Passa ai contenuti principali

Giro di Sicilia, Milazzo ospiterà la prima tappa dal 3 al 6 aprile 2019





Lungomare Garibaldi Milazzo
La Città  di Milazzo ospiterà la prima tappa del Giro di Sicilia di ciclismo 2019, in programma dal 3 al 6 aprile. Lo ha reso noto l’assessore allo sport, Pippo Crisafulli dopo un incontro con i rappresentanti della società RCS Media Group, società organizzatrice del Giro d’Italia.


Milazzo sarà sede di arrivo della tappa d’apertura che partendo da Catania, raggiungerà Barcellona e quindi attraverso il litorale di Ponente il centro cittadino. Quindi passaggio lungo il promontorio di Capo Milazzo per poi culminare nel consueto arrivo in marina Garibaldi davanti alla statua della Libertà. 

Torna il grande ciclismo in Sicilia. La giunta regionale di governo ha infatti stanziato 10 milioni e 800 mila euro in favore di Rcs Sport per l’organizzazione del “Giro di Sicilia” nel triennio 2019-2021, e per far passare nuovamente il “Giro d’Italia” per le strade isolane: nel 2021 la “corsa rosa” partirà proprio dalla Sicilia. 
Si tratta di un investimento importante che il governo Musumeci e l’assessore al Turismo, Sandro Pappalardo, hanno voluto destinare per promozionare l’isola anche e soprattutto sotto l’aspetto turistico. 
Il “Giro di Sicilia”, fra le più antiche gare ciclistiche italiane, che non si disputa più da decenni, nel 2019 ritorna dal 3 al 6 aprile. 
Al momento i percorsi non sono stati ufficializzati e trapelano solo indiscrezioni. Per quanto riguarda le tappe sul vulcano, una dovrebbe riprendere quello che era il Giro dell’Etna (da Catania per giungere a Milazzo )
Già partita la macchina organizzativa  che fara’ felici gli appassionati isolani e chi, come il compianto orlandino Ciccio Ingrillì, si era speso tanto per portare da queste parti il grande ciclismo. 
Si prevede la presenza di 14 squadre per circa 150 atleti e 70 ammiraglie.
La gara si inserisce fra due corse a tappe World Tour di ottima tradizione come Giro di Catalogna e Giro dei Paesi Baschi, seguirà di soli 3 giorni la Settimana Coppi e Bartali e soprattutto non si andrà a sovrapporre con nessun altra corsa a tappe nel vecchio continente.

Dopo venticinque  rinasce il Giro di Sicilia, svoltosi per l’ultima volta nel 1977 con vittoria di Beppe Saronni su Pierino Gavazzi (dal 1984 al 1994 l’isola è stata teatro della Settimana Ciclistica Internazionale). 
Ad organizzare l’evento , come dicevamo -  è la principale società italiana, ovvero sia RCS Sport. La corsa, di categoria 2.1, 
è già stata ufficializzata dall’UCI. La settimana è particolarmente felice: l’unica corsa a tappe della medesima categoria che si svolgerà in contemporanea sarà il Tour of Thailand, dove con ogni probabilità nessuna formazione professionistica sarà presente. La gara si inserisce fra due corse a tappe World Tour di ottima tradizione come Giro di Catalogna e Giro dei Paesi Baschi, seguirà di soli 3 giorni la Settimana Coppi e Bartali e soprattutto non si andrà a sovrapporre con nessun altra corsa a tappe nel vecchio continente.

Nei prossimi giorni verranno rese note le tappe e le formazioni che saranno impegnate nella corsa siciliana ma è ovviamente scontato che la provincia di Messina sara’ teatro di una tappa sia per le caratteristiche dei percorsi che per la presenza del campione Vincenzo Nibali che ci auguriamo presente al ritorno del grande ciclismo nella sua terra d’origine. 



Post popolari in questo blog

Terza categoria: Storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II^ categoria. Mister Martino Basile "ancora non abbiamo vinto niene"

Con il pareggio di ieri Domenica 21/4 per 1 a 1 sul campo del Roccavaldina, la Polisportiva Malfa, dopo un torneo all'avanguardia, taglia lo storico traguardo per il Malfa che va ai play off per la promozione in II categoria Questo è il verdetto della diciottesima di campionato della compagine di Mister Martino Basile tecnico della squadra del Comune di Malfa ( Salina ) con (9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte) entra di diritto nella griglia dei play off alle spalle della capolista San Pier Niceto. Domenica prossima i giallo rossi isolani ancora in campo per i play off promozione. Attesi alla prova,  ancora una volta non  gli attaccanti   Abedenbaoui, Gianluca Re e Kevin Taranto, ma tutto il gruppo che caratterizzato la  spendita stagione calcistica 20224. I giallo-rossi della Pol. Malfa che affronterà tra le mura amiche l 'UCSR San Paolino  come hanno chiesto " abbiamo  davvero bisogno del sostegno di tutti gli sportivi di Salina per dare alle squ...

Serie C - l'ASD Melrose Rugby Milazzo" trova un nuovo campo , esordio casalingo il prossimo 27/10 - Stadio Comunale Olivarella (Melrose Milazzo -San Gregorio)

Comunicato Stampa La ASD Melrose Rugby Milazzo comunica che il prossimo 20 ottobre 2024, con la prima gara in programma , prenderà il via la stagione 2024/2025 per il campionato di Serie C di Rugby Siciliano Serie C - Girone d'andata 1^ giornata d'andata 20/10/2024 Cus Reggio - Briganti Palermo - San Gregorio XV Sud -Est -Melrose Milazzo Nissa - Trapani Esordio in trasferta per la Melrose in quel di Siracusa, di fronte XV Sud-est"( ex Syrako Rugby Club Siracusa 1989 ), da quest'anno la Squadra del duo Iozzia/Ponteprimo con una nuova denominazione . "Tante le novità, nella squadra ha dichiarato il presidente Carmelo Mastroeni, a partire dallo staff tecnico fino alla nostra nuova casa. Abbiamo trovato una casa che ci accoglierà per tutti gli allenamenti e anche per tutte le partite di questa stagione. Ma adesso....si volta pagina! continua Mastroeni ..... Ringraziamo il comune di San Filippo del Mela, il sindaco avv. Gianni Pino, il vice sindaco Valentino Colos...

LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". tra gli ospiti un guppo social di calciatori degli anni '80 ,

MEMORIAL SALMERI LA NEBROS SI AGGIUDICA IL "MEMORIAL MARCO SALMERI". Giornata di sport in memoria del caro Marco. E' la Nebros ad aggiudicarsi l'VIII "Memorial Marco Salmeri" nel ricordo del nostro Marco, bissando il successo del 2022. . Buon triangolare quello disputato dalla Nebros, iniziata solo lunedì la preparazione, al prossimo campionato di eccellenza, si è vista una squadra combattiva e vogliosa di far bene. La prima partita, giocata contro i padroni di casa del Milazzo, è terminata 0-0, il secondo incontro con il Città di Sant’Agata finisce 1-1 con rete del giovanissimo Molica. Il torneo, disputatosi allo stadio "Marco Salmeri" in tre mini partite da 35' ha fatto registrare altrettanti pareggi. Ha avuto la meglio la Nebros di mister Palmeri, dichiarata vincitrice dopo il sorteggio con il Sant' Agata in virtù della totale parità fra reti e segnate e subite. Terzo posto per il Milazzo che termina senza gol realizzati ne subiti. La pr...