto sapere che presenterà la domanda di ripescaggio per partecipare al campionato di promozione.
Un impegno che si era  assunto il  Presidente Antonello Genovese, in occasione della celebrazione , lo scorso anno , dei i 90 anni del sodalizio calcistico luciese.
Sembra proprio che,  la Pro Mende abbia le carte in regola per fare ritorno  nel campionato di Promozione
Ritornando all'incontro di ieri della Delegazione dell’AIAC Messina (Associazione Allenatori Italiani Calcio),  organizzato   da Maurizio Mendolia, ha avuto un grande riscontro , non solo in termini di partecipazione sia di vecchie glorie che dirigenti della Pro Mende che degli associati e del Direttivo AIAC, con la gradita presenza del Presidente Regionale AIAC Josè Sorbello e del Presidente Provinciale Andrea Argento. 

Presente il consigliere comunale  Merulla Benedetto, che di concerto con l’Amministrazione Comunale,  ha fatto gli onori di casa aprendo per loro l’impianto del campo sportivo in erba sintetica di nuova generazione sito in C.da Grazia.

Il Presidente Regionale Josè Sorbello ha avuto il piacere di ritornare a Santa Lucia del Mela per ricordare diversi episodi di quando veniva a giocare negli anni ’73-‘74-’75-‘76 contro la blasonata Pro Mende che militava nelle categorie Regionali di Promozione, in quel periodo la Promozione era il quinto livello del calcio italiano, dove i gironi siciliani erano solo 2.
Un periodo florido calcistico, irripetibile, per una piccola realtà di 5000 abitanti come Santa Lucia del Mela che andava ad affrontare compagini di grandi città quali: Enna, Nissa (Caltanissetta), Avola, Vittoria, Scicli, Giarre, Megara Augusta, Adrano, Canicattini, Lipari, Rosolini, Bronte, Taormina, Comiso, Carlentini e la vicina Milazzo.
Protagonisti luciesi di quegli anni erano tra gli altri Genovese Pippo, capitano di lungo corso e bandiera per tanti anni della Pro Mende, ed in seguito allenatore fino alla Promozione sempre di allora, Mercadante Marcello, ed inoltre Amalfi Pietro e La Camera Francesco calciatori prima e successivamente allenatori.
Dopo la breve visita, i tecnici hanno proseguito per il loro programmato impegno, in quanto il Presidente Provinciale Argento Andrea aveva convocato una riunione del Direttivo Provinciale.
______________

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sportivissimo Luciano la Rosa ha completato il "Museo del Calcio della SS Milazzo"

Luciano La Rosa, memoria storica del calcio mamertino, è riuscito a completare la "casa dell'orgoglio rossoblù" una sorta di "Museo del Calcio della SS Milazzo" con foto, gadget, ritagli di giornali , materiale patrimonio della memoria in un puzzle che racchiude la storia rossoblù. appunto attraverso un itinerario fotografico.e non solo. Lo scorso anno, l'ex dirigente del sodalizio mamertino, spinto dalla passione e l'amore per la prima squadra cittadina,    , inconsapevole e non immaginando minimamente     l'imminente non reiscrizione al campionato d'eccellenza 2017/2018 e la successiva scomparsa della SSd Milazzo , attraverso i media - aveva lanciato il seguente messeggio: Cari Amici - da settimane siamo al lavoro per allestire una vera e propria casa dell’orgoglio rossoblù, che verrà inaugurata alla presenza della cittadinanza non appena completa.  Passo dopo passo stiamo arricchendo la nostra sede sociale, sita dentro

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squadra quella spinta in

Campionato di terza categoria girone A, l' Asd San Pier Niceto inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0

L' Asd San Pier Niceto capolista del Campionato di terza categoria girone A, inaugura il nuovo stadio con una vittoria (Asd San Pier Niceto - Castanea 2-0 ( al 45'D.De Salvo raddoppio al 49' C. Cerasuolo) "Giornata perfetta " quella vissuta ieri per il calcio San Pietrino con il ritorno della  propria squadra nel proprio campo sportivo . "Perfect Day"  "Giornata Perfetta " come il brano musicale ritenuto il capolavoro musicale di Lou Reed, una canzone che trascolora nella poesia.  Uscì nel novembre 1972, era la terza traccia del secondo album studio di Reed Transformer considerato una pietra miliare della discografia mondiale. Perfect Day - parla di una giornata semplice ma perfetta, è un elogio alla quotidianità, ai piccoli piaceri della vita, e anche un componimento intriso di nostalgia che sembra portare con sé non la felicità, ma il suo ricordo struggente.  Le giornate precedenti all'inaugurazione sono state vissute   in modo intenso ,